Scuola Primaria Don Milani Istituto Comprensivo di Borgosatollo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IC DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Advertisements

Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Modelli organizzativi
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Piano nazionale per il benessere dello studente
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA anno scolastico C.M. n° 96 del 17 dicembre 2012 ISTITUTO COMPRENSIVO CASTIGLIONE UNO cp 46043, via Gridonia Gonzaga,
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Progetto di Formazione
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Obiettivi per gli insegnanti:
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Istituto Comprensivo di Casatenovo SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Andiamo alla scuola primaria

LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Scuola Primaria Statale “I. Nievo” I C 9 “Valdonega”
Andiamo alla scuola primaria
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ISCRIZIONI ON LINE A.S. 2013/14. ISCRIZIONI ON-LINE Riguarda i seguenti ordini di scuola: Scuola primaria statale Scuola primaria statale Scuola secondaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
27-28 gennaio 2016.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria Don Milani Istituto Comprensivo di Borgosatollo www.istitutocomprensivoborgosatollo.gov.it. ANNO SCOLASTICO 2014-2015

PF Immagini della scuola POF EDUCATIVA FINALITA’ ISCRIZIONE ON LINE PROFILI FINALI CURRICOLARE STRUTTURA VALUTAZIONE ORGANIZZATIVA PROGETTAZIONE PF Immagini della scuola

Cos’è il POF? Il Piano dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Art.3, DPR 275/99

IL CURRICOLO DI ISTITUTO È IL CUORE DIDATTICO DEL POF COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ESPERIENZE

Le competenze sono l’insieme di conoscenze dichiarative (IO SO) abilità procedurali (IO SO FARE) atteggiamenti (IO SO ESSERE) che si snodano lungo il percorso verticale, cioè dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria

Costruire le competenze significa: imparare a conoscere imparare a fare imparare ad essere imparare a vivere insieme

I PROFILI FINALI SONO I LIVELLI DI COMPETENZA ATTESI AL TERMINE DI OGNI ANNO SCOLASTICO sono pubblicati sul sito della scuola: www.istitutocomprensivoborgosatollo.gov.it

LE NOSTRE FINALITA’ Sviluppare la creatività personale, stimolando il bambino ad esprimere la propria soggettività; promuovere processi di RICERCA per favorire un agire autonomo e responsabile nel contesto della società;

maturare competenze per l’apprendimento simbolico necessario per conoscere, comprendere, padroneggiare il mondo umano, naturale, artificiale; perseguire l’educazione alla socialità e alla convivenza civile per una maggiore capacità di comunicare e cooperare.

SI RAGGIUNGONO ATTRAVERSO: la valorizzazione dell’esperienza e delle conoscenze degli alunni l’incoraggiamento all’esplorazione e alla scoperta il potenziamento della motivazione e del coinvolgimento la realizzazione di percorsi in forma di laboratori

LA VALUTAZIONE è un processo che inizia da ciò che l’alunno è e conosce già PREREQUISITI è valorizzazione e sviluppo della personalità per sostenere l’alunno e costruire un’immagine positiva di sé VALUTAZIONE FORMATIVA deve essere efficace e utile per conoscere i progressi compiuti nel percorso formativo GIUDIZIO INTERMEDIO E FINALE

La VALUTAZIONE delle discipline è effettuata mediante voti numerici ESPRESSI IN DECIMI, da 4 a 10. Nelle classi prime nel primo quadrimestre non verranno attribuiti voti disciplinari, ma verrà privilegiata la valutazione intermedia globale del primo periodo di adattamento alla nuova esperienza scolastica

sono valutati con un giudizio sintetico I.R.C. LABORATORI e sono valutati con un giudizio sintetico OTTIMO DISTINTO BUONO SUFFICIENTE NON SUFFICIENTE

VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO PIENAMENTE POSITIVO. POSITIVO. POSITIVO SOLO IN ALCUNE ATTIVITA.’ GENERALMENTE POSITIVO. NON SEMPRE POSITIVO.

VADEMECUM PER I GENITORI mette a disposizione: informazioni sui principali servizi disposizioni che gli alunni e i genitori sono tenuti a rispettare. Il documento viene consegnato ai genitori degli alunni delle classi prime durante la prima riunione con gli insegnanti e può essere visionato sul sito dell’Istituto: www.istitutocomprensivoborgosatollo.gov.it

TEMPO SCUOLA Le lezioni, comprensive della quota opzionale, si svolgono secondo lo schema che segue: Ore settimanali N° mattine rientri Giorni di rientro e di mensa Inizio e termine delle lezioni 30 6 3 Lunedì Mercoledì Venerdì 8,15 – 12,15 (mattina) 14 – 16 (pomeriggio) 5 Martedì Giovedì venerdì 27 2 rientri nel 1° quadr 1 rientro nel 2° quadr

ENTRATA ANTICIPATA/ USCITA POSTICIPATA SERVIZI MENSA L’assistenza educativa è prestata dal Personale Docente coadiuvato da Educatori professionisti messi a disposizione dall’Amministrazione comunale. I servizi di cucina sono in gestione all’ Amministrazione Comunale. ENTRATA ANTICIPATA/ USCITA POSTICIPATA Questi servizi sono gestiti direttamente dal Comune o in convenzione con la Scuola nella forma delle “Funzioni Miste” Per accedere a tali servizi si presenta domanda al Comune.

IMMAGINI DELLA SCUOLA

Scuola Primaria "Don Milani"

L'entrata posteriore

L'entrata

Il nuovo ascensore

Un corridoio Un'aula

L'aula magna

Palestra di psicomotricità Una delle aule di sostegno

L'aula immagine ... e l'aula di informatica

VIAGGI D'ISTRUZIONE

VISITE GUIDATE

PARTECIPAZIONE A SPETTACOLI TEATRALI

FESTA DELL'AGRICOLTURA LE FESTE DELLA SCUOLA FESTA DI NATALE FESTA DELLA SCUOLA FESTA DELL'AGRICOLTURA

STRUTTURE CURRICOLARI della nostra suola CURRICOLO DI BASE CURRICOLO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

CURRICOLO DI BASE: QUOTA CURRICOLARE 24 ORE QUOTA CURRICOLARE 27 ORE QUOTA CURRICOLARE 30 ORE (27+ 3 ORE OPZIONALI)

QUOTA CURRICOLARE OPZIONALE 30 ORE LABORATORIO DI EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA FINALITÀ FORMARE L'INDIVIDUO NELLA SUA GLOBALITÀ. PREVENIRE VARIE FORME DI DISAGIO NEL GRUPPO CLASSE. ELABORARE STRATEGIE DI COLLABORAZIONE. SVILUPPARE RAPPORTI INTERPERSONALI POSITIVI. CREARE NEI GRUPPI CLASSE MODALITÀ COMUNICATIVE, RELAZIONALI E DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO BASATE SU RAPPORTI ED INTERAZIONI RECIPROCAMENTE ACCETTANTI E VALORIZZANTI LABORATORIO SPECIFICO E SISTEMATICO DI INFORMATICA INTEGRARE E SOSTENERE L’UTILIZZO DEI MEZZI INFORMATICI COME METODOLOGIA DI LAVORO DIDATTICO GIÀ PROPRIA DEL CURRICOLO DI BASE.

LABORATORI ESPRESSIVI GRAFICO PITTORICO classi 1^ e 2^ L’attività integra ed arricchisce l’ora di Arte ed immagine attraverso la manipolazione di materiali e tecniche pittoriche diverse. LABORATORIO LINGUISTICO ESPRESSIVO classi 3^,4^,5^ L’attività mira a sviluppare la creatività espressiva e costruttiva, mediante l’uso di vari linguaggi, riferibili all’area “linguistico espressiva”

DISCIPLINE ORE SETTIMANALI I II III IV V RELIGIONE CATTOLICA 2 ITALIANO 8 7 6 STORIA 3 GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE TECONOLOGIA/ INFORMATICA TRASVERSALE INGLESE 1 MUSICA ARTE E IMMAGINE CORPO MOVIMENTO SPORT ED. SOCIO AFFETTIVA LAB. INFORMATICA LAB. LINGUISTICO ESPRESSIVO TOTALE 30

Dal 3 febbraio al 28 febbraio ISCRIZIONI ONLINE ALLA CLASSE PRIMA

LA PROCEDURA

scuola primaria Borgosatollo: BSEE84601R Inserire il CODICE MECCANOGRAFICO della scuola scelta: scuola primaria Borgosatollo: BSEE84601R Registrarsi al sito www.iscrizioni.istruzione. it indicando il proprio indirizzo di posta elettronica

Accedere al servizio Iscrizioni On Line con il codice personale di accesso ricevuto nella casella di posta all’atto della registrazione. Compilare il modulo di iscrizione. Prima sezione: Dati anagrafici Seconda sezione: Servizi offerti dalla scuola Inoltrare la domanda.

La famiglia riceve nella casella di posta un messaggio di corretta acquisizione della domanda. La famiglia può seguire l’iter della domanda attraverso il servizio Iscrizioni On Line.