LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Trasformare le emozioni legate a voci difficili
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
METODOLOGIE FORMATIVE PER
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Intervista al “genio della porta accanto”
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
L’importanza di saper delegare
Scopriamo la forza che è in noi
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
( qualche riflessione )
La scuola promotrice di salute
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
La mia autostima.
Il dono di nozze da parte di Dio
ILARIA E LA MATEMATICA.
A TUTTE LE COPPIE “LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
Lo sviluppo delle emozioni
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Dott.ssa Maura Locatelli
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
Stress e ben-essere in azienda: l’indice di resilienza
D.ssa Rosa Maria Garofalo D.D.S. “E. de Amicis”, 10 Settembre 2008.
dalle abilità alle competenze
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi. tra carità e cura.
Le teoriche del nursing
Resilienza e Crescita post-traumatica
Progetto di educazione emotiva
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
Intervista al genio della porta accanto
Che cos'è che ci permette di reagire di fronte alle piccole e grandi situazioni di sofferenza che quotidianamente siamo costretti ad affrontare? Che cosa.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
TRATTAMENTO MULTIMODALE
TENER BOTTA COME GENITORI
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Libera Università Maria SS. Assunta
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Come migliorare la tua vita e ottenere risultati eccellenti
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
Analisi esistenziale e logoterapia
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Transcript della presentazione:

LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE a cura di Dr.ssa Paola Ferreli Psicoterapeuta adolescentiog@gmail.com

Prima giornata terza parte LA RESILIENZA

In fisica indica la proprietà dei materiali di riprendere la forma originaria dopo aver subito un colpo. In psicologia indica la capacità di un individuo o di un gruppo sociale di riuscire a svilupparsi positivamente nonostante traumi che avrebbero potuto avere conseguenze negative.

Resilienza… È l’abilità di superare le avversità, di affrontare i fattori di rischio, di rialzarsi dopo una crisi, più forti e più ingegnosi di prima: è l’abilità di superare le ingiustizie della vita senza soccombere. Porta a privilegiare l’aspetto adattivo ed evolutivo dell’io, ad adottare flessibili ed evolutive strategie di coping.

Resilienza… Comporta un lavoro di rielaborazione cognitiva, emotiva, comportamentale e spirituale della rappresentazione del dolore patito attraverso il quale la persona prende le distanze dal dolore stesso: non lo enfatizza, ma lo utilizza per rinforzare il carattere e dare senso alla propria vita.

Pausa di riflessione Pensa a un esempio di resilienza dato dal mondo vegetale Pensa a un esempio di resilienza dato dal mondo animale Pensa a un esempio di resilienza dato da una persona o personaggio che conosci

Pausa di riflessione Rispondi alle seguenti domande: Quando sono stato/a resiliente? Come ho mostrato la mia resilienza?

Resilienza Consente di apprezzare la vita, di considerarla come un atto creativo e di scoprire talenti, virtù, forze e risorse nascoste Risorse biologiche: omeostatiche Risorse rimediali: riparative Risorse evolutive: cambiamento

Esercizio Ricorda quella volta in cui le risorse fisiologiche ti sono state d’aiuto Ricorda quella volta in cui hai utilizzato risorse rimediali Ricorda quella volta in cui hai utilizzato risorse evolutive

Le persone resilienti Quando succede qualcosa di traumatico, le persone resilienti si chiedono: Cosa ne faccio di questa ferita? Come la gestisco? Cosa posso imparare da quanto successo? Cosa e come posso/devo/voglio cambiare in me? Come posso cambiare la situazione?

Le persone resilienti… … hanno le seguenti forze: Intelligenza emotiva, empatia, gentilezza, mitezza, equanimità, generosità Curiosità, amore per il sapere, apertura mentale Coraggio, perseveranza, integrità, lealtà, correttezza, equità Auto-controllo, prudenza, cautela, vigilanza Atteggiamento ludico, umorismo, leggerezza, ironia Gratitudine, perdono, compassione, pìetas Speranza, ottimismo, entusiasmo, passione per il possibile

esercizio Quali sono le risorse che hai acquisito grazie a un problema che hai dovuto affrontare? Quali risorse ti renderebbero più creativo/a nell’affrontare e risolvere un problema attuale?

Le persone resilienti hanno imparato a trasformare: Ostacoli in Errori in Destino in Eventi in Disperazione in Confusione in Caos in Sfida Apprendimenti Scelta Relazioni Dubbio Ricerca Armonia

Fattori di protezione delle persone resilienti Meccanismi di difesa adattivi Gestione del tempo: abilità di trasformare i desideri e di posticipare la soddisfazione Altruismo, devozione verso gli altri, compassione, benevolenza, generosità Relazioni strette dove ci si prende cura di e si è oggetto di cure Coerenza

La resilienza è sorretta, nella persona, da un orientamento globale che esprime un senso di COERENZA e fiducia pervasivi e durevoli in quanto: 1) gli stimoli esterni sono comprensibili, gestibili e significativi; 2) esse possiedono le risorse per rispondere agli stimoli; 3) le richieste interne ed esterne rappresentano sfide da affrontare con impegno.

La ics della coerenza Il senso di coerenza è alimentato dalla ics: Impegno: Sentirsi coinvolti, impegnati e responsabili nelle diverse attività svolte Controllo: Convinzione di potere controllare e influenzare gli eventi Sfida: Rappresentazione del cambiamento come sfida evolutiva

CRESCITA PERSONALE Un sufi passeggiava sotto le palme. Una scimmia gli lanciò addosso una noce di cocco, colpendolo sulla testa. Il sufi prese la noce, ne bevve il succo, ne mangiò la polpa e con i due gusci ne fece due ciotole. Grazie, per tutte le difficoltà che mi trovo ad affrontare.