Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Ambiente Java.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
Package Utilizzo classi.
Selezione - approfondimento
Sviluppo di programmi strutturati
Programmazione Ingegneria TLC
Introduzione al linguaggio C
Fondamenti di Informatica
Programmazione in Java (3)
Tipi di dato e controllo del flusso Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
Fisica Computazionale I - 51 OPERAZIONI DI INPUT/OUTPUT Le operazioni di input/output sono estremamente complesse perche' implicano una sostanziale interazione.
Corso di Fisica Computazionale I
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 7 (5 novembre 2008) Programmazione in Java: lessico, variabili, tipi primitivi, assegnamento a variabile.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Assegnamento di valore a una variabile Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 10 (12 novembre 2008) Programmazione in Java: espressioni booleane e controllo del flusso (selezione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: i commenti Anno Accademico 2009/2010.
Scomposizione di stringhe
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il controllo di flusso La selezione condizionale Listruzione switch I cicli Le istruzioni break,
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Selezione (=scelta) con “if-else”
CAPITOLO 4 LINGUAGGIO JAVA: COSTRUTTI DI BASE. ALFABETO Java adotta la codifica standard Unicode della società Unicode, Inc. (ftp://ftp.unicode.org) definito.
Strutture di controllo nel C
Il Linguaggio C.
Java base I: Sintassi e tipi di dati
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
LA DOCUMENTAZIONE È noto che un buon programma dovrebbe essere ben documentato.. ma lesperienza insegna che quasi mai ciò viene fatto! –non cè tempo, ci.
IL CONCETTO DI PACKAGE Una applicazione è spesso composta di molte classi (eventualmente correlate) Un package è un gruppo di classi che costi- tuiscono.
GESTIONE DEGLI ERRORI Spesso vi sono istruzioni critiche, che in certi casi possono produrre errori. Lapproccio classico consiste nellinse- rire controlli.
Introduzione a:. Nella prima parte di questo corso si vedranno i CONCETTI di: CLASSE (programma) METODO (Algoritmi e dati) CONCETTI CLASSICI DI PROGRAMMAZIONE.
Programmazione in Java
Programmazione in Java Claudia Raibulet
JAVA Franco Bombi 8 ottobre FB Introduzione Java è un linguaggio di impiego generale, basato su classi e orientato agli oggetti Java.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
CODIFICA Da flow-chart a C++.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Parte 4 Elementi di Informatica di base
Laboratorio di Informatica1 Parte 4 Laboratorio di Informatica Dott.ssa Elisa Tiezzi Dott.ssa Elisa Mori.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
1 Numeri interi e numeri in virgola mobile F. Bombi 2 6 novembre 2003.
Anno accademico Le istruzioni di controllo in C.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio A.A. 2014/15 Lezioni 1-2.
Corso JAVA Lezione n° 02 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 8 (7 novembre 2008) Programmazione in Java: operatori aritmetici, operatori di assegnamento e cast.
Introduzione a Javascript
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
Gestione dei thread in Java
Programmazione in Java
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
Lezione 2 : Basi del linguaggio Variabili. Come visto nella lezione 1 le classi registrano il proprio stato nelle variabili  int cadenza = 0;  int velocita.
Input in Java. Uso Scanner Un oggetto per la lettura dalla tastiera Piuttosto, per rappresentare la tastiera del nostro calcolatore useremo un oggetto.
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Transcript della presentazione:

Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009

prof. Antonella Schiavon 2 Il linguaggio Java È case sensitive Si fonda sul paradigma di programmazione ad oggetti (OOP) Prevede comunque le strutture di controllo proprie della programmazione strutturata (sequenza, scelta, iterazione) Il programma è contenuto in una classe (class) Prevede lutilizzo di package (librerie), ossia di insiemi di classi già scritte dagli sviluppatori java

prof. Antonella Schiavon 3 La struttura di un programma Java … librerie … class Esempio{ … public static void main(String args[]){ … istruzioni … } } Le istruzioni terminano con ; Un blocco di istruzioni è racchiuso tra le parentesi graffe { }

prof. Antonella Schiavon 4 I dati Primitivi numerico intero: byte, short, int, long numerico reale: float, double carattere: char logico: boolean Strutturati stringa: String array oggetti

prof. Antonella Schiavon 5 Operatori Assegnazione = Operatori aritmetici + - * / Operatori relazionali ==, !=,, >= Logici not !, or | ||, and & &&,

prof. Antonella Schiavon 6 Per iniziare I commenti racchiusi fra /* */, anche su più righe oppure su una sola riga preceduti da // Output sul dispositivo standard di output: System.out.println() Istruzioni di scelta if(condizione){ … istruzioni … } else{ … istruzioni … } switch(valore){ case x: … istruzioni …; break; case y: … istruzioni …; break; default: … istruzioni …; break; }

prof. Antonella Schiavon 7 Le istruzioni di iterazione while(condizione){ … istruzioni … } do{ … istruzioni … }while (condizione); for(contatore=inizio;condizione;incremento/decremento contatore){ … istruzioni … }

prof. Antonella Schiavon 8 Le librerie o package I package comprendono classi utilizzate per limplementazione dei programmi I nomi dei package sono scritti in minuscolo (java.io, java.util, javax.swing, …) Il package fondamentale è java.lang, che non è necessario indicare esplicitamente Esempi di classi contenute in java.lang: System, String, Integer, Double, Math

prof. Antonella Schiavon 9 Un esempio /* 27 set 2009 autore: Schiavon Antonella Primo esempio */ class Esempio{ public static void main(String args[]){ int a=10,b=5,c; c=a+b; System.out.println("Risultato: "+c); } Output: Risultato: 15

prof. Antonella Schiavon 10 Altri package Esempi java.util: Calendar, Date, Scanner java.applet java.awt: Color, Font, Graphics, Label, Button javax.swing: JLabel, JButton, JTextArea java.sql Per includere questi package in un programma java si usa listruzione import allinizio del programma

prof. Antonella Schiavon 11 Input: una semplice soluzione Classe Scanner: appartiene al package java.util Consente di eseguire linput dei dati dal dispositivo standard di input (System.in) Si deve istanziare un oggetto di classe Scanner: Scanner sc=new Scanner(System.in) Poi su di esso si utilizzano dei metodi next(), nextLine() per inserire una stringa nextByte(), nextShort(), nextInt(), nextLong() per inserire un intero nextFloat(), nextDouble() per inserire un reale … altri … Un esempio