IL GIORNO 6 DICEMBRE 2002 ALCUNI OPERATORI DELL’OSPEDALE S.EUGENIO, INSIEME AD UN GRUPPO DI GENITORI DI PAZIENTI, HANNO FONDATO UNA ASSOCIAZIONE PER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTRODUZIONE A POWER POINT
Advertisements

A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
Prof. Bertolami Salvatore
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Gestione delle crisi a scuola. La cultura sulle crisi a scuola Dagli anni 80 enti sempre più importanti se ne occupano interventismo prevenzione degli.
Disabilità uditiva Bibliografia
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
presso la sala comunale
Quali sono gli errori fondamentali dellorganizzazione attuale per lintervento nei disturbi dello sviluppo che si possono evidenziare già alla nascita?
Caratteristiche psicologiche della Sclerosi multipla Aspetti medico-legali.
Approccio al bambino disabile
FAMIGLIE TRAUMATIZZATE F. Gambarati, N
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
PROGETTO SALUTE MENTALE MULUKUKU-NICARAGUA tenemos en la mente la salud.
Forme specifiche di maltrattamento
15° Congresso Nazionale Società Italiana Ustioni
PRevenzione degli Incidenti da Ustione in età Scolastica
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD Pari opportunità
Lettera aperta di un papà.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Il pediatra della mia amica è andato a scuola di atopia…
PROGETTO “CON NOI E DOPO”
4° congresso Simg-Calabria Reggio Calabria 29-30\ La Medicina Generale Calabrese per una Calabria Sana e Sostenibile Felice Bellini Mediass Catanzaro.
LIBERAMONDO E GIESSE.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
I Clown Medici Ridere per vivere
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE e FEDERAZIONE PROGETTO FAMIGLIA – ONLUS progetto 17 DICEMBRE 2013 Il ricavato sarà un aiuto concreto per le mamme e i bambini.
La gestione della cronicità: il modello assistenziale
Il sostegno psicologico nelle cure palliative in oncologia pediatrica: al paziente,alla famiglia,alla scuola Associazione Campana DO.NO DOLORE NO Onlus.
Giornata nazionale del malato oncologico Taranto 2-3 Maggio 2009 Progetto “TMO: Trapiantare fiducia per trapiantare la vita” Ricerca – intervento finalizzata.
Le teoriche del nursing
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
REGIONE LITORaneo – montana CENTro di riabilitazione “FORTICA” porto re.
Sportello di ascolto C. I. C
Iniziativa Campagna di Prevenzione Uni.C.A Attive come prima - Onlus Milano, 14 e 28 gennaio 2015.
Dichiarazione dei diritti 21 e 22 Dichiarazione dei diritti dell'Infanzia Art. 21 e Art. 22.
Perchè parlare di Cure Palliative Pediatriche?
Mille per uno … Uno per molti Assoc. AIDE ET ACTION ONLUS CODICE FISCALE con sede a Treviglio Bg Préscolaire La Fidélité quartier Sud Stade.
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
Roberto Cocci Relatore per le Associazioni delle persone con diabete Sabato 30 Maggio 2009 Tavola Rotonda “Curare o Guarire?”
IN VIAGGIO VERSO LA LUCE DEL SOLLIEVO Studio sul vissuto di sollievo dei pazienti ricoverati negli ospedali italiani Risposte alla scheda di sensibilizzazione.
Centro Regionale di Fibrosi Cistica Azienda Ospedaliera di Verona
Rosangela Corbetta Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale A.L.I.Ce. ONLUS COMO 55° Congresso Nazionale SNO Palace Hotel – Como Como, 24 aprile 2015.
Spitex: un’ancora di salvezza? 20 febbraio 2015 Katharina Schmid-Perren.
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
«Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla» (Pierre de Coubertin)
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
PROGETTO GENITORI-SCUOLA “INSIEME ” anno scolastico 2015/16 genitori della scuola infanzia-insegnante coordinatrice Falchi Tiziana- psicologa Felicioli.
BUONA VISIONE !!.
IL G.A.U. ED OCTOPUS A FAVORE DEGLI USTIONATI RELATORE: dott. Tommaso Acchiardi Presidente G.A.U ed O.C.T.O.P.US.
Transcript della presentazione:

IL GIORNO 6 DICEMBRE 2002 ALCUNI OPERATORI DELL’OSPEDALE S.EUGENIO, INSIEME AD UN GRUPPO DI GENITORI DI PAZIENTI, HANNO FONDATO UNA ASSOCIAZIONE PER L’ASSISTENZA E LA CURA DEI BAMBINI USTIONATI, DENOMINATA ASSO.B.US. ONLUS

LO SCOPO DELL´ ASSOCIAZIONE È QUELLO DI METTERE A DISPOSIZIONE LA SPECIFICA ESPERIENZA DEGLI ASSOCIATI, PER AIUTARE QUANTI AVRANNO LA SFORTUNA DI VIVERE QUESTA TERRIBILE E TRAUMATIZZANTE DISAVVENTURA. LO SCOPO DELL´ ASSOCIAZIONE È QUELLO DI METTERE A DISPOSIZIONE LA SPECIFICA ESPERIENZA DEGLI ASSOCIATI, PER AIUTARE QUANTI AVRANNO LA SFORTUNA DI VIVERE QUESTA TERRIBILE E TRAUMATIZZANTE DISAVVENTURA.

L’ ASSO.B.US. SI PROPONE DI: •SOSTENERE FIN DAL MOMENTO DEL RICOVERO I PAZIENTI ED I LORO FAMILIARI. •AIUTARE I PAZIENTI ED I LORO FAMILIARI A MUOVERSI NEI MEANDRI DELLA BUROCRAZIA. •ATTUARE CAPILLARI CAMPAGNE DI PREVENZIONE, A COMINCIARE DALLA SCUOLA ELEMENTARE. •FORNIRE INDICAZIONI SUL COMPORTAMENTO DA TENERE IN CASO DI INCIDENTE. •FARE PRESSIONE SULLE ISTITUZIONI AFFINCHÈ RICONOSCANO LA GIUSTA INVALIDITÀ ALLE PERSONE COLPITE DA QUESTO TRAUMA •DENUNCIARE ALLE AUTORITÀ COMPETENTI TUTTE LE SITUAZIONI RITENUTE A RISCHIO NEGLI AMBIENTI DOMESTICI E DI LAVORO. •INFORMARE E SENSIBILIZZARE L’OPINIONE PUBBLICA SUI RISCHI DI USTIONE LEGATI ALL’USO DELL’ALCOOL DENATURATO

Aiutaci ad •assistere psicologicamente i bambini e i loro familiari •alleviare con la presenza di clown ed altri esperti di comicoterapia le sofferenze durante le medicazioni

•assicurare a tutti i pazienti ustionati, proprio a tutti, le cure riabilitative successive •attuare campagne di prevenzione nelle scuole •e tanto altro ancora!!!