Storia e manifesti politici italiani Le elezioni legislative del 1948

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 2A Anno scolastico
Advertisements

La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
La costituzione per piccoli cittadini
L’Italia: tra Prima e Seconda repubblica
Democrazia, comunismo, fascismi
Le scissioni sindacali e la nascita di CGIL, CISL, UIL
LO STATO.
LO STATO.
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
La Costituzione della Repubblica Italiana
Lo Stato Italiano presente.
L’ITALIA REPUBBLICANA Periodizzazione   I. L’Italia dal 1945 al 1958: dall’unità antifascista agli anni del centrismo A.      1945 – 1948: La fase.
Criteri per la verifica della democrazia (secondo Dahl)
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
L’ordine internazionale dopo la seconda guerra mondiale
Dall’indipendentismo allo
Donne, Politica e Istituzioni
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresenta i cittadini europei. Dal 1979 è eletto a suffragio universale ogni 5 anni Ha il compito (insieme al Consiglio)
Politica della corruzione contro la repubblica Associazioni segrete
Terracini consegna la Costituzione a De Nicola, Palazzo del Quirinale (27/12/1947) Meuccio Ruini, presidente della Commissione dei Settantacinque giuristi,
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
La repubblica italiana
Il PdA, l’Uomo Qualunque e il MSI.
I partiti della sinistra
Trattato di pace; elezioni del 1948
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
Parole chiave Totalitarismo Totalitarismo “imperfetto”
La Democrazia Cristiana e i partiti di centro
Un altro aspetto della nostra civiltà di oggi è certamente la globalizzazione, lintensità dellinterdipendenza e degli scambi.
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
Presentazione Repubblica di Cina (Taiwan)
L’ITALIA DELLA “PRIMA (e ad oggi unica) REPUBBLICA”
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Assemblea costituente
Marzo 1938 Anschluss (annessione) dell’Austria
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
21 marzo - giornata della memoria
Lezione Seconda guerra mondiale e dopoguerra
La rottura dell’unità antifascista in Italia
La Costituzione italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La Costituzione della Repubblica Italiana
La Costituzione Insieme di regole caratterizzanti un determinato Stato in un dato momento storico. Attraverso tali regole lo Stato assume e dimette, di.
La Costituzione italiana
L’ITALIA NEL SECONDO DOPOGUERRA
La Democrazia.
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
La Costituzione.
Costituzione e forma di Governo.
F.liso Diritto del lavoro Appunti a cura di Franco Liso Capitolo III a Dalla caduta del fascismo agli anni settanta.
L’Italia: tra Prima e Seconda repubblica
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
La crisi degli anni Trenta e i totalitarismi
Italia della prima e seconda Repubblica
Storia contemporanea I ( )
Il La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per.
Le origini della «guerra fredda»
La Repubblica in transizione. Il ritorno al centro-sinistra L’alleanza tra Dc e Psi. La crisi del Pci. Il governo Spadolini. Le elezioni del La.
La nascita della Repubblica. Dopo la guerra I danni materiali. Le difficoltà economiche. Le divisioni sociali. Nord e Sud. Comunismo e anticomunismo.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Il dopoguerra europeo e la divisione dell’Europa.
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Il 1948.
Transcript della presentazione:

Storia e manifesti politici italiani Le elezioni legislative del 1948 Il manifesto politico è rimasto negli anni uno strumento di comunicazione efficace. Ha cambiato “stile”, linguaggio, temi… ma in tutte le elezioni è sempre stato capace oltre che a condizionare le scelte di voto, anche a influenzare l’immaginario politico di un’intera nazione. Le elezioni del 1948, oltre alla nominazione di una nuova assemblea legislativa, mettono in avanti temi italiani ma anche internazionali in questo secondo anno della Guerra fredda.

LE ELEZIONI DEL 1948 MANIFESTO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA: MANIFESTO DEL FRONTE DEMOCARTICO POPOLARE

Difendetemi « Cecchino di Truman » Che tipo di documento è ? Chi sono gli autori ? A quale pubblico è destinato il documento ? Qual è il contesto nazionale e della Guerra fredda ? Quale potenza mondiale è nel mirino? Come l’Italia è rappresentata ? Quali sono i riferimenti alla storia italiana ? Come i partiti politici sono rappresentati ? Come è rappresentato il nemico politico e la sua violenza ? Quali sono le accuse fatte al nemico politico Che tipi di argomenti sono utilizzati per giustificare queste accuse ? Come gli autori mostrano di appartenere al campo del « bene » ? Su quali basi ideologiche quest’immagine sono costruite ? Come si manifesta per l’Italia l’opposizione tra i due blocchi ? Possiamo parlare di documenti di propaganda ? Chi ha vinto le elezioni ? Origine e contesto dei documenti Significato dei documenti Conclusione

Per concludere Ad aiutare la vittoria della DC, una propaganda drammatizzante e “negativa” nei confronti dell’avversario, descritto come portatore di istanze totalitarie e “sovietiche”, dietro l’apparente patina di libertà e progresso. Il FRONTE POPOLARE, dal canto suo, gioca sulla difensiva. Utilizza nei sui manifesti l’immagine rassicurante di Garibaldi al fine di trasmettere un senso profondo di unità nazionale e di attenzione ai temi sociali.

BLOCCO NAZIONALE (UOMO QUALUNQUE E MONARCHICI) quasi al 4%. Il verdetto delle urne : DC al 48%, FRONTE POPOLARE al 30 %. Significativi i risultati di altri schieramenti come : UNITÀ SOCIALISTA al 7 % BLOCCO NAZIONALE (UOMO QUALUNQUE E MONARCHICI) quasi al 4%.

 Gli italiani hanno già scelto la forma istituzionale e hanno eletto l’Assemblea Costituente. La Costituzione è in vigore dal 1 gennaio del 1948.   Ad aprile si vota e la DEMOCRAZIA CRISTIANA trionfa alle elezioni contro il FRONTE POPOLARE (PCI-PSI).

MANIFESTI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA: MANIFESTO DEL FRONTE DEMOCRATICO POPOLARE

MANIFESTI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA: MANIFESTO DEL FRONTE DEMOCRATICO POPOLARE