MEDIAZIONE SANITARIA E’ un volo pindarico nella mente dell’uomo per cercare la pace in mezzo alla guerra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Advertisements

Scuola Primaria Statale “E. De Amicis” Foggia
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Corso per Mediatori Civili e Commerciali
Analisi della situazione attuale e ipotesi risolutive
Liceo Scientifico “N.Copernico” Bologna
il senso delle nostre azioni
Le filosofie della differenza sessuale
Comunità di pratica sulla gestione delle relazioni e dei conflitti fra docenti.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
Dr. Antonio Perruggini Direttore Casa Protetta “Cavallino Hotel” – Modugno (Ba)
Alessandra De Palma Responsabile Unità Operativa di Medicina Legale Azienda U.S.L. di Modena La GESTIONE INTEGRATA delDISSENSO.
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
LE COMPETENZE PSICOLOGICHE CHE CIASCUN PROFESSIONISTA DEVE POSSEDERE
Scopriamo la forza che è in noi
Cosenza, maggio-giugno 2007
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
Il contratto psicologico:
MEDIAZIONEMEDIAZIONE F A M I L I A R E Via De Amicis, 17 MONZA AZIENDA SANITARIA LOCALE PROVINCIA MILANO 3.
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
APPRENDIMENTO COOPERATIVO CARATTERISTICHE DELLE SITUAZIONI DI CONFLITTO NELLO SVILUPPO E NEGLI AMBIENTI SCOLASTICI.
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
Introduzione.
LE BUONE PRASSI di Andrea Canevaro
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.

Connubio fra ragione e sentimento
Norme di comportamento del soccorritore volontario
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
A TUTTE LE COPPIE “LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Differenziare in ambito matematico
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
Quando è l’altro che soffre: il rito funebre
Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Esperienze medico legali in mediazione e conciliazione TAVOLA ROTONDA XI Congresso Nazionale Comlas. Siena 4-6 Ottobre 2012.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi. tra carità e cura.
LA GESTIONE DEL CONFLITTO
Le teoriche del nursing
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
La comunicazione tra i coniugi
I CINQUE ATTEGGIAMENTI NELLA RISOLUZIONE DEI CONFLITTI
Il sostegno al familiare
Dio ha posto la sua dimora…
Sistema sociale e sistema mediale Il sistema sociale è definito dalla -Cultura -Istituzioni e sistema politico -Economia Il sistema mediale - diversi media.
Bologna, 31 ottobre 2014 LA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI IN AMBITO SANITARIO Giovanni Ragazzi Area Comunità, equità e partecipazione Officina del Welfare Mediare.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
L’ASCOLTO.
Capitolo 13 Conflitto e riconciliazione
Non la voglio nera! Gestire la diversità estrema. Storie di comprensione e di incomprensione Come costruire accoglienza e reciprocità? Conducono: Paola.
PROGETTO MEDIAMENTE SCUOLA DOTT.SSA ROSSELLA PAGNOTTA PEDAGOGISTA MEDIATORE FAMILIARE E SOCIALE.
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
La malattia di Alzheimer
LA GESTIONE EFFICACE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI LAVORATIVE Rosaria Borghi.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
MEDIAZIONE GIULIA GUALTIERI CLASSE:2C DATA:24/02/2016.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

MEDIAZIONE SANITARIA E’ un volo pindarico nella mente dell’uomo per cercare la pace in mezzo alla guerra.

MEDIAZIONE SANITARIA La mediazione sanitaria è un procedimento volontario nel quale un terzo neutrale , il mediatore, nel rispetto della riservatezza riattiva e facilita la comunicazione fra le parti al fine di individuare accordi soddisfacenti per entrambe le parti.

LE RAGIONI DEL CONFLITTO Negli ultimi anni le denunce dei pazienti per eventi relativi a responsabilità medica sono andate progressivamente aumentando E’ però vero che solo per il 25% dei casi il fatto è da attribuire a responsabilità medica

LE RAGIONI DEL CONFLITTO Alla base del conflitto vi è un diverso rapporto medico-paziente

RAGIONI DEL CONFLITTO Se prima il rapporto medico-paziente era caratterizzato da un’intrinseca fiducia, oggi non è più così. In primis il paziente non è solo”oggetto-paziente” ma anche “soggetto-paziente” capace di decidere e che quindi vuole essere informato. I pazienti si lamentano sempre di più per la scarsa partecipazione emotiva del medico, dell’insufficiente chiarezza espositiva e della mancata comprensione.

RAGIONI DEL CONFLITTO RAPPORTO UMANO: fra medico e paziente che vuole sentirsi trattare come una persona anche nel contesto della malattia.

ORIGINE DEL CONFLITTO Le negazione del bisogno del riconoscimento della propria individualità, provoca una ferita al sentimento di dignità dell’individuo, che si sente spersonalizzato, minacciato nel riconoscimento della sua identità, insignificante come un granello di sabba sulla spiaggia. Il conflitto si caratterizza per la reciproca spersonalizzazione e de-umanizzazione che spinge all’incomunicabilità. E’ questo sentimento di rabbia che si traduce nelle denunce.

GIUDIZIO LEGALE Anche nel caso di pronuncia favorevole, il paziente può sentirsi incompreso, perché anche nel corso del processo, il suo dolore non è stato compreso e accolto, ancora una volta impresso nella sua anima senza vie di fuga. Nel caso poi di pronuncia sfavorevole, il paziente riceve una doppia ferita, da un lato sente il peso di un’ingiustizia e dell’altro non si sente compreso come individuo. Anche nel caso di pronuncia favorevole, il professionista, non si sentirà in toto riscattato, poiché soprattutto come uomo, quelle accuse gli peseranno.

COME RISOLVERE IL CONFLITTO? MEDIAZIONE SANITARIA Dove medico e paziente si svestiranno dei relativi abiti per guardarsi solo come uomini

MEDIAZIONE SANITARIA Si caratterizza perché si pone al centro dell’attenzione la dimensione relazionale ed emotiva, ossia tutti quegli aspetti soggettivi, a scapito di quelli oggettivi, che in genere non vengono invece presi in considerazione. La soluzione al conflitto può essere trovata o meno, quello che conta è che le persone sono padrone del loro destino, possono mettersi in gioco e regolare i rapporti secondo il loro sentire.

MEDIAZIONE SANITARIA Il Mediatore conduce le parti in un percorso nel quale viene loro richiesto di comunicare, di far emergere i bisogni che sono alla base delle pretese iniziali, per superare il blocco emozionale e comprendersi.

MEDIAZIONE SANITARIA: CARATTERI E’ un procedimento volontario Si caratterizza per l’imparzialità e la riservatezza del mediatore E’ autonomo dal contesto giudiziario, ma non lo preclude E’ economico Ripristina l’equilibrio fra le parti

ATTRAVERSO LA MEDIAZIONE E’ POSSIBILE Ripristinare la comunicazione. Risparmiare tempo e denaro. Ristabilire la comunicazione e superare l’empasse anche in termini emotivi. Ristabilire il rapporto di fiducia. Costruire e Preservare un buon rapporto medico-paziente.

CON LA MEDIAZIONE Le parti hanno la possibilità di confrontarsi anche su aspetti che in altri ambiti non sarebbero mai stati esposti, su quei contenuti che si celano dietro alle questioni di principio. Quando c’è una soluzione, questa soddisfa appieno entrambe le parti, perché risponde ai bisogni di entrambe.

MEDIAZIONE La mediazione sanitaria è un valido metodo di risoluzione dei conflitti in ambito sanitario, purchè gli eventuali errori medici non siano di particolare gravità.