Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Esistono molti tipi di Query, ma quelle più usate sono senz'altro le Query di selezione. Una Query di selezione è un insieme memorizzato di comandi di selezione di record che consente di recuperare i dati da una o più tabelle utilizzando i criteri specificati e di visualizzarli nell'ordine desiderato. E' un oggetto, come le Tabelle, con un nome e, a differenza dei Filtri, può essere richiamato e rieseguito. I sottoinsiemi di dati generati da una Query sono spesso chiamati dynaset.
La creazione guidata Access include quattro sistemi di creazione guidata delle Query: creazione guidata Query semplice; creazione guidata Query a campi incrociati; creazione guidata ricerca duplicati; creazione guidata ricerca dati non corrispondenti.
La creazione guidata Query semplice è quella di uso generale per la costruzione di Query di selezione. Il primo passaggio di questa creazione guidata chiede, innanzitutto di specificare qual'è la Tabella da cui devono essere estratti i dati, e poi di selezionare i campi che si desiderano visualizzare. Evidenziare i campi e selezionarli con il pulsante " > ".
I dati visualizzati nella Query sono i dati della Tabella da cui è stata fatta l'estrazione: ciò vuol dire che qualsiasi modifica, eliminazione, inserimento di dati agisce direttamente sulla Tabella. Di conseguenza ogniqualvolta si esegue una Query si è certi che i dati visualizzati sono quelli aggiornati.
Query in visualizzazione struttura
Per aggiungere un ulteriore campo si può procedere in diversi modi: fare doppio clic su uno dei campi dell'elenco, il nome selezionato comparirà nella griglia; fare un clic sul campo e trascinarlo sulla griglia; all'interno della prima riga della griglia aprire il menu a tendina che si presenta e selezionare il campo desiderato.
Per inserire tutti i campi della Tabella, basta fare un doppio clic sull'intestazione dell'elenco campi e poi trascinare l'elenco selezionato, oppure fare un doppio clic sull'asterisco (*) presente all'inizio dell'elenco dei campi. Per eliminare un campo basta selezionarlo facendo un clic sulla parte immediatamente sopra il nome di campo e cancellarlo con CANC. Anche per spostare un campo è necessario selezionarlo, per poi trascinarlo nella posizione desiderata.
Parametri A volte può tornare utile costruire una Query generalizzata in cui, al momento dell'esecuzione, venga richiesto all'utilizzatore di specificare il criterio. Tale Query è detta Query con parametri. Una Query con parametri visualizza una o più finestre di dialogo predefinite in cui viene richiesto di specificare il valore per i parametri (criteri). Per creare una Query con parametro: creare una Query di selezione. Nella cella Criteri, digitare una richiesta racchiusa tra parentesi quadre per ciascun campo che si desidera utilizzare come parametro. Questa richiesta viene visualizzata quando si esegue la Query. Il testo della richiesta deve essere diverso dal nome di campo, anche se può includere tale nome.
Query su più tabelle La forza di un database relazionale consiste nella possibilità di realizzare ricerche anche utilizzando più Tabelle. La differenza fondamentale tra una Query basata su un'unica tabella ed una Query basata su più tabelle consiste nel collegamento tra le tabelle. Nella visualizzazione Struttura della Query sono visualizzati i collegamenti tra tabelle rappresentati con una linea tra le stesse. E' sempre meglio collegare le tabelle tramite relazioni in fase di progettazione ma, anche se non lo si è fatto prima, si possono collegare tabelle anche all'interno di una Query. Il legame (join) costruito in tal caso sarà valido solo all'interno della Query in cui lo si crea.