Misure di accompagnamento per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo Progetto “PRO.VA.RE” PROgettare per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO TICHE
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Area disciplinare: storia
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Realizzazione di attività sperimentali tra chimica e biologia con acquisizione dati on-line Anno Scolastico G. Parisi, C. Rivera, D. Vismara.
RETE DI SCUOLE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Progettare esperienze per generare competenze M ISURE DI ACCOMPAGNAMENTO P ROGETTI DI F ORMAZIONE E R ICERCA I.C. «CAIO LUCILIO» di SESSA AURUNCA.
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
MI ORGANIZZO CON METODO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
Diritto e legislazione turistica
A.s. 2012/13 Incontro con i genitori della scuola primaria Foggia, 10 ottobre 2012 Camilla Fiadino coordinatrice didattica.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
A cura della scuola capofila regionale
Istituto Comprensivo Trento 5
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Liceo Artistico Statale Felice Faccio Castellamonte Reg 322 Rev. 0 del IL DOCENTE ……………………. Classe …………… Alunni coinvolti ………………. Periodo ………………
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
Istituto Comprensivo Certaldo
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto Professionale.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Titolo video messaggio Nome Affiliazione Inserire Foto.
Il portfolio il portfolio è l’elenco dei lavori svolti (da un professionista), eventualmente corredato di immagini esplicative; In Italia si usa il termine.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
TITOLO LEZIONE N.B: USARE SEMPRE LO STESSO CARATTERE MS REFERENCE SANS SERIFE AUTORE: DOCENTE ANNAMARIA DEZIO.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
1 Esecuzione Cosa fa il docente (terza fase) Affianca gli alunni maggiormente in difficoltà. Osserva e documenta con foto i bambini mentre lavorano al.
Monitoraggio alunni con B.E.S. Allegato del Verbale Commissione BES del 20 marzo 2014 SECONDA PARTE Anno scolastico 2013/14 I.I.S.“San Giovanni Bosco”
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Misure di accompagnamento per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo Progetto “PRO.VA.RE” PROgettare per VAlutaRE in Scienze Istituto Capofila: I.C. di Trescore Cremasco

Istituti della Rete: I.C. di Bagnolo Cremasco, I.C. di Castelleone, I.C. di Crema 2, I.C. di Sergnano, I.C. di Soncino Altri Istituti della provincia: I.C. di Castelverde, I.C. di Crema 1, I.C. di Crema 3, I.C. di Montodine, I.C. di Pandino, I.C. di Rivolta d’Adda, I.C. di Soresina, I.C. di Spino d’Adda

Titolo del progetto: Ordine di Scuola: Istituti coinvolti: Classi/anni: Competenze: Contenuti: Attività: Anno scolastico: Periodo: Durata (in ore):

Indicazioni di lavoro per ogni attività svolta: Domande-stimolo: Descrizione dell’attività: Foto della preparazione e/o dello svolgimento dell’attività: Diario di bordo del docente e/o degli alunni: Materiale prodotto (pagine di quaderno, disegni, cartelloni, mappe di sintesi,....) Link ad eventuali video : Elementi e prove di valutazione previsti (riferiti alle competenze e/o agli obiettivi): Note relative ad alunni certificati, DSA, BES, ecc.: Eventuali raccordi con il docente di Inglese per attività comuni: Agganci con altre discipline, con il quotidiano, con l’extrascuola: