Network Manager Ci sono due modi per accedere all'interfaccia grafica per la gestione della rete: Attraverso System Administration Network Cliccando sull'icona.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Solo un’infarinata per coloro che ne sanno molto poco
Advertisements

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Connessione di 2 computer in rete senza HUB Premessa: Supponiamo di avere due computer e volerli mettere in comunicazione senza acquisto di HUB Il nome.
Asso Dschola e UT1 Navigazione protetta con Asso.Dschola e la blacklist dell’Università di Tolosa.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Servizio DHCP.
Laurea Triennale in Infermieristica
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
SEVER RAS.
Introduzione alle reti e al dominio cavalieri.it.
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Rete Wireless per Informatica Grafica
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
Bsales Configurazione postazioni di lavoro.
Laboratorio virtuale per lo studio delle reti
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
Corso IP, Router e Network
Laboratorio della scuola azienda PROVIDER 1 ISP locale PROVIDER 3 PROVIDER 2 SERVER WIRELESS Portatili palmari Bepi e signoraUtente.
1 Installazione da rete Introduzione Configurazione del server NFS Cosa serve sul client Configurazione kickstart.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
A.s Dispositivi A cura di: I tablet sono computer di dimensioni ridotte privi di dispositivo di input in quanto lo schermo oltre a visualizzare.
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
CONSIGLIO ORDINE AVVOCATI CATANZARO
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
Simulatore Breve riassunto dei comandi più importanti del simulatore MPLAB.
Lavoro prodotto da: Gentile Fabio Cavini Emanuele.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Risoluzione dei Problemi e Analisi del Traffico.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Rete LAN – Didattica ITC Falcone
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Ex. 1 Synaptic Apriamo Synaptic. Ex. 1 Synaptic Installiamo DIA-gnome Selezioniamo il pacchetto e clicckiamo col tasto destro. Comparirà il menu contestuale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Configurazione del sistema FireClass Graphics - Note Addizionali.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Reti di computer Corso aggiornamento interno Da Vinci - Ripamonti.
LIM collegamenti al notebook
Elementi Base di rete fissa e internet.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Installare il Software FCG Client Installazione FCG Prima di installare il software ‘Client’ dobbiamo prima mettere in rete il ‘PC Client’ col.
prof.ssa Giulia Quaglino
Attivazione protocollo SSL al sistema di posta elettronica
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Sicurezza nella Sezione INFN di Bologna Franco Brasolin Servizio Calcolo e Reti Sezione INFN di Bologna Riunione Referenti – Bologna 17 Novembre 2003 –
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
Francesco M. Taurino – INFM Napoli 1 Netdisco Gestione e controllo degli apparati di rete Workshop sulle problematiche di Calcolo.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Certificati e VPN.
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Lanciate Enterprise Manager Console dal Menu Start -> Programmi -> Oracle - OraHome92 (modalità standalone) Scegliete di adottare.
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
Corso "RouterOS in Pratica"
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Note: deve essere possibile utilizzare il protocollo BGP sui router per propagare le due reti visibili su internet tale soluzione deve essere concordata.
ECDL modulo 1 parte 2. IMPAREREMO A LAVORARE SU Desktop Pulsante start Pannello di controllo Barra delle applicazioni Barra di notifica È tutto.
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
 Cenni su switch e vlan  Layout fisico per la rete della cloud  Layout virtuale dei computing nodes  Layout virtuale del nerwork node  Riassunto.
Ing. Vincenzo Botta 1 Modulo di Informatica Accesso alla Rete.
Transcript della presentazione:

Network Manager Ci sono due modi per accedere all'interfaccia grafica per la gestione della rete: Attraverso System Administration Network Cliccando sull'icona del Network manager che si trova sul pannello superiore. Clicchiamo su manual configuration.

Network Manager Comparirà la seguente finestra di poup Premiamo sul tasto unlock per editare la configurazione

Network Manager Cliccando su una delle interfacce e sul tasto Properties otteniamo la finestra di configurazione per l'interfaccia selezionata.

Router ADSL In genere il modem router ha un indirizzo Un ip della LAN sarà del tipo L' ISP è il fornitore della connessione (Telecom – Infostrada...) Il modem router si occupa di eseguire la connessione

Connessione via Modem Il Modem si occupa solo della modulazione/demodulazione del segnale. E' il network manager che si deve occupare di negoziare la connessione.

Connessione via Modem

Wireless Cliccando col tasto destro sull'icona del Network Manager possiamo abilitare e disabilitare le connessioni di rete.

Wireless Cliccando sull'icona del Network Manager vengono visualizzate le reti wireless disponibili.

Network Troubleshooting ifconfig Questo comando visualizza una lista delle interfacce configurate Può essere utilizzato per accendere o spegnere una interfaccia # sudo ifconfig eth0 up # sudo ifconfig eth0 down

Network Troubleshooting ping Lancia una richiesta di echo verso un ip # ping Può essere utilizzato per verificare se il DNS server è configurato correttamente. # ping

Network Troubleshooting dhclient Questo comando serve per richiedere un indirizzo al DHCP server. Può essere utilizzato per verificare se il server DHCP funziona correttamente. # sudo dhclient eth0