NARNI 9 MAGGIO 2013 WORKSHOP In.Ter. Gourmet RISTORAZIONE PROFESSIONALE E TURISMO ENOGASTRONOMICO, ASSET STRATEGICI DEL MADE IN UMBRIA Dott.ssa MARIA DEL DUCA
META DI DESTINAZIONE E VIAGGIO CONSENTONO DI ASSAGGIARE DIRETTAMENTE 1) PRODOTTI AGROALIMENTARI 2) TERRITORIO GEOGRAFICO 3) AMBIENTE NATURALE ED ANTROPICO 4) CULTURA (arte, artigianato, spettacoli…)
DESTINAZIONE TURISTICA ( (COME LOCALITA O INSIEME DI LOCALITAGIA INTERESSATE DALLA PRESENZA DI ATTIVITA E DI FLUSSI TURISTICI) ELEMENTI DI IDENTITA LOCALE (VINO E I PRODOTTI TIPICI DELLAREA SONO L ELEMENTO AGGREGATIVO PRIMARIO NEI CONFRONTI DELLA DOMANDA TURISTICA,PROPOSTE DI ESPERIENZA DI SOGGIORNO, MA ANCHE DI VITA PER CHI CI ABITA) IMPRESE E COMUNITA LOCALI ATTIVE E DINAMICHE PER ATTIRARE E ACCOGLIERE VIAGGIATORI DEL GUSTO
LA RISTORAZIONE E LE PRODUZIONI TIPICHE UMBRE SI STANNO SVILUPPANDO LUNGO 3 DIRETTRICI 1.ESPANSIONE DIMENSIONALE: SI MOLTIPLICANO I SOGGETTI DI DOMANDA (es. GLI ENOTURISTI) E QUELLI DI OFFERTA (CANTINE, ENOTECHE, WINE BAR, ecc.) 2. ESTENSIONE TERRITORIALE: NUOVI FRONTI DI VISITA SI APRONO ACCANTO A 2. ESTENSIONE TERRITORIALE: NUOVI FRONTI DI VISITA SI APRONO ACCANTO A TERRITORI PIONIERI 3 EVOLUZIONE QUALITATIVA: LE ASPETTATIVE DELLA DOMANDA SI FANNO PIU SOFISTICATE E LOFFERTA HA BISOGNO DI QUALIFICARSI, FARSI CONOSCERE SEMPRE MEGLIO!!!!