Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:http://www.archivio.vivoscuola.it/Strumenti/manuali/AC_que.asphttp://www.archivio.vivoscuola.it/Strumenti/manuali/AC_que.asp.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
DBMS (DataBase Management System)
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Access: Query semplici
Introduzione alle basi di dati
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
In questa lezione Introduzione La query di selezione
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Le basi di dati per Economia
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Ecdl – modulo 5 Microsoft access 2007
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Realizzato da Roberto Savino
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Microsoft Access Query (II), filtri.
IV D Mercurio DB Lezione 1
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Microsoft Access Query (III).
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access (parte 4) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:

Esistono molti tipi di Query, ma quelle più usate sono senz'altro le Query di selezione. Una Query di selezione è un insieme memorizzato di comandi di selezione di record che consente di recuperare i dati da una o più tabelle utilizzando i criteri specificati e di visualizzarli nell'ordine desiderato. E' un oggetto, come le Tabelle, con un nome e, a differenza dei Filtri, può essere richiamato e rieseguito. I sottoinsiemi di dati generati da una Query sono spesso chiamati dynaset.

La creazione guidata Access include quattro sistemi di creazione guidata delle Query: creazione guidata Query semplice; creazione guidata Query a campi incrociati; creazione guidata ricerca duplicati; creazione guidata ricerca dati non corrispondenti.

La creazione guidata Query semplice è quella di uso generale per la costruzione di Query di selezione. Il primo passaggio di questa creazione guidata chiede, innanzitutto di specificare qual'è la Tabella da cui devono essere estratti i dati, e poi di selezionare i campi che si desiderano visualizzare. Evidenziare i campi e selezionarli con il pulsante " > ".

I dati visualizzati nella Query sono i dati della Tabella da cui è stata fatta l'estrazione: ciò vuol dire che qualsiasi modifica, eliminazione, inserimento di dati agisce direttamente sulla Tabella. Di conseguenza ogniqualvolta si esegue una Query si è certi che i dati visualizzati sono quelli aggiornati.

Query in visualizzazione struttura

Per aggiungere un ulteriore campo si può procedere in diversi modi: fare doppio clic su uno dei campi dell'elenco, il nome selezionato comparirà nella griglia; fare un clic sul campo e trascinarlo sulla griglia; all'interno della prima riga della griglia aprire il menu a tendina che si presenta e selezionare il campo desiderato.

Per inserire tutti i campi della Tabella, basta fare un doppio clic sull'intestazione dell'elenco campi e poi trascinare l'elenco selezionato, oppure fare un doppio clic sull'asterisco (*) presente all'inizio dell'elenco dei campi. Per eliminare un campo basta selezionarlo facendo un clic sulla parte immediatamente sopra il nome di campo e cancellarlo con CANC. Anche per spostare un campo è necessario selezionarlo, per poi trascinarlo nella posizione desiderata.

Parametri A volte può tornare utile costruire una Query generalizzata in cui, al momento dell'esecuzione, venga richiesto all'utilizzatore di specificare il criterio. Tale Query è detta Query con parametri. Una Query con parametri visualizza una o più finestre di dialogo predefinite in cui viene richiesto di specificare il valore per i parametri (criteri). Per creare una Query con parametro: creare una Query di selezione. Nella cella Criteri, digitare una richiesta racchiusa tra parentesi quadre per ciascun campo che si desidera utilizzare come parametro. Questa richiesta viene visualizzata quando si esegue la Query. Il testo della richiesta deve essere diverso dal nome di campo, anche se può includere tale nome.

Query su più tabelle La forza di un database relazionale consiste nella possibilità di realizzare ricerche anche utilizzando più Tabelle. La differenza fondamentale tra una Query basata su un'unica tabella ed una Query basata su più tabelle consiste nel collegamento tra le tabelle. Nella visualizzazione Struttura della Query sono visualizzati i collegamenti tra tabelle rappresentati con una linea tra le stesse. E' sempre meglio collegare le tabelle tramite relazioni in fase di progettazione ma, anche se non lo si è fatto prima, si possono collegare tabelle anche all'interno di una Query. Il legame (join) costruito in tal caso sarà valido solo all'interno della Query in cui lo si crea.