La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONTENUTI DEL PROGETTO : ANALISI “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO Premessa 1. Presentazione del territorio 1.1.Cenni storici sul.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONTENUTI DEL PROGETTO : ANALISI “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO Premessa 1. Presentazione del territorio 1.1.Cenni storici sul."— Transcript della presentazione:

1 CONTENUTI DEL PROGETTO : ANALISI “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO Premessa 1. Presentazione del territorio 1.1.Cenni storici sul Monferrato Astigiano 1.2.Caratteri geomorfologici 1.3.Una nuova denominazione, una identità territoriale 1.4.Le infrastrutture di accesso e di penetrazione 1.5.Caratteri politico-amministrativi 2. Analisi delle dinamiche in atto 2.1.Aspetti socio-economici generali (Allegato 1) 2.1.1. Qualità e Tipicità: considerazioni su concetti di importanza strategica per il turism 2.2. Il settore turistico 2.2.1. L’offerta 2.2.1.1.Le risorse 2.2.1.2.La ricettività. I servizi di settore (Allegato 2A)

2 CONTENUTI DEL PROGETTO : ANALISI “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO 2. Analisi delle dinamiche in atto 2.2.2.La domanda 2.2.2.1.Dati specifici a livello provinciale e di area 2.2.2.2.Ipotesi di target 2.3. Le iniziative e la progettualità in atto sul territorio 2.3.1. ATL Astiturismo (Allegato 2B) 2.3.2.Il GAL BMA: Leader II e Leader+ 2.3.4.L’Ecomuseo del BMA 2.3.5. La Strada del Vino 2.3.6. Le Comunità Collinari e i Comuni (Allegato 2C) 2.4. Punti di forza e punti di debolezza

3 SOSTENIBILITA’ “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO PASSIVA (impatto) verrà salvaguardato l’equilibrio delle componenti che caratterizzano il territorio e che contribuiscono a definire/costruire la sua vocazione turistica? ATTIVA il territorio è dotato (può essere dotato) di motivazioni ad investire nel settore turistico? l’attuazione della strategia scelta è economicamente valida in termini di produzione di reddito e di occupazione?

4 “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO PREREQUISITI DEL TERRITORIO PREREQUISITI DI BASE GENERALI SPECIFICI OMOGENEITA’ Storico-culturale Geografica IDENTITA’ IMMAGINE CAPACITA’ ATTRATTIVA RISORSE OSPITALITA’

5 L’OFFERTA “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO QUANTO OFFRE IL “TERRITORIO” LE RISORSE (natura, storia, cultura, arte) QUANTO VIENE COMMERCIALIZZATO (da Enti pubblici, operatori turistici, Associazioni, Commercianti, ecc.) I SERVIZI  Informazione  Ricettività  Ristorazione  Accompagnamento  Organizzazione del “tempo libero”

6 LE RISORSE “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO GEOMORFOLOGIA SITI DI VALENZA NATURALISTICA AREE PROTETTE SITI PALEONTOLOGICI PAESAGGIO COLLINARE PAESAGGIO AGRARIO ELEMENTI DELL’AMBIENTE NATURALE. FONTI, ANTICHE CAVE AMBIENTE NATURALE ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL PAESAGGIO RURALE I BORGHI, LA LORO STORIA, LA LORO FORMA I NUCLEI INSEDIATIVI AMBIENTE ANTROPICO

7 LE RISORSE “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO IL ROMANICO I CASTELLI IL BAROCCO LA PITTURA LA SCULTURA L’ARTIGIANATO D’ARTE IL GESSO E LA PIETRA TESTIMONIANZE MONUMENTALI E ARTISTICHE PUNTI ECOMUSEALI E LABORATORI DIDATTICI LA STORIA I PERSONAGGI LOCALI LE LEGGENDE E LE TRADIZIONI RURALITA’ E RELIGIOSITA’ GLI ATTREZZI DELL’AGRICOLTURA E DELL’ARTIGIANATO LE OCCASIONI COLLETTIVE DEL LAVORO NEI CAMPI LA FESTA CULTURA MATERIALE E IMMATERIALE

8 OSPITALITA’ “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO Comunità CollinareCamerePosti letto C. C Monferrato Valle Versa 818 C. C Pianalto Astigiano3979 C. C. Colli DiVini141382 C. C. Versa Astigiano71172 C. C. Val Triversa3667 C. C. Colline Alfieri99222 C. C. Val Rilate3778 C. C. Alto Astigiano76255 TOTALI5071273

9 OSPITALITA’ “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO Comunità CollinareCamere C. C Monferrato Valle Versa1245 C. C Pianalto Astigiano2629 C. C. Colli DiVini2775 C. C. Versa Astigiano3066 C. C. Val Triversa1297 C. C. Colline Alfieri2778 C. C. Val Rilate1995 C. C. Alto Astigiano3708 Comuni Alessandrini e Via Fulvi855 TOTALI20348

10 LA DOMANDA “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO IL PAESAGGIO E L’AMBIENTE STORIA, CULTURA, TRADIZIONI MONUMENTI E TESTIMONIANZE ARTISTICHE TURISMO VERDE- CULTURALE LE PRODUZIONI TIPICHE IL VINO E SALUMI PRODOTTI DELL’ARTIGIANATO AGROALIMENTARE LA CUCINA TRADIZIONALE TURISMO ENOGASTRONOMICO

11 LA DOMANDA “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO GLI EDIFICI RELIGIOSI I SANTUARI LE CHIESETTE E I PILONI VOTIVI TURISMO RELIGIOSO L’AMBIENTE NATURALE LE TESTIMONIANZE DELLA CULTURA RURALE TURISMO SCOLASTICO

12 I “ FLUSSI ” “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO Stanziali stagionali (seconde case) Soggiorni da una settimana a quindici giorni Soggiorni brevi FLUSSO “TURISTICO” VERO E PROPRIO Visite nella giornata FLUSSO D’UTENZA Seconde case Locazione case Agriturismi B&B Alberghi e locande Feste, Sagre e fiere Eventi culturali Semplice ristorazione con brevi visite guidate a corto raggio PRIMVERA ESTATE AUTUNNO TUTTO L’ANNO

13 CONTENUTI DEL PROGETTO (VOL II): ELABORAZIONE DELLA STRATEGIA “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO Premessa 1. Introduzione: una riflessione sul turismo “culturale” 2. L’attività turistica come attività strategica dal punto di vista economico 3. La Concertazione (Allegato 4) 4. Elaborazione della strategia di Sviluppo 4.1. Sviluppo turistico e sostenibilità. Il target ottimale. 4.2. Identità e immagine: riflessioni emerse in sede di concertazione 4.3. Un confronto con il Sud Astigiano e la Langa 4.4. Ipotesi per una strategia di sviluppo: il Petit Tour 4.5. Il nodo strategico del coordinamento.

14 CONTENUTI DEL PROGETTO (VOL II): ELABORAZIONE DELLA STRATEGIA “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO 5. La costruzione dell’offerta 5.1.Strutturare il territorio (1): individuazione delle aree omogenee di fruizione turistica 5.1.1. Poli turistici su scala territoriale e di zona 5.1.2. Le potenzialità attrattive specifiche dei Comuni 5.2. Strutturare il territorio (2):Ruoli strategici delle Comunità Collinari in funzione delle loro caratteristiche 5.3. La ricettività 5.4. La gestione delle risorse (Allegato 5) 5.5. Cultura del territorio e cultura dell’ospitalità 5.6. La promozione 5.7. La fruizione (Allegato 6) 5.8. La commercializzazione dell’offerta 6. Il monitoraggio delle presenze

15 DAL GRAND TOUR AL PETIT TOUR ANDAR PER COLLINE UNA LINEA STRATEGICA “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO TURISMO VERDE-CULTURALE TURISMO ENOGASTRONOMICO TURISMO RELIGIOSO TURISMO SCOLASTICO FLUSSO TURISTICO FLUSSO DI UTENZA Itinerari suggeriti e “guidati” Strumenti per una libera scelta dei Petit Tour Interscambi con la Liguria, Torino e Milano Organizzazione gite giornaliere guidate in entrata

16 LINEE DI INDIRIZZO “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO Strutturare il territorio IL TERRITORIO Le zone omogenee di fruizione turistica Itinerari preferenziali coordinati nell’ottica del Petit Tour Ruoli di C. C. e Comuni Poli Territoriali e di Area

17 LINEE DI INDIRIZZO “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO Gestione coordinata delle risorse LE RISORSE Individuazione su basi metodologiche omogenee Manutenzione ordinaria e valorizzazione su standard “alti” Gestione delle infrastrutture di accesso

18 LINEE DI INDIRIZZO “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO Una politica territoriale di investimenti coordinati LA RICETTIVITA’ Piccole strutture ricettive diffuse (agriturismi, B&B, resort di alto livello) Strutture ricettive per gruppi (Ostelli) Ristorazione diffusa di alta qualità Poli di riferimento per iniziative culturali (assicurare alto livello qualitativo) Piccole strutture diffuse per il tempo libero Coinvolgimento aziende agricole e artigianali

19 RICETTIVITA’ “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO STRATEGIA DI BASE PICCOLA RICETTIVITA’ DIFFUSA Agriturismi B&B Locande Affittacamere RICETTIVITA’ “COLLETTIVA” per il turismo scolastico Scuole elementari dismesse Stazioni ferroviari e dismesse

20 RICETTIVITA’ “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO STRATEGIA DELLA QUALITA’ E DELLA TRADIZIONE Standard qualitativi “alti” Qualità e varietà della proposta di servizi aggiuntivi Arredi tradizionali Senso dell’ospitalità Informazione generale sull’area nel suo insieme

21 RICETTIVITA’ “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO STRATEGIA LOGISTICA Incentivazione agriturismi nelle aree più vocate Dislocazione di piccole strutture ricettive sugli itinerari proposti Incentivazione B&B nei borghi di maggiore interesse

22 LINEE DI INDIRIZZO “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO Coordinamento a livello di area vasta LA PROMOZIONE L’immagine e i caratteri del Monferrato Astigiano I caratteri del Petit Tour IL CDROM

23 LINEE DI INDIRIZZO “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO Coordinamento dei servizi LA FRUIZIONE Coordinamento degli accessi alle risorse Creazione e diffusione di strumenti illustrativi per la fruizione diretta Implementazione e diffusione della “visita Guidata ” L’AUDIOGUIDA LA BROCHURE

24 MONITORAGGIO “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO ALBERGHI AGRITURISMI B&B LOCANDE FLUSSO TURISTICO RILEVAMENTO DATI SECONDE CASEFLUSSO D’UTENZA COMUNI PRO LOCO ASS. CULTURALI GESTORI BC COMUNI RISTORATORI GESTORI SANTUARI ATL ORGANISMO ATTIVATO DA COMUNITA’ COLLINARI /PROVINCIA ) ELABORAZIONE DATI COMUNITA’ COLLINARI COMUNI PROVINCIA PROGRAMMAZIONE


Scaricare ppt "CONTENUTI DEL PROGETTO : ANALISI “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO Premessa 1. Presentazione del territorio 1.1.Cenni storici sul."

Presentazioni simili


Annunci Google