La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quindi gli elementi fondamentali di uno stato sono:
Advertisements

e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Prof. Bertolami Salvatore
La costituzione per piccoli cittadini
Lo Statuto Albertino.
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
LO STATO.
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
IL GOVERNO DELLO STATO.
La Costituzione della Repubblica Italiana
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Forme di stato Sciulli Antonella; Nerone Daniele;
La costituzione Claudia Lauro Di Marco Gabriele Carmosino Michele
Modelli costituzionali
FORME DI GOVERNO.
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
DALLO STATUTO ALBERTINO ALLA COSTITUZIONE
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
I principi della Costituzione spiegati ai ragazzi
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Forma di governo: nozione
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
L’ITALIA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
La Costituzione Italiana
Cittadinanza e Costituzione
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
ALLA SCOPERTA DELLO STATO.
Indice: Le origini della Costituzione I punti fermi della Costituzione
Lo Stato.
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
Lo Stato La Costituzione e. Cosè lo stato? Lo Stato è un territorio definito da confini precisi entro i quali lesistenza di organi e poteri ne garantiscono.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
La Costituzione.
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
FORME DI STATO E DI GOVERNO
Costituzione e forma di Governo.
Cosa significa istituzioni? Cosa significa diritto?
La Costituzione italiana
Evoluzione storica Stato assoluto
Stato federale o composto
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
INIZIAMO A CONOSCERE LO STATO Loris Poloni COS’E’ LO STATO? E’ UNA ENTE TERRITORIALE SOVRANO COSTITUITO DALL’ORGANIZZAZIONE POLITICA DI UN POPOLO, STANZIATO.
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
LO STATO E LA SOCIETA’.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
La Costituzione (struttura)
LO STATO 1.
Lo Stato e le Norme Giuridiche ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “CHINI-MICHELANGELO” LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE.
Le “forme di stato”. Le definizioni possibili a) modo in cui si strutturano i rapporti fra lo Stato (Stato-apparato) e la società (Stato-comunità) b)
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Transcript della presentazione:

La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino

Costituzione italiana: Le caratteristiche Costituzione italiana: VOTATA SCRITTA LUNGA RIGIDA Statuto Albertino: ELARGITO SCRITTO LUNGO FLESSIBILE

Una costituzione rigida protegge meglio l’organizzazione e i principi dello Stato Una costituzione flessibile può essere aggiornata più facilmente. Il fascismo ha utilizzato lo Statuto Albertino a suo piacimento, trasformando il Regno d’Italia in una dittatura

Costituzioni a confronto Statuto Albertino Costituzione Italiana 1848 84 articoli Il Re è sovrano, per grazia di Dio. L’Italia è un Regno. Il popolo è composto da SUDDITI (regnicoli) La religione cattolica è la sola religione dello Stato. Gli altri culti sono tollerati. Art. 1 1948 139 articoli La sovranità appartiene al popolo L’Italia è una Repubblica. Il popolo è composto da CITTADINI. Laicità dello stato. Vedi artt. 7 e 8.

FORMA DI STATO organizzazione dei rapporti tra popolo e sovranità Statuto Albertino Costituzione italiana Lo Stato assoluto diventa uno Stato liberale: Ai sudditi sono concesse alcune libertà. Il potere non più solo al re ma anche ad altri organi. Anche il re deve osservare la Costituzione e le leggi. Alcuni sudditi ( in base al censo) possono eleggere i loro rappresentanti ed essere eletti Suffragio censitario La Costituzione indica i principi tipici di uno Stato democratico: I cittadini godono di tutti i diritti e libertà in quanto esseri umani I tre poteri sono divisi e affidati a cittadini che vengono eletti Tutti devono rispettare la Costituzione e le leggi. Suffragio universale: tutti possono eleggere ed essere el.

Costituzione italiana FORMA DI GOVERNO in che modo le funzioni sono distribuite tra i diversi organi Statuto Albertino Costituzione italiana Art. 2. - Lo Stato è retto da un Governo Monarchico Rappresentativo. Il Trono è ereditario secondo la legge salica. Art. 1. - L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

cioè Costituzione Statuto Albertino L’Italia è una monarchia costituzionale (o parlamentare) nella quale il re è: Capo dello Stato Non è sovrano assoluto ma deve confrontarsi con un Parlamento. L’Italia è una repubblica parlamentare nella quale: Il Capo dello Stato è il Presidente della Repubblica, un cittadino eletto dal Parlamento ogni 7 anni. I tre poteri sono divisi; il Parlamento è l’organo principale.

Separazione dei poteri Statuto Albertino Costituzione I tre poteri non sono completamente separati: Potere legislativo: re e Parlamento Potere esecutivo: re, perché è Capo del Governo Potere giudiziario: i giudici amministrano la giustizia “in nome del re”. I tre poteri sono separati: Parlamento Governo Magistratura