La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Capitolo 13 Conflitto e riconciliazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Capitolo 13 Conflitto e riconciliazione"— Transcript della presentazione:

1 Capitolo 13 Conflitto e riconciliazione

2 Richardson, 1960 Le intenzioni del nostro Paese sono completamente pacifiche. Siamo anche consapevoli, tuttavia, che le altre nazioni, con le loro armi, costituiscono una minaccia per noi. Dobbiamo difenderci da tali attacchi. Così facendo, proteggeremo il nostro modo di vivere e preserveremo la pace.

3 Esempio di dilemma in cui in genere non si collabora

4 Tragedia delle risorse comuni leggi pp 478-479
1) Giustificazioni situazionale: dovevo proteggermi dagli eccessi dei miei avversari Giustificazioni disposizionali: gli altri sono sleali Errore fondamentale di attribuzione perché manca la capacità empatica di mettersi nei panni altrui: se tutti facessero come me… 2) Le ragioni spesso cambiano per, prima, massimizzare le risorse, poi, salvare la reputazione 3) Ogni conflitto è un gioco a somma diversa da zero, le parti possono perdere entrambe o vincere entrambe

5 Come si possono far cooperare le persone per risolvere i dilemmi sociali legati alla salvaguardia del bene comune? Dare regole Formare piccoli gruppi di lavoro che aumentino la responsabilità del singolo Comunicare e discutere circa il dilemma, trovarsi faccia a faccia aumenta l’impegno Variare i profitti incentivando quelli per la cooperazione e disincentivando quelli della competizione (es. creare corsie preferenziali per chi va a l lavoro con il bus o “l’auto comune” Richiamarsi a norme altruistiche e incrementare (magari attraverso un capo carismatico) il senso di responsabilità Eliminare la percezione di ingiustizia sociale aumentando il sentimento di equità I miei risultati I tuoi risultati _______________ = _______________ I miei contributi I tuoi contributi Es. Campi estivi Sherif e film “Il signore delle mosche”

6 Ogni gruppo impegnato in un conflitto:
Vede i propri obiettivi come estremamente importanti È orgoglioso del noi e discredita il loro (bias intergruppo, percezione negativa dell’immagine allo specchio) Si ritiene vittima Esalta la fedeltà, il patriottismo e i bisogni del gruppo Celebra il proprio sacrificio e sopprime la ragione critica (pensiero semplicistico e stereotipato)

7 In situazioni di conflitto…
Occorre dunque confrontare le percezioni perché è possibile che l’altro…come voi…percepisca la situazione in modo diverso pur avendo valori e moralità

8

9 Si vuole lo stesso parcheggio Agire contro l’attore
Agire contro l’azione (es: distruggere una centrale nucleare x paura di un attacco) Due partiti con idee differenti sull’obiettivo comune di salvare il Paese con la finanziaria Si vuole lo stesso parcheggio Agire contro l’attore

10 Come gestire il conflitto
Contatto piacevole Contato alla pari Categorie cross Trovare un capro espiatorio o minacce comuni esterne Obiettivo sovraordinato che prescinde dalle differenze individuali e verso cui occorre tendere Comunicazione e apprendimento tra pari

11 Rinvangare sempre e non chiudere mai il conflitto anche quando appartiene al passato


Scaricare ppt "Capitolo 13 Conflitto e riconciliazione"

Presentazioni simili


Annunci Google