L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il governo del territorio
Advertisements

Redazione: SERVIZIO ASSETTO DEL TERRITORIO LE ULTIME SULLEDILIZIA L. 134 del 07/08/2012 Incontro con professionisti e operatori del 12 novembre 2012.
Mauro Cavicchini Consulente di urbanistica e di edilizia novembre 2011
I titoli edilizi in Lombardia dopo la “semplificazione”
PROBLEMATICHE URBANISTICHE ALLA LUCE
art. 5 – DECRETO ICI Base imponibile.
Art. 5 Base imponibile. 1. Base imponibile dell'imposta e' il valore degli immobili di cui al comma 2 dell'articolo Per i fabbricati iscritti in.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Gli edifici scolastici
L’iniziativa procedimentale comporta
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Cattedra di Diritto e Legislazione
A cura del Servizio Ambiente - Comune di Fabriano D.Lgs. 42 del articolo 146 comma 7 RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
7^ LEZIONE Attività nel settore privato (prima parte)
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
L.R.7 maggio 1976 n°70 Tutela dei centri storici e norme speciali per il quartiere Ortigia di Siracusa e per il centro storico di Agrigento. I principi.
DAL 36% AL 50% IL BENEFICIO FISCALE PER GLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA D.L. 83/2012 Mercoledì 25 luglio 2012 Sala Topazio – Camera di Commercio.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
Il nuovo condono edilizio Legge provinciale 8 marzo 2004, n. 3 Disposizioni in materia di definizione degli illeciti edilizi (condono edilizio) entrata.
LE NOVITA’ IN CAMPO EDILIZIO
Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti FER
LIMPOSTA DI SOGGIORNO Aspetti tecnici e procedurali CITTA DI FIUMICINO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
PARTE PRIMA Le origini dell’urbanistica moderna
Il nuovo CUDE: un “parto” lungo
Attività edilizia libera
la semplificazione edilizia secondo la LR 15/2013 e il DL 69/2013
A cura Geom. Silvana D’Ignazio
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Roberto Novelli Comandante P.M. Castagneto Carducci
Norme e procedure per la gestione del territorio
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
La sicurezza nei laboratori scolastici
Norme e procedure per la gestione del territorio
L’ambito operativo delle nullità – regolarità urbanistica
“Aspetti Urbanistici e Procedure Tecnico-Amministrative”
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Il permesso di costruire
Le novità in materia edilizia
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Il permesso di costruire
I TITOLI ABILITATIVI NELL’EDILIZIA
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
Seminario Collegio Geometri Fiera di Vicenza - 14 marzo 2014
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA LA DIA (ORA SCIA) Dal 1990 al 2005 (DIA)
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
CORSO PER TIROCINANTI Fermo, 12/10/2013 Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Fermo Condominio Corso per Tirocinanti 2013 Geom. Maurizio.
ART. 20 IL SILENZIO ASSENSO. Punti fondamentali Definizione di silenzio Distinzione tra silenzio non significativo e significativo I due tipi di silenzio.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
DEFINIZIONE DEGLI INTERVENTI EDILIZI
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
Transcript della presentazione:

L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni FORMAZIONE TELEMATICA Doveri , limiti e responsabilità del notaio nella verifica della documentazione urbanistica 9 gennaio 2013 GIOVANNI SANTARCANGELO Notaio in Cinisello Balsamo L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni

Evoluzione normativa

Attività Edilizia libera Prima del 1942 Attività Edilizia libera Il parere dell’ufficiale sanitario era un controllo solo igienico sulla salubrità dell’edificio (art. 220 del T.U. delle leggi sanitarie R.D. 27 luglio 1934, n. 1265)

Legge urbanistica (17.8.42 n. 1150)  dal 31 ottobre 1942 Obbligo di adottare piani regolatori Rilascio della licenza di costruzione per eseguire nuove costruzioni edilizie ovvero per ampliare quelle esistenti o modificarne la struttura e l’aspetto, ma solo per i centri abitati e le zone di espansione

Legge ponte (6.8.1967 n. 765)  dal 1° settembre 1967 Prescrisse standards urbanistici Introdusse il concetto di lottizzazione abusiva dei terreni prescrisse la licenza di costruzione per «eseguire nuove costruzioni, ampliare, modificare o demolire quelle esistenti, ovvero per procedere ad opere di urbanizzazione» e la estese a tutto il territorio comunale

Legge Bucalossi (28.1.1977 n. 10)  dal 30 gennaio 1977 Sostituì la licenza di costruzione con la concessione edilizia Subordinò il rilascio della licenza al pagamento dei contributi Ampliò l’attività edilizia per le quali doveva essere rilasciata la concessione: "ogni attività comportante trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale"

Dopo la legge Bucalossi Autorizzazione gratuita per : la manutenzione straordinaria (art. 78, l. 457/1978) altre attività ritenute di minor interesse urbanistico (artt. 6 e 7 l. 94/1982), interventi di restauro e risanamento conservativo pertinenze e di impianti tecnologici a servizio di edifici già esistenti occupazioni di suolo mediante deposito di materiali o esposizione di merci a cielo libero opere di demolizione, reinterri e scavi Due titoli: concessione // autorizzazione

La legge sul condono (28.2.1985 n. 47)  dal 17 marzo 1985 Ha attenuato il controllo per le attività che non comportano variazione del carico urbanistico: Opere interne Varianti in corso d’opera Mutamento di destinazione d’uso senza opere

L’introduzione della DIA (D.L. n. 398/1993)  dal 6 ottobre 1993 Venne introdotta la DIA (denuncia di inizio attività) per gli interventi minori, in sostituzione dell’autorizzazione Non più provvedimento del Comune, ma autodichiarazione di parte

Il testo unico sull’edilizia  dal 30 giugno 2003 Ha sostituito la concessione edilizia col permesso di costruire Ha ridotto a due i titoli abilitativi: Permesso di costruire Dia semplice Ha introdotto la Super Dia in alternativa al permesso di costruire (quando manca ogni discrezionalità del Comune nel concedere il permesso)

È stata ampliata l’attività libera (dal 26.3.2010) La liberalizzazione È stata ampliata l’attività libera (dal 26.3.2010) È stata sostituita la Dia semplice con la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) (autocertificazioni e possibilità di iniziare subito i lavori) (dal 15 agosto 2010)

L’ATTIVITA’ EDILIZIA

ATTIVITA’ EDILIZIE Attività edilizia libera (ordinaria manutenzione) Attività edilizia libera previa Comunicazione di Inizio Lavori (straordinaria manutenzione) Attività edilizia soggetta a permesso di costruire (o Super DIA) (nuova costruzione, ristrutturazione pesante) Attività edilizia soggetta a SCIA (tutte le altre)

QUADRO DI SINTESI

Strumenti amministrativi di controllo Titoli primari Titoli secondari Richiesti per le più rilevanti attività edilizie Licenza di costruzione Concessione edilizia Permesso di costruire Permesso e concessione in sanatoria (per abusi primari) La mancanza o la totale difformità danno luogo a un abuso primario, che rende incommerciabile il bene Da citare in atto a pena di nullità Richiesti per le più attività edilizie ritenute di minore incidenza Autorizzazione gratuita Comunicazione per opere interne La DIA leggera La comunicazione di inizio lavori La SCIA La mancanza o difformità danno luogo a un abuso secondario, che non rende incommerciabile il bene Da indicare in atto per garantire la regolarità urbanistica del bene

Sanzioni Titoli primari Titoli secondari Sanzione amministrativa (demolizione, acquisizione gratuita al patrimonio comunale) Sanzioni penali Sanzioni civilistiche: incommerciabilità del bene Sanzione amministrativa (remissione in pristino, sanzione pecuniaria) Sanzioni penali (NESSUNA) Sanzioni civilistiche: non si ripercuote sulla commerciabilità del bene, ma solo sulla qualità