EDUCAZIONE E CURRICOLO Il paradigma ha bisogno di trasformarsi da competizione ed eccellenza in cooperazione e giustizia. Per competere fuori dobbiamo collaborare in casa. Nella scuola il fatto di essere vincenti o perdenti deve diventare irrilevante. Tutti quelli che frequentano la nostra scuola devono considerarsi discenti attivi, un nuovo tipo di vincitori. (Dal ‘Progetto educativo’di una scuola cattolica americana) ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
CURRICOLO Per curricolo intendiamo l’insieme delle esperienze di apprendimento intenzionalmente progettate, nonché il contesto, organizzato e informale, entro il quale l’apprendimento avviene. ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
STRUTTURA DEL CURRICOLO VISIONE MODELLI PROGETTAZIONE ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
VISIONE: RIFERIMENTI AUTOREVOLI DOCUMENTI INTERNAZIONALI ad esempio: Delors-UNESCO (apprendere ad apprendere, a fare, a vivere con gli altri, a realizzare se stessi) DOCUMENTI NAZIONALI ad esempio: Indicazioni (Persona, diversità, inclusione, cittadinanza, comunità) DOCUMENTI ECCLESIALI (ad esempio …) ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
VISIONE: riflessione e confronto Quali sono le sfide che oggi vengono poste all’educazione? Che cosa è veramente per noi importante? ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
VISIONE: le sfide all’educazione FUNZIONALISMO MULTICULTURALITA’ MASSIFICAZIONE ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
VISIONE: che cos‘è veramente importante? Quali sono le tre o quattro cose importanti che desideriamo che i bambini apprendano al termine della loro esperienza nella nostra scuola? Quali sono le cose che vogliamo che i bambini portino con sé, forse per il resto della loro vita, cose che non potrebbero fare senza la cura che noi dedicheremmo loro? Se potessimo dare ai nostri ragazzi un dono, che non si può comperare e impacchettare, cioè un dono che siamo sicuri svilupperebbero secondo le nostre più profonde speranze, quale dono potrebbe essere? ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
MODELLI TEORICI DI RIFERIMENTO Quali sono le teorie, consapevoli o nascoste, che sono alla radice delle nostre pratiche didattiche? ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
TRAVASARE APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO L’incontro tra “insegnante” e “studente” è pensato come tra un “tutto pieno” e un “tutto vuoto”. ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
Rappresentare la qualità: La scuola è un giardino fiorito? La prima proposta fatta ai tutor delle scuole coinvolte nella ricerca è la seguente. 1. Elaborato individuale dei partecipanti: Disegno il mio sogno di scuola di qualità Descrizione scritta del sogno disegnato 2. Formazione di coppie di lavoro: Scambio dei disegni Interpretazione scritta del disegno dell’altro membro della coppia Lettura dell’interpretazione scritta dalla collega e scambio di considerazioni reciproche Inter gruppo. Tre coppie sono invitate a raccontare l’esperienza appena svolta, ad esempio: l’interpretazione della collega ha colto il messaggio che l’autore stesso intendeva lanciare? L’interpretazione della collega ha ampliato i significati del messaggio originale del disegno? ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO: la scuola SCR SCOPRIRE COOPERARE RIFLETTERE ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
IL PARADIGMA DELL’APPRENDIEMENTO Valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità Favorire l’esplorazione e la scoperta Incoraggiare l’apprendimento collaborativo Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere Realizzare percorsi in forma di laboratorio ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA 12
TRA IL DIRE E IL FARE Questionario di autoanalisi con domande aperte: traccia per la riflessione La didattica della nostra scuola è di qualità? La qualità della didattica riguarda cinque dimensioni principali: progettazione; metodi di insegnamento; organizzazione del contesto di apprendimento; qualità delle relazioni; valutazione. Rispetto a queste cinque dimensioni, come si colloca la mia scuola? ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
CICLO RIFLESSIVO MODELLI DI AZIONE Teorie dell’ins-appr. Strategie- metodi tecniche AZIONI Esperienza realizzata RISULTATI Attesi inattesi RIFLESSIONE VALORI Posso agire in modo diverso? Posso pensare in modo diverso? Posso essere diverso? ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
QUALI VALORI CONDIVISI? Un esempio Coltivare l’amore per l’apprendimento Offrire un ambiente sicuro, dal pdv intellettuale ed emotivo, per rischiare, considerare gli errori come opportunità e non come fallimenti Comprendere e rispettare le diversità culturali Sviluppare l’attitudine a mettere in discussione le proprie convinzioni Sapere come apprendere Provare un senso di autorealizzazione e felicità ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA