Progetto Refezione Scolastica Palazzolo Milanese 05 Dicembre 2011 Relatori Luigi De Stasio Marco Maiello Sergio Caponigro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Siamo felici di annunciare che la Serenissima Ristorazione e’ il nuovo fornitore per il servizio mensa presso Club V (Bldg. 300). Serenissima e il suo.
Advertisements

Le attese degli Italiani in tempi di crisi Bologna, 27 Settembre 2012.
La Rivoluzione Economica si fa a tavola
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
PROGETTO NUTRIMENTE CLASSE IV CANCELLIERA ANNO SCOLASTICO 2003/O4.
Progetto “Cultura che nutre”
Abitudini alimentari degli studenti della residenza “I Praticelli”
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
Le principali tipologie di ATTIVITA’ RISTORATIVE sono:
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
Mangiare bene per stare bene
IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
Progetto Rete di scuole per Apprendimenti competenti sulla sicurezza (RAP) Seminario Vallombrosa 3-4 ottobre 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
IL BIOLOGICO NEI COMUNI DEL DISTRETTO E LESPERIENZA DI ARGELATO Anna Campanini Responsabile Settore Servizi alla Persona Comune di Argelato Argelato, 7.
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
SOVRANITA’ ALIMENTARE
Gli sprechi alimentari in Italia
Scuola Secondaria di Primo Grado C. DAlessandro Teramo Classe II C Scuola Secondaria di Primo Grado C. DAlessandro Teramo Classe IIC Anno scolastico 2011.
Anche per lanno scolastico lAmministrazione comunale ha istituito il BONUS SCUOLA con cui è possibile pagare spese di varia natura effettuate.
Comportamenti alimentari, refezione scolastica e spreco
Istituto Comprensivo A. Bresciani - Ala PROGETTO GENITORI.
Indagine sulla colazione e altro ancora…
Crescere bene, crescere forti.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
ISTITUTO COMPRENSIVO "A.Diaz"
La refezione scolastica
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Analisi dell'esperienza sul piatto unico nella mensa universitaria
I Servizi alla persona Dr. Sergio Giorgetti.
Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Ufficio refezione scolastica Nuovo Capitolato Speciale per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica.
Presenta BORGARELLO Comune Virtuoso La Lista Civica Elezioni Amministrative 6-7 giugno 2009.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
La spesa farmaceutica tra appropriatezza e sostenibilità
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
Presentazione Pre-Pagato per il Comune di Agrate
Indagine richiesta da Sezione Servizi Educativi Coordinata da
Sanità ed indebitamento Sanità ed indebitamento: facciamo chiarezza. Le proposte PD per il Bilancio 2011 Torino, 9 dicembre 2010.
BENVENUTI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Mangiare è anche pensare Intercomitato 201 Il servizio ristorazione scolastica del Comune di Ravenna bambini da 0 a 13 anni iscritti pasti.
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
I nostri cartelloni Questi sono i cartelloni che abbiamo fatto per il progetto mani in pasta!
TRE PLESSI SUL TERRITORIO
Confronto tra la vecchia e la nuova tariffazione sulla fascia media Analisi di caso.
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
XVII Osservatorio sulle spese delle famiglie torinesi (anno I semestre 2014) Le spese delle famiglie torinesi 1 Relazione di Luigi Bollani Università.
Rotary Club Osimo “Etica e Società” Anno Scolastico A proposito di spreco alimentare...
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
Gentile Studente, da anni raccogliamo dati sulla tipologia dei pasti consumati alla Mensa Universitaria seguendone i gusti e l’evoluzione. Adesso vogliamo.
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
Commissione Comunale mensa
Cognome Nome Classe 1^ SSPG – Balbi Valier Pieve di Soligo Maggio 2015.
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
LA CITTA’ CHE MANGIA Dalla Ristorazione Collettiva una leva per il cambio di paradigma del sistema alimentare Roma, 18 Marzo 2015 Maurizio Mariani President.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
IO NON SPRECO… O MEGLIO, CI PROVO!!!
INSERIRE DENOMINAZIONE ISTITUTO SCOLASTISCO PLESSO INDIRIZZO COMUNE Se possibile sostituire la clip art con una foto della propria scuola ed eliminare.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

Progetto Refezione Scolastica Palazzolo Milanese 05 Dicembre 2011 Relatori Luigi De Stasio Marco Maiello Sergio Caponigro

Finalità  Riduzione Spreco Alimentare  Contenimento della Spesa di Gestione  Contrazione del costo del Buono Pasto

Spreco Alimentare  Dalle mense italiane 130 milioni di euro di cibo nelle pattumiere; circa il 40% del cibo cucinato viene sprecato  Con il cibo sprecato nel mondo si potrebbero nutrire un miliardo di persone che oggi versano in uno stato di mal nutrizione  In un giorno standard a Palazzolo, se il 40% dei nostri bambini delle suole Materna e della Primaria, ad esempio, non consumano la Bresaola, nella pattumiera troveremo circa 10 Kg di affettato. Oppure 29 Kg di pollo arrrosto. Dando per scontato che abbiano poi tutti mangiato il primo piatto e il contorno.  Il tutto pagato a fatica dalle Famiglie e dall’Amministrazione Comunale.

Proposta  Pre ordinare settimanalmente i cibi, previsti comunque nel menù condiviso, che ogni famiglia vorrà far servire ai propri figli.  Preparare solo i piatti che si consumeranno  Un periodo di test solo per le Scuole di Palazzolo M.se  In proporzione a quanto ordinato ricalcolare il costo del buono pasto Nota: Se una famiglia non pre-ordina il pasto al figlio sarà fornito quello completo a prezzo pieno

Risultati  Alla fine del test verificare la riduzione dello spreco e dei costi  Questionario alle famiglie per valutazione del nuovo servizio  Estendere la nuova modalità di Refezione Scolastica a tutte le scuole di Paderno Dugnano dall’anno scolastico 2012/2013