La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Traccia per un cambiamento ? Collegio Docenti 20 febbraio 2012.
Advertisements

ORIENTAMENTO.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
Gli Istituti Tecnici.
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
MATERIALE Materiali incontro
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
I nuovi tecnici RESPONSABILE FUNZIONE STRUMENTALE
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
RIORDINO SECONDARIA CHE TIPO DI SCUOLA E COSA SI STUDIA COSA SI DIVENTA QUALE UNIVERSITA QUALI LAVORI.
il lavoro e l’università
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
Istituto Tecnico Nautico Statale
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Istituto “G.A. REMONDINI”
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
delle Scienze Applicate
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
La scuola Secondaria Superiore
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Elettrotecnica-Elettronica: sicuramente una ottima prospettiva!
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
Informatica e Telecomunicazioni
ESAMI DI STATO 2014/15 1. FINALITA’: -Accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche del candidato relative all’ultimo anno di.
Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – Roma Tel – Fax
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
I.P. “G. Marconi” Via Galcianese , 20 All’interno del complesso:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica

La storia del “Progetto Logistica”  La riforma della scuola secondaria superiore  L’analisi del contesto formativo e del contesto economico-produttivo  Il nuovo indirizzo in Trasporti e Logistica: la risposta ad una lacuna del sistema formativo  La decisione di aprire il nuovo indirizzo

La modalità della progettazione  La logica della collaborazione con le aziende  Le collaborazioni avviate: ATM, SEA, Ferrovie Nord, DHL, ma anche Università di Castellanza, Fedespedi, Ailog, Assologistica  La risposta delle aziende: il senso di una formazione in logistica a livello di scuola secondaria superiore

Le collaborazioni sono finalizzate •alla definizione dei contenuti del percorso formativo; •alla gestione e alla “manutenzione” del percorso formativo nel tempo; •alla realizzazione di stage formativi e di esperienze di alternanza scuola lavoro; •alla realizzazione di interventi didattici da parte di soggetti esterni all’ambiente scolastico; •a favorire l’inserimento lavorativo degli studenti formati in questo percorso di istruzione tecnica.

La situazione attuale  L’indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica e le sue tre articolazioni: Costruzione del mezzo Conduzione del mezzo Logistica  I quadri orari e i profili ( Regolamento degli Istituti Tecnici su )

Le materie di studio dell’articolazione “Logistica” •Complementi di matematica (1) •Elettrotecnica, elettronica e automazione (3) •Diritto ed economia (2) •Scienze della navigazione e struttura dei mezzi di trasporto (3) •Meccanica e macchine (3) •Logistica (5)

Il diplomato in “Trasporti e Logistica” : •ha competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali alle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché l’organizzazione dei servizi logistici; •opera nell’ambito dell’area logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia di interesse, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici; •Possiede una cultura sistemica ed è in grado di attivarsi in ciascuno dei segmenti operativi del settore in cui è orientato e di quelli collaterali;

E’ in grado di : 1.integrare le conoscenze fondamentali relative alle tipologie, strutture e componenti dei mezzi, allo scopo di garantire il mantenimento delle condizioni di esercizio richieste dalle norme vigenti in materia di trasporto; 2.intervenire autonomamente nel controllo, nelle regolazioni e riparazioni dei sistemi di bordo; 3.collaborare nella pianificazione e nell’organizzazione dei servizi; 4.applicare le tecnologie per l’ammodernamento dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico e organizzativo dell’impresa;

E’ in grado di : 5.agire, relativamente alle tipologie di intervento, nell’applicazione delle norme nazionali, comunitarie ed internazionali per la sicurezza dei mezzi, del trasporto delle merci, dei servizi e del lavoro; 6.collaborare nella valutazione di impatto ambientale, nella salvaguardia dell’ambiente e nell’utilizzazione razionale dell’energia.

L’articolazione “Logistica” riguarda l’approfondimento delle tematiche relative alla gestione, al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto : aereo, marittimo e terrestre, anche al fine di valorizzare l’acquisizione di idonee professionalità nell’interrelazione fra le diverse componenti.

Il diplomato nell’articolazione “Logistica” acquisisce le seguenti competenze : 1.Gestire tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto. 2.Gestire il funzionamento dei vari insiemi di uno specifico mezzo di trasporto. 3.Utilizzare i sistemi di assistenza, monitoraggio e comunicazione nei vari tipi di trasporto. 4.Gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri.

Il diplomato nell’articolazione “Logistica” acquisisce le seguenti competenze : 5.Gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata. 6.Organizzare la spedizione in rapporto alle motivazioni del viaggio e alla sicurezza degli spostamenti. 7.Sovrintendere ai servizi di piattaforma per la gestione delle merci e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo. 8.Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative di sicurezza.

Le aree di incertezza / criticità 1.Il profilo di diplomato in trasporti e logistica è ancora un profilo di massima. 2.Non è previsto che debbano essere elaborati dei programmi didattici ministeriali in relazione all’istruzione tecnica. 3.Non esistono ad oggi libri di testo di Logistica pensati per la scuola secondaria superiore. 4.Tarda la revisione delle classi di concorso. Non esiste, ad oggi, la classe di concorso per una delle materie previste nel quadro orario dell’indirizzo Trasporti e Logistica.

Le aree di incertezza / criticità 5.Appare problematico il passaggio dalla logica formativa attuale, che fa riferimento alle conoscenze, ad una logica formativa che faccia riferimento esclusivamente alle competenze. 6.Non è stato affrontato il tema della valutazione in relazione all’esame conclusivo del percorso di formazione tecnica ( Esame di Stato ).

La situazione dell’Ettore Conti •Avendo operato nella linea della riforma, abbiamo di fronte a noi tutti gli aspetti di problematicità evidenziati a livello generale. •La nostra tradizione è quella di una scuola altamente innovativa. •La scelta didattica del biennio comune ci dà due anni di tempo. •Per poter crescere avremo bisogno di spazi.