Valutare a scuola Scuola Media A. Manzoni di Calolziocorte
Una adeguata attività valutativa dovrà considerarsi un’attività di pensiero PRODUTTIVO COMPARATIVO CRITICO ERMENEUTICO
VALUTARE NELLA SCUOLA INDIVIDUAZIONE E RICERCA DI CIÒ CHE HA UN VALORE (NEGLI APPRENDIMENTI, NEGLI INSEGNAMENTI, NELL’ISTITUZIONE) PER LA FORMAZIONE DELLA PERSONA VALUTARE ATTRIBUIRE O DICHIARARE IL VALORE DI QUALCOSA VALORIZZARE QUALCOSA IN FUNZIONE DI UNO SCOPO
1° ASSIOMA: È IMPOSSIBILE NON VALUTARE
2° ASSIOMA: È DELETERIO E DANNOSO VALUTARE SEMPRE E TUTTO
3° ASSIOMA: LA VALUTAZIONE DI UNA PERSONA È SEMPRE SOGGETTIVA
SOGGETTI DELLA VALUTAZIONE TUTTE LE PERSONE (allievi, docenti, dirigenti, tecnici, amministrativi, ausiliari…) INTESE COME SOGGETTO E NON OGGETTO DI VALUTAZIONE
VALUTAZIONE SCOLASTICA E CONCETTO DI SÉ Allievi con un Io sufficientemente strutturato Allievi con un Io debole Allievi con un Io narcisistico
CONTESTO RELAZIONALE EDUCATORE – EDUCANDO Clima del rapporto educativo Compiti dell’insegnante
una scuola formativa ed una valutazione che voglia essere coerente con tale prospettiva devono porsi come meta prioritaria quella di educare gli alunni, di guidarli cioè verso uno sviluppo globale della loro personalità
Per uno sviluppo globale della personalità … aspetto cognitivo aspetto motivazionale aspetto intrapsichico
Valutare a scuola Scuola Media A. Manzoni di Calolziocorte