PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO MOLINO VECCHIO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2014/2015 1
Possono essere iscritti: i bambini che compiranno i 3 anni ISCRIZIONI Possono essere iscritti: i bambini che compiranno i 3 anni entro il 31 dicembre 2014 i bambini che compiranno i 3 anni entro il 30 aprile 2015 ma la frequenza è subordinata - alla presenza di posti e previo esaurimento delle liste d’attesa - a quanto contenuto nella CM n. 28 del 10/01/2014 - all’osservanza di quanto prescritto dal Regolamento interno della SI In caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, si costituiranno liste d’attesa. 2
la crescita dell’alunno (dall’infanzia all’adolescenza) MISSSION Al centro la crescita dell’alunno (dall’infanzia all’adolescenza) e “naturalmente” orientata verso il futuro 4
CON QUALI MEZZI 5
6 Un anno con Agenore Doria Segnalibro senza memoria IL PROGETTO CURRICOLARE CITTADINI SI DIVENTA Un anno con Agenore Doria Segnalibro senza memoria Terra, acqua, fuoco, aria Agenore Doria Segnalibro senza memoria 6
LE INDICAZIONI NAZIONALI IL CURRICOLO 7 7
METODO RACCOGLIERE INTEGRARE RICERCARE COSTRUIRE 8
UN ANNO CON AGENORE DORIA Terra, acqua, fuoco, aria… CITTADINI SI DIVENTA UN ANNO CON AGENORE DORIA Terra, acqua, fuoco, aria… LO SFONDO INTEGRATORE Agenore Doria Segnalibro senza memoria 9
10 CITTADINI SI DIVENTA Terra, acqua, fuoco, aria ATTIVITA’ Linguistiche Inglese (5 anni) Motorie Psicomotorie Musicali Manipolative Teatrali Scientifiche Grafico- pittoriche Creative 10
Iniziative per la promozione della salute in collaborazione con l’ASL CITTADINI SI DIVENTA UN ANNO CON AGENORE DORIA … Prevenzione dentale Acquisizione di corrette abitudini alimentari Agenore Doria Segnalibro senza memoria 11
I racconti dell’albero generoso CITTADINI SI DIVENTA UN ANNO CON AGENORE DORIA … I racconti dell’albero generoso (insegnamento Religione cattolica) Agenore Doria Segnalibro senza memoria 12
PROGETTI DI ARRICCHIMENTO 14 PROGETTI DI ARRICCHIMENTO PER ACCRESCERE LE COMPETENZE E AIUTARE CHI E’ IN DIFFICOLTA’ 13
per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali INCLUSIVITA’ ATTIVITA’ E STRUMENTI per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali Didattica Documenti Informazione/formazione Iniziative di sensibilizzazione Gruppo Lavoro per l’Inclusività 23 14
biblioteca per bambini e genitori incontri di formazione per genitori LA BIBLIOTECA Per far nascere nei b.ni il piacere di ascoltare e leggere; offrire alle famiglie un supporto educativo e pedagogico, favorire la partecipazione delle famiglie alle attività della Scuola. Il progetto prevede: biblioteca per bambini e genitori Letture a voce alta del gruppo «I leggistorie di Rodari» letture animate «Aprile dolce sentire … mese della lettura» un libro per un libro mostra del libro Il progetto prevede: biblioteca per bambini e genitori incontri di formazione per genitori letture animate un libro per un libro mostra del libro 15 17
Amministrazione comunale 18 Per la realizzazione del macroprogetto si collabora con Amministrazione comunale ASL MI2 USR Associazioni Famiglie Università 16
laboratori manipolativi e creativi 16 giugno 2014 alle ore 16.30 PROGETTO ACCOGLIENZA PER I BAMBINI accompagnati dai genitori laboratori manipolativi e creativi 16 giugno 2014 alle ore 16.30 17 24
sarà attuato in 3 settimane (15 giorni) con orario antimeridiano PROGETTO ACCOGLIENZA PER I BAMBINI Il piano d’inserimento graduale sarà attuato in 3 settimane (15 giorni) con orario antimeridiano per assicurare la compresenza delle due insegnanti 1° gruppo inserimento prima sett.na 2° gruppo inserimento seconda sett.na 3° gruppo inserimento terza sett.na 18 24
Assemblea informativa di sezione Direzione Didattica Gorgonzola PROGETTO ACCOGLIENZA PER I GENITORI Assemblea informativa di sezione il 4 settembre 2014 alle ore 17, con le rispettive insegnanti di sezione. Colloqui con i genitori per la conoscenza dei bambini a inizio settembre 19 21
DELLE ATTIVITA’ EDUCATIVE E ORGANIZZAZIONE PLESSI Direzione Didattica Gorgonzola ORARIO DELLE ATTIVITA’ EDUCATIVE E ORGANIZZAZIONE PLESSI Le attività educative inizieranno alle ore 8,00 e termineranno alle ore 17.00 Entrata: ore 8 – 9 Uscita 1^ ore 11.45 – 12.00 2^ ore 13.00 - 13.15 3^ ore 15.45 – 16.00 4^ ore 16.20 – 16.30 5^ ore 16.50 – 17.00 20 22