Istituto Comprensivo “G. Rovani”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
“Plesso - Bernardo CHIARA”
PROPOSTE DI MODELLI ORARI ORARIO ORDINARIO DELLE ATTIVITA EDUCATIVE ORE 40 : DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE
PER COMINCIARE INSIEME …
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
    2.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Una mamma ... Vi presenta la Millevoi ! dell’ I.C. Indro Montanelli
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Andiamo alla scuola primaria
2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELLINFANZIA Anno scolastico
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
L’ASILO NIDO.
POF infanzia…in sintesi
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Sito internet
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Sito internet
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
La scuola dell’infanzia
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “G. Rovani” Scuole dell’infanzia “Primavera” “Vittorino da Feltre” 6 febbraio ‘13

Le finalità degli itinerari educativi 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia Le finalità degli itinerari educativi 1. Sviluppare l’identità per stare bene e sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato Le esperienze proposte dalle nostre scuole favoriscono la possibilità di: esprimersi spontaneamente; imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile; avere fiducia in se stessi e provare piacere ad apprendere.

Le finalità degli itinerari educativi 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia Le finalità degli itinerari educativi 2. Conquistare l’autonomia provando soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto L’ambiente scolastico che accoglie le diversità e promuove le potenzialità dei bambini stimola: l’espressione di sentimenti ed emozioni; la partecipazione alle decisioni motivando le opinioni ed i comportamenti; l’assunzione di atteggiamenti gradatamente più consapevoli e responsabili.

Le finalità degli itinerari educativi 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia Le finalità degli itinerari educativi 3. Sviluppare e raggiungere competenze di base - conoscenze, abilità, atteggiamenti - che contribuiscono alla crescita personale Utilizzando la pratica della diversificazione delle attività didattiche la scuola favorisce e valorizza: le esperienze dirette a contatto con le cose, la natura, l’ambiente; il racconto e la rievocazione delle esperienze vissute; l’utilizzo di linguaggi diversi.

Alcuni dati Nel corrente anno scolastico: 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia Alcuni dati Nel corrente anno scolastico: la Scuola dell’Infanzia “Primavera” è frequentata da 125 alunni, distribuiti in 5 sezioni (di cui 3 eterogenee con alunni di 3/5 e 4/5 anni, 1 omogenea con alunni di 3 anni ed un’altra omogenea con alunni di 4 anni); la Scuola dell’Infanzia “Vittorino da Feltre” è frequentata da 136 alunni, distribuiti in 6 sezioni omogenee per età; Le classi sono composte da un numero di alunni che va da un minimo di 22 ad un massimo di 28; Nella scuola operano 29 docenti; di questi: 22 sono docenti “di ruolo”; 7 sono docenti con incarico annuale (2 posto comune, 4 sostegno e 1 religione).

6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia Il Tempo Scuola Le nostre scuole dell’Infanzia offrono un tempo scuola di 40 h/sett. (dalle ore 8.00 alle ore 16.00). I servizi educativi del Comune di Sesto San Giovanni offrono un servizio di “giochi serali” (dalle ore 16.00 alle ore 18.00), a domanda e a pagamento, gestito dalla cooperativa “Icaro 2000”.

L’organizzazione della giornata scolastica: 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia L’organizzazione della giornata scolastica: ORARIO ATTIVITA’ SVOLTE SPAZI UTILIZZATI 8.00 – 9.00 Accoglienza, attività libere negli spazi – gioco della sezione (attività grafiche, manipolative, costruzioni, giochi strutturati, gioco simbolico). Sezione 9.00 – 10.00 Attività in grande gruppo ( conversazioni, canti, giochi mimati, letture e racconti di storie). Giochi finalizzati al rispetto delle regole. Riordino del materiale. Calendario e appello. 10.00 – 11.45 Suddivisione in gruppi e realizzazione delle attività didattiche previste dai progetti. Sezione Laboratori 11.45 – 12.00 Attività di routine: riordino e igiene personale prima del pranzo. Sezione Laboratori Locale bagno 12.00 – 13.00 Pranzo, igiene personale successiva. Sezione Locale bagno 13.00 – 15.30 Momento del riposo (alunni anni tre e quattro) Ricreazione e attività specifiche previste per la fascia d’età di riferimento (alunni anni cinque) Stanza del riposo Saloncino Sezione 15.30 – 15.45 Igiene personale Locale bagno 15.45 – 16.00 Saluto e rientro a casa

Il modello organizzativo: 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia Il modello organizzativo: Al fine di favorire il processo di educazione e formazione degli alunni si garantisce il modello organizzativo del “doppio organico” (due docenti titolari per sezione) con 2.30 h / 3.00h di compresenza a seconda dei giorni, più due figure specialistiche (religione e sostegno) senza compresenze

Le risorse strutturali della scuola “Primavera”: 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia Le risorse strutturali della scuola “Primavera”: La Scuola dell’Infanzia “Primavera” dispone, a supporto delle proprie attività didattiche, di importanti risorse strutturali: 1 spazio per gli alunni diversamente abili 1 spazio psicomotorio 1 spazio dei “vissuti” 1 laboratorio di manipolazione e costruzione 1 laboratorio “parole e immagini” 1 laboratorio del colore 1 laboratorio multimediale 1 spazio per il riposo pomeridiano 2 giardini con giochi strutturati per il gioco libero.

Le risorse strutturali della scuola “Vittorino da Feltre”: 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia Le risorse strutturali della scuola “Vittorino da Feltre”: La Scuola dell’Infanzia “Vittorino” dispone, a supporto delle proprie attività didattiche, di importanti risorse strutturali: 1 spazio di psicomotricità 1 spazio dei vissuti 1 laboratorio di manipolazione 1 laboratorio di pittura 1 laboratorio multimediale 1 laboratorio di cucina 1 laboratorio biblioteca / lettura 1 spazio per il riposo pomeridiano 1 giardino con giochi strutturati per il gioco libero 1 spazio orto.

Le risorse del territorio: 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia Le risorse del territorio: Nel territorio del Quartiere 1 sono presenti le seguenti risorse:   La Biblioteca dei ragazzi Il Cinema teatro “Rondinella” e in città… Giocheria Laboratori è un servizio educativo comunale, aperto nel 1987, rivolto ai bambini delle scuole dell’Infanzia e Primarie della città. La Giocheria propone ai bambini delle scuole una serie di laboratori diversi per età e per aree tematiche.

Progetto Educazione ambientale Progetto Sicurezza Progetto Accoglienza 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia I progetti comuni: Progetto di plesso Progetto Orto Progetto Educazione ambientale Progetto Sicurezza Progetto Accoglienza Progetto Raccordo – Continuità Progetto “Esploriamo le abilità grafiche dei bambini”.

I progetti della scuola “Primavera” 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia I progetti della scuola “Primavera” Progetto “Emozioni in movimento” ( alunni 3 e 4 anni) Progetto “Educazione musicale” (alunni 5 anni) Progetto “Approccio alla conoscenza della Lingua Inglese”.

I progetti della scuola “Vittorino da Feltre” 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia I progetti della scuola “Vittorino da Feltre” Progetto “Lettura – Passalibro” Progetto “Emozioni in movimento” (alunni 3 e 4 anni) Progetto “Attività teatrale” (alunni 5 anni) Progetto “Approccio alla conoscenza della Lingua Inglese”.

Ulteriori informazioni sulla scuola … 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia Ulteriori informazioni sulla scuola … … e in particolare: per scaricare il Piano dell’Offerta Formativa; per scaricare il Regolamento di Istituto; per avere ulteriori informazioni sui Progetti, sulle attività didattiche e sulle iniziative particolari; per scaricare i moduli e avere tutte le informazioni necessarie sulle modalità di iscrizione e sulle scadenze; per comunicare direttamente con il Dirigente Scolastico … … visitate il sito web dell’Istituto Comprensivo “Rovani” all’indirizzo: www.ic-rovani.it