Concorso Artistico - letterario Si invitano docenti ed educatori a tracciare percorsi di riflessione multidisciplinari affinché i giovani siano incoraggiati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Marinelli concorso Progetto FEDERICO DORI E DAMORI Premio UMBERTO MARINELLI Concorso Nazionale GIOVANI ORAFI ISTITUTOSTATALEDARTECORATO
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
A SCUOLA CON IL CARTELLO Percorsi interculturali nelle scuole veronesi a cura del Cartello di associazioni NELLA MIA CITTA NESSUNO E STRANIERO NESSUNO.
SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico.
Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale presentazione.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
per la Sicurezza Stradale
Il ruolo del COORDINATORE
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
EUROLAB MOBILE Associazione per la diffusione delle buone pratiche di Sostenibilità Ambientale Ass. Pro Natura Torino con il contributo della Circoscrizione.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
SCUOLA E FAMIGLIA VISTI CON GLI OCCHI DEL CUORE CONCORSO Anno scolastico
Istituto Comprensivo Castrolibero
Premio fotografico MOMENTI DI SPORT Campione dItalia.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Canale «offerte e aziende»
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
BANDO CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO MIUR USR per la Campania.
La storia di un percorso
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Corso Formazione neo assunti
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
AAAAAA- Occasionissima per Scambio Gruppi Studio col D (Nord New Jersey) offresi a giovani (25/40 anni) professionisti/e non rotariani/e e non parenti.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Lions Club Mestre Host Patrocinato da Premio Letterario “ Le Risorse Umane in Azienda ”
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
L’Associazione Per un Mercoledì Diverso, e l’Associazione Helianto con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro organizzano: Concorso Nazionale di Poesia.
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Bando EX TEMPORE DI PITTURA “I COLORI DI MONTEGROTTO TERME” PIAZZA I MAGGIO – DOMENICA 1 LUGLIO 2012 Organizzata in occasione della manifestazione “Lcomelavanda”
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
ATENEAPOLI L’informazione Universitaria in tutte le edicole dal 1985 Salone dello Studente Manifestazione annuale di orientamento realizzata in collaborazione.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2016/2017.
COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.
Transcript della presentazione:

Concorso Artistico - letterario Si invitano docenti ed educatori a tracciare percorsi di riflessione multidisciplinari affinché i giovani siano incoraggiati a leggere e rappresentare i propri sentimenti, desideri, paure, speranze, domande attraverso la modalità espressiva a loro più congeniale.

Sono partito dalla tua opera per incontrarti è la finalità del concorso che si propone di favorire la conoscenza del mondo giovanile dal punto di vista dei giovani stessi che si raccontano esprimendo luci ed ombre di un’età critica in generale, ma in particolare in questi tempi di rapidi cambiamenti socio-culturali e del moltiplicarsi dei pericoli insieme alle opportunità che offre la modernità. L’iniziativa fa parte del Progetto MATUKISEI che si propone percorsi di azione che rispondano ai bisogni di accettazione, sostegno, riconoscimento e conferma che sono il primo tassello del complesso processo di costruzione della stima di sé al fine di contrastare i rischi di alcool, droga, incidenti, promuovendo fattori protettivi: interesse per gli altri; empatia; competenze sociali; comportamenti prosociali, Il Concorso si connota per la forte valenza educativa di incoraggiare i giovani verso un percorso di conoscenza delle proprie emozioni e della loro comunicazione e, ancora, di incoraggiarli a guardare a se stessi, agli altri e al mondo in senso critico e costruttivo, partendo dalla modalità relazionale, che innesca maggiormente risultati positivi nell’apprendimento di nuove abilità: credere e confidare nella capacità della persona di realizzarle. Offre, inoltre, un contributo all’approfondimento delle cause sociali, familiari e personali delle difficoltà a crescere in autonomia dei giovani di oggi. Le opere vincitrici saranno premiate in occasione dell’evento conclusivo della manifestazione e utilizzate in laboratori di lettura e discussione organizzati all’interno delle istituzioni scolastiche. I migliori testi saranno pubblicati in un’Antologia ed entreranno nel circuito pubblicitario della casa Editrice Kimerik; verranno realizzate presentazioni del volume presso biblioteche comunali, associazioni, scuole. Con le opere vincitrici della sezione fotografia e pittura saranno realizzate le copertine del libro. Premio artistico – letterario

1.Generalità – Possono partecipare al premio studenti minorenni di scuole superiori e comunque giovani in età dai 14 ai 18 anni. 2. Tema del concorso- Con il tema “Paura… Cadere… Volare…” ai partecipanti si chiede di produrre un’opera letteraria o un’immagine artistica che trovi ispirazione ed interpreti – secondo il sentire giovanile – uno o tutti e 3 questi termini che caratterizzano esperienze e che a volte s’incrociano in questa delicata fase di crescita: Paure, Cadute (droga, abuso di alcool, incidenti, depressione, ecc), Voli (ossia le possibilità di realizzare i propri sogni), paura di cadere, paura di volare…. 3.Articolazione del Premio – Il premio si articola in cinque sezioni a tema su tutto o parte del tema a concorso: Sez. A – Poesia, fino a 3 composizioni, max 30 versi Sez. B – Narrativa (racconti e diari), max due testi e ciascuno che non superi le 6 cartelle dattiloscritte (1 cart. = 30 righe di 60 battute circa) Sez. C – Giornalismo (articolo o inchiesta individuale) Titolo - Testo max battute, compresi gli spazi bianchi, programma Microsoft Word, carattere Times New Roman 12 Sez. D – Fotografia: max tre opere in formato compreso tra il 20 x 30 e il 30 x 40 realizzate in piena libertà stilistica e tecnica. Dovrà essere indicato il titolo. Sez. E – Pittura: max due opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, ecc) in f.to max 60 cm di lato Ciascun contributo dovrà essere accompagnato da una breve relazione sul soggetto con la motivazione della scelta. 4. Premio Simpatia – Al fine di valorizzare un linguaggio tipico delle nuove generazioni sarà assegnato un premio simpatia al messaggio -SMS - più originale inviato sul sito, blog o contatto di Facebook MATUKISEI – CONCORSO ARTISTICO - LETTERARIO Premio artistico - letterario

5.Tempi e Modalità di presentazione – Le opere devono essere inviate entro il termine di scadenza del 15 aprile 2010, per posta - facendo fede il timbro postale - o consegnate a mano (in orario da concordare previa telefonata al ) al seguente indirizzo: CENTRO INCONTRI CULTURALI - VIA CAVALIERI DI MALTA, CIVITAVECCHIA ROMA. a) Sezz. A – B – C I partecipanti devono inviare in busta chiusa A senza mittente e con l’indicazione “Contiene elaborato per il concorso Paura…Cadere…Volare…” ogni opera in 2 (due) copie dattiloscritte e in CD, insieme ad una scheda in busta chiusa B recante i dati personali (nome, cognome. indirizzo, telefono, classe frequentata e una breve nota biografica), nome del Concorso e della sezione a cui partecipano, altre informazioni e dichiarazione che l’opera è inedita, personale e non viola il diritto d’autore di altri. Eventuali citazioni dovranno essere indicate a piè pagina. Il materiale dovrà essere accompagnato dalla liberatoria firmata da entrambi i genitori o tutore legale. Gli elaborati partecipanti al concorso non saranno restituiti. b)Sez. D I partecipanti potranno effettuare una prescrizione presso FOTOARTE MAZZOLDI in Via Annovazzi 41, dove potranno ritirare un BUONO timbrato e numerato per ottenere la stampa gratuita dell’opera da inviare al concorso secondo le modalità già indicate al punto a) c)Sez. E I partecipanti potranno effettuare una prescrizione presso FABRY ARTE in Via Matteotti, dove potranno ottenere uno sconto su tele e colori. L’opera dovrà essere inviata al concorso secondo le modalità già indicate al punto a) La partecipazione al concorso implica l'accettazione del presente regolamento. 6. Quota di partecipazione – La partecipazione è gratuita. 7. Designazione dei finalisti - Tra queste opere, la Commissione Giudicatrice sceglierà 6 finalisti per ogni sezione. Premio artistico - letterario

8. Commissione giudicatrice – La Commissione giudicatrice, il cui operato a giudizio è assolutamente insindacabile e inappellabile, è composta da personaggi di spicco del mondo della cultura locale: BACCARELLI Giuseppe, Giornalista ed ex-Capo Servizio del quotidiano IL MESSAGGERO FORNO Gianfranco, BFI e Presidente dell’Associazione Volontari Francesco Forno LUCCI Luciano, responsabile del Lab. di formazione digitale della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre PUCILLI Giancarlo, Pittore, ha al suo attivo oltre cento mostre personali. Ha collaborato con poeti e scrittori realizzando le copertine di numerosi libri di narrativa e di poesia. SERAFINI Maria Teresa, docente di lettere e pittrice Presidente della giuria SEBASTIANI Vittorio, Delegato alla P.I.,,del Comune di Civitavecchia, ex Dirigente Scolastico 9. Designazione dei vincitori - I sei finalisti di ciascuna sezione diventeranno automaticamente i giurati che designeranno i vincitori. Il sistema è semplicissimo: saranno mandati a ciascun finalista una copia delle opere degli altri cinque finalisti. Dopo averle esaminate, il finalista esprimerà il suo giudizio sulle opere degli altri concorrenti elencandole in ordine di merito. Ogni finalista escluderà se stesso dalla classifica. Saranno designati vincitori coloro che avranno totalizzato le classifiche migliori. In caso di parità sarà la Commissione giudicatrice a decidere. La designazione dei vincitori avverrà entro il 31 maggio 2010 Premio artistico - letterario

10. Antologia –Al termine del Concorso, sarà curata la pubblicazione di un'antologia su cui saranno inserite le opere letterarie premiate e finaliste e altre ritenute significativa ad insindacabile giudizio del curatore. L’antologia sarà disponibile presso l’associazione, in libreria e online. Diritti d'autore - La partecipazione al concorso costituisce automatica cessione del diritto di pubblicazione e di utilizzo dei lavori inviati agli organizzatori senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori. La partecipazione vale inoltre come liberatoria per l’uso dei dati personali ai fini del concorso stesso (L.196/2003) e per l’inserimento nella nostra mailinglist (da cui si potrà richiedere la rimozione in ogni momento). 11. Premi – Ai vincitori verranno assegnati i seguenti premi: • Pubblicazione delle opere vincitrici sull’Antologia • Ad estrazione: - tra i vincitori del 1° premio – Vacanza studio a Dublino di quindici giorni con corso di lingua inglese, compreso viaggio, soggiorno in college e assicurazione, organizzata da EF - tra i vincitori del 2° premio – Corso di lingua inglese presso il Wall Street Institute - tra i vincitori del 3° premio – Week-end per due persone in Agriturismo in Umbria, offerto da IL MAESTRALE – Agenzia Viaggi, Via Buonarroti - Civitavecchia * Targhe agli altri vincitori Un libro per sezione di partecipazione verrà offerto dalla GALLERIA DEL LIBRO Ulteriori Premi di Riconoscimento dell’Impegno dimostrato nella realizzazione dell’opera saranno estratti tra tutti i concorrenti partecipanti presenti alla manifestazione finale. Verrà effettuata un’estrazione per ogni premio. Ad ogni partecipante verrà assegnato un numero, il numero del vincitore verrà estratto casualmente tramite il sito alla presenza del Sindaco di Civitavecchia o di un suo delegato Comunale. Premio artistico - letterario

12. Premiazione - I premi saranno consegnati ai titolari della vincita e, in loro assenza, a persona delegata per iscritto. Successivamente potranno essere ritirati di persona o con invio postale previa richiesta e con spese a carico. Non si tiene alcuna corrispondenza in merito all’esito del concorso. I concorrenti vincitori verranno avvisati tempestivamente tramite telefono e/o delle modalità della cerimonia di premiazione che avverrà a Civitavecchia nel corso dell’evento conclusivo della manifestazione. I nominativi verranno inoltre pubblicati su quotidiani locali, siti amici e sito dell’associazione. 13. Crediti scolastici – Gli studenti potranno far valere la partecipazione al concorso per l’acquisizione di crediti scolastici secondo la valutazione di ogni istituto. A tal fine verrà consegnato a ciascun concorrente un attestato di partecipazione Recapiti dell’Associazione Promotrice: Associazione “Koinè per crescere Onlus” - Cellulare : 334/ Via Adriana, Civitavecchia (RM); – Recapiti dell’Associazione Organizzatrice: Associazione “CENTRO INCONTRI CULTURALI” - Via Cavalieri di Malta, Civitavecchia (RM); Tel.Ufficio : cellulare : 338/ Regolamento del Concorso e Moduli di partecipazione e comunicazioni saranno visibili e sul sito sul blog ww.matukisei.spaces.live.com, sul contatto Facebook MATU KISEIwww.koinepercrescere.it ww.matukisei.spaces.live.com Premio artistico - letterario