L’apprendimento esplorativo e per scoperta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Progetto Continuità a.s
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Motivazioni/Obiettivi
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
I fondamenti epistemologici del discorso metodologico e didattico; La didattica come scienza e le interconnessioni tra insegnamento ed apprendimento come.
Quando il bambino è stimolato ad accostarsi allapprendimento come se avesse il compito di scoprire qualcosa piuttosto che recepirla allora sarà propenso.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Teoria dell’attaccamento
TIC e modelli di apprendimento
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
PROGETTO ACCOGLIENZA.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
OSSERVAZIONE NATURALE OSSERVARE IL COMPORTAMENTO NELLAMBIENTE NATURALE IN CUI SI MANIFESTA SPONTANEAMENTE, DESCRIVENDOLA IN DETTAGLIO NEL MODO PIU OBIETTIVO.
Perché questa iniziativa Carla Bonino, Comune di Torino 15 maggio 2007.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
LE RELAZIONI INTERPERSONALI SIGNIFICATIVE
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
Direzione Didattica Statale Bastia Umbra via Roma, 54
4. Per intervenire … 4.2 E adesso, allopera! Alla luce di questi dati, quali considerazioni possiamo avanzare per ipotizzare strategie riparative?
LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
John Bowlby L’interesse primario è per lo sviluppo Emotivo.
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.

“LO SCRIGNO DEI DIRITTI”
Essere genitori oggi: il ruolo del padre
Perché usare le tecnologie nella didattica
Oggi: le illusioni tradite Da scuola pubblica che promuove la mobilità sociale a scuola che sancisce differenze; L'autonomia: da potenziale elemento di.
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Le teoriche del nursing
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2014/15
La teoria del coinvolgimento - 1
Progetto di educazione emotiva
POF infanzia…in sintesi
Integrazione Scolastica e Sociale
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
L’APPRENDIMENTO.
Mappatura dei concetti La comprensione dei significati è un processo lento e autonomo e la scuola può sia favorirlo, sia ostacolarlo. A. Tifi 2005.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Dalle Indicazioni 2007 alle Indicazioni
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
POF Caratterizza l’Istituzione scolastica Filo conduttore del percorso formativo comma1 art.3 del DPR n. 275 del Il documento fondamentale.
Scuola Primaria Piattoni Scuola Secondaria di I grado Enrico Mattei fine.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
IL RINFORZO 22 OTTOBRE 2007.
MODELLO KRASHEN APPROCCIO NATURALE.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
Sviluppo dei bambini ciechi (motorio) 1
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti 1/2014 I giovani tra istruzione, formazione e lavoro. Quale idea di futuro? (a cura di L. Luatti)
FEUERSTEIN Nato a Botosan in Romania nel 1921, psicologo-pedagogista, docente di psicologia dell’educazione all’Università di Tel Aviv.
Con questa esperienza il bambino può:
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

L’apprendimento esplorativo e per scoperta AVIOS L’apprendimento esplorativo e per scoperta Giacomo Bortone www.avios.it

Le caratteristiche del metodo della scoperta AVIOS Piaget e Bruner L’assunto: Le soluzioni elaborate autonomamente e attivamente producono motivazione, vengono assimilate meglio e ostacolano l’oblio. www.avios.it

Le caratteristiche del metodo della scoperta AVIOS È un metodo d’insegnamento in cui l’educatore non fornisce soluzioni e interpretaz. L’educatore fornisce indicazioni iniziali e attende gli insight del bambino www.avios.it

Le contingenze del metodo della scoperta AVIOS Clima rilassato Promuovere situazioni di gioco spontaneo sulla logica Orientarsi su scelte di attività proposte dai bambini Favorire lo scambio d’informazioni tra b. Rinforzare anche gli eureka insignificanti www.avios.it

Le condizioni di apprendimento che facilitano la scoperta AVIOS Programmazione dell’ambiente fisico Riconoscimento dei prerequisiti per una determinata scoperta Programmi strutturati o semi-strutturati per favorire l’insight Uso sistematico del rinforzo differenziale www.avios.it

Gli studi sulle scimmie rhesus La teoria dell’attaccamento L’esplorazione AVIOS Harlow - Bowlby Gli studi sulle scimmie rhesus La teoria dell’attaccamento www.avios.it

Gli studi sulle scimmie rhesus L’esplorazione AVIOS Harlow Gli studi sulle scimmie rhesus L’ipotesi di lavoro: Il conforto di una sensazione tattile può dare maggiore sicurezza rispetto a quello legato all’alimentazione www.avios.it

Gli studi sulle scimmie rhesus Manichino di filamenti con poppatoio L’esplorazione Harlow AVIOS Gli studi sulle scimmie rhesus Manichino di filamenti con poppatoio www.avios.it

Gli studi sulle scimmie rhesus L’esplorazione Harlow AVIOS Gli studi sulle scimmie rhesus Manichino di stoffa morbida maggiormente somigliante alla madre, senza poppatoio www.avios.it

Gli studi sulle scimmie rhesus L’esplorazione Harlow AVIOS Gli studi sulle scimmie rhesus Risposta alla presenza di una madre di stoffa in una situazione sperim. modificata www.avios.it

Gli studi sulle scimmie rhesus L’esplorazione Harlow AVIOS Gli studi sulle scimmie rhesus In presenza di sostit. materno di stoffa, comport. di esplorazione e di sicurezza www.avios.it

Il concetto di base sicura Esplorazione e attaccamento AVIOS Bowlby e la teoria dell’attaccamento Studi sull’allontanamento temporaneo del bambino dalla madre L’attaccamento a figure primarie e figure secondarie Il concetto di base sicura www.avios.it

Esplorazione e iperprotettività AVIOS Definizione: La madre va in ansia ogni qualvolta il B. si allontata il docente: Ansia per profitto o per programma scolastico Rinforzo + Rinforzo - Legame simbiotico madre-bambino www.avios.it