ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Punti di vista… Cacciare una mosca secondo i vari movimenti artistici Vincenzo Panettieri 2012.
Advertisements

La programmazione per competenze
I Macchiaioli.
Joseph Maria Albertus Georgius de Chirico (Volos 1888 – Parigi 1978)
Creatività Colori & elementi grafici
PREROMANTICISMO.
Situazione storico - geografica
La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Romanticismo europeo Introduzione.
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Impressionismo e Post-Impressionismo
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
La programmazione per competenze
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
_ ___ _ ______ _ _ _________.
San Gerolamo Nello Studio
SCHEDA DI LETTURA DELL’ OPERA D’ ARTE ANALISI VISIVA
CORSO di ARTE E IMMAGINE
tipologia B Il saggio breve
Fauves La corrente.
Il giglio d'Oro di Firenze. Una ermeneutica del linguaggio immaginale
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Romanticismo e Realismo
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
Il Neoclassicismo Luci ed ombre.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Corso di “arte e immagine”
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Lettura di opere d’arte
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Il Salmo 23 visto da un altro lato…
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Istituto Comprensivo G. B
Johann Joachim Winckelmann
A tutti coloro che Davanti al Crocifisso Cercano luce e pace, Perché possano trovare Davanti a lui Nutrimento per la fede, Certezza per la speranza, Ardore.
ART NOUVEAU Opera completa di Mucha Autore: Alphonse Mucha
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
Associazione Culturale Piùconzero. Definiamo gli obiettivi Far conoscere il nostro progetto culturale e, parallelamente, il nostro brand. …ovviamente.
Istituto comprensivo G.B.Rubini Anno scolastico Classe 3^D
L’impressionismo francese
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
VelÁzquez Barbieri Eleonora Carminati Chiara Ferrara Denise
Erwin Panofsky. Dal 1921 al 1933 fu una delle personalità di spicco dell'ambiente accademico di Warburg. I suoi primi saggi sono Il problema dello stile.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
ESPRESSIONISMO.
La stagione dell’impressionismo ( )
CESTIM – Centro Studi Immigrazioni SEDE: ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE - IPSIA ”ENRICO FERMI” - VERONA - CORSO DI ITALIANO L2 – 2012 “ Primo, imparare.
WebQuests introduzione compito percorso - processo valutazione conclusione ?
La critica d'arte italiana del primo novecento
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
Kazimir Malevič, Composizione, 1916 Pubblicità Punt e Mes Carpano.
Titolo Nome Studente Nome Studente Tutor: XXXX XXXX Corso di Visione Artificiale AA 20XX/20XX.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
retrospettiva iconografica sulla natura morta
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione 4°modulo didattico LA SEMIOTICA VISIVA grammatiche, funzioni e processi della comunicazione visiva novembre.
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Transcript della presentazione:

ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE

ANALISI TECNICA Nome dell’autore Titolo dell’opera Data di realizzazione Dimensioni Tecnica Periodo stilistico (Romanticismo, Impressionismo, Arte bizantina, Arte romana ecc ecc.)

2) SOGGETTO E TEMA Descrizione del soggetto dell’opera (ICONOGRAFIA) Spiegazione/Interpretazione del tema e delle idee espresse dall’opera (ICONOLOGIA) Descrizione dei dettagli principali e di eventuali particolarità

3) COMPOSIZIONE Formato dell’opera Identificazione del tipo di composizione Identificazione delle linee e dei punti di forza Identificazione del peso visivo Analisi degli effetti ottici (se ce ne sono)

4) SPAZIO E PROFONDITA’ Analisi dello spazio dell’opera Individuazione del tipo di prospettiva utilizzata dall’artista 5) COLORE Descrizione dei colori utilizzati dall’artista Individuazione di colori caldi o freddi 6) LUCE Direzione della luce Individuazione e descrizione degli effetti di chiaroscuro Scopo della luce

8) TECNICA Descrizione approfondita della tecnica utilizzata dall’artista (ad esempio il tipo di pennellata, l’uso dei colori ad olio ecc) 9) CONTESTO Analisi del contesto sociale, geografico e culturale dell’artista (ad esempio la Parigi della seconda metà dell’ ‘800) Analisi del contesto artistico (indicare ad esempio a quale movimento appartiene l’artista) Individuare eventuali legami con il COMMITTENTE (colui che paga un artista per realizzare un’opera) o con il contesto storico

10) ANALISI EMOTIVA: QUELLO CHE SI PROVA INTERPRETAZIONE PERSONALE DEL DIPINTO COSA PENSO DI QUEST’OPERA D’ARTE? QUALI SENTIMENTI MI HA SUSCITATO?