L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un movimento realista nel panorama italiano
Advertisements

Constable & Turner.
I Macchiaioli.
ISTITUTO STATALE D’ARTE “L’Arte e i suoi Maestri
Joseph Maria Albertus Georgius de Chirico (Volos 1888 – Parigi 1978)
Saper vedere i movimenti artistici
Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Caratteristica della pittura di Botero è l'insolita dilatazione che subiscono.
Le avanguardie storiche del ‘900
I pittori impressionisti.
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
Fanciullo con canestro di frutta
Impressionismo e Impressionisti
FUTURISMO E METAFISICA
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
Impressionismo Impressionismo
Questo quadro è divenuto anch’esso un simbolo dell’impressionismo Questo quadro è divenuto anch’esso un simbolo dell’impressionismo. In esso sono.
COURBET e MONET a confronto
Luce e colore nell’arte impressionista.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
L'atelier degli Artisti...
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Monet … Nasce nel 1840 a Parigi.
Fauves La corrente.
Claude Monet e Vincent Van Gogh
La psicologia delle città e della massa sociale
Hilaire Germain Edgar de Gas DEGAS (1834 – 1917 )
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
I caratteri dell’Impressionismo Nella seconda metà dell’Ottocento una nuova generazione di artisti dà vita in Francia alla stagione dell’Impressionismo,
LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
NASCITA DELL’IMPRESSIONISMO
ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Professoressa Maria Letizia Fogliata
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
L’impressionismo francese
L’IMPRESSIONISMO Nella seconda metà del sec. XIX la Rivoluzione Industriale si diffonde rapidamente dalla Gran Bretagna ai paesi europei. Si sviluppa un.
VelÁzquez Barbieri Eleonora Carminati Chiara Ferrara Denise
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
RENOIR.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
L’IMPRESSIONISMO Cinzia Magri.
La stagione dell’impressionismo: Claude Monet ( )
La stagione dell’impressionismo ( )
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
« RICORDARE E’ UN DOVERE DI TUTTI » (PRIMO LEVI)
Il Realismo.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
20 Rappresenta gruppi di figure all’aperto, nelle vie o in riva alla Senna. Renoir mostra immagini gioiose della Parigi del suo tempo. Le figure comunicano.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
LA PARIGI DI RENOIR “Nelle strade di Parigi mi sentivo a casa; ancora non c’erano le automobili e si poteva camminare col naso in aria…”
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Il tempo, le stagioni Studiamoli attraverso qualche quadro di pittori francesi.
IMPRESSIONISMO/3 prof. Claudio Puccetti.
Impressionismo Ana Knežević.
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Transcript della presentazione:

L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali. Nel 1874, a PARIGI, nello studio del fotografo NADAR si organizzò una mostra alternativa in cui vennero esposte le stupende opere di un gruppo di giovani artisti tra cui MANET, MONET, DEGAS e RENOIR.

La loro esposizione si rivelò, però, un fallimento: i pittori vennero derisi dai critici e dal pubblico! Proprio in questa occasione essi vennero definiti IMPRESSIONISTI sia per il loro modo di dipingere che per il titolo di una delle opere di Claude Monet «IMPRESSIONE. IL LEVAR DEL SOLE».

Ma, quindi, che si intende per PITTURA IMPRESSIONISTA? Gli artisti impressionisti erano convinti che la realtà venisse percepita in modo diverso da persona a persona e da momento a momento attraverso «impressioni» di forme, luci e colori. Pensiamo a quanto ha in comune tutto questo con la fotografia!! Il loro modo di dipingere fu una vera rivoluzione. Per secoli gli artisti avevano eseguito disegni dal vero, ma poi avevano dipinto le loro opere chiusi negli studi e nelle botteghe. Gli Impressionisti, invece, dipingevano «en plein air» (all’aria aperta – in città, nelle campagne, nei boschi o sulle rive dei fiumi) con cavalletto portatile e colori ad olio in tubetto.

I soggetti delle loro opere sono la NATURA e le scene di VITA DELLA CLASSE BORGHESE. Il disegno (la linea di contorno) viene completamente abolito: tutto viene reso esclusivamente con la luce e con i colori. http://vimeo.com/15838638

Gli Impressionisti osservano le luci e i colori della natura, seguendo le loro trasformazioni a seconda delle diverse ore del giorno. Ma come fare a rappresentare tutto questo su una tela? Per raggiungere questo risultato essi stendono i colori sulla tela in una serie di MACCHIE e di tocchi rapidi che, visti da lontano, danno l’IMPRESSIONE della vibrazione dei cambiamenti atmosferici.

La luminosità dei colori è l’elemento più importante di questa nuova arte: anche le ombre non sono più rese con il nero o con il grigio, ma attraverso gradazioni di colore = OMBRE COLORATE.

EDOUARD MANET (1832 – 1883) I suoi dipinti fecero molto scalpore sia perché si avvicinavano alla tecnica impressionista sia per i temi e i soggetti scelti dall’artista. - COLAZIONE SULL’ERBA

CLAUDE MONET (1840 – 1926) Nei suoi dipinti vengono esaltate tutte le caratteristiche dell’arte impressionista: le macchie di colore, le luci, il movimento, i dettagli presi dall’osservazione diretta della realtà. - IMPRESSIONE. IL LEVAR DEL SOLE

PIERRE AUGUSTE RENOIR (1841 - 1919) Le sue opere sono caratterizzate da un forte senso di gioia e dall’uso della luce impressionista: tutto è reso da macchie luminose e colorate che danno movimento alla composizione. - BALLO AL MOULIN DE LA GALETTE