DuPont E-Sourcing Partecipazione dei Fornitori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

DuPont E-Sourcing Partecipazione dei Fornitori Gennaio 2012.
DuPont E-Sourcing Partecipazione dei Fornitori January 2012.
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Sistema per la gestione del
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Portale Capacità STOGIT
1 Cliccando sullicona Unitools Comparirà la schermata sotto riportata Unitools – Primo Accesso.
Istruzioni d’uso per invio telematico
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
ARGONEXT Accesso Docente
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
L’aggiudicazione di una RdO con il criterio economicamente più vantaggioso Aprile
Guida all’utilizzo di CRI (COPERTINA SIMILE A
Usare la posta elettronica con il browser web
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Gestione Clienti Online
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
Progettare corsi con Moodle
Modulo 6 Test di verifica
BravoBus – A.N.M. Gennaio 2008 Portale Acquisti A.N.M. – Manuale Fornitori.
a cura di Francesco Lattari
Training ASN "Ship It Smarter" per Fornitori 3M
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
Processo di Registrazione portali: MyCompany
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Registrazione alle istanze on-line
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Come utilizzare il portale rma MARZO CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove Richieste di Riparazione Autorizzazione Informazioni.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
Transcript della presentazione:

DuPont E-Sourcing Partecipazione dei Fornitori Gennaio 2012

Indice Introduzione Slide 3 Definizioni Slide 4 Registrazione del fornitore Slide 5 Accesso a DuPont E-Sourcing Slide 6 Termini e condizioni per l’uso del sistema Slide 10 Piattaforma di lavoro per i fornitori Slide 12 Aste online Slide 16 Funzionalità degli strumenti Slide 26 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Introduzione E-Sourcing è un’applicazione Web-based che permette sia ai DuPont Buyers che ai fornitori selezionati da DuPont di collaborare elettronicamente (on-line) e facilitare il processo di acquisto. Ci sono diversi tipi di eventi (Markets) che un Buyer può creare: Richieste di Informazioni (cosiddette Requests For Information (RFI)), Richieste di Proposte (cosiddette Request For Proposal (RFP)) Richieste di Prezzi (cosiddette Request For Quote (RFQ)) Aste di acquisti online Negoziazioni Gli eventi o i documenti del tipo RFI, RFP e RFQ si riferiscono anche a RFX: una Richiesta di X. Il presente documento si riferisce a come I fornitori devono rispondere alle aste online. 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Cos’è un’asta? dCos’è un‘asta? Il buyer lancia un’offerta di prodotti o servizi ai vari fornitori. I fornitori fanno le loro offerte. I Fornitori fanno offerte per l’oggetto dell’asta, mettendosi in competizione per offrire il prezzo più basso che soddisfa tutte le specifiche dell'offerta. Nella prosecuzione dell’asta, il prezzo diminuisce man mano che i venditori fanno a gara per fare offerte inferiori rispetto ai loro concorrenti. (Si tratta, in realtà, di un’asta al ribasso). E’ un’asta effettuata in tempo reale via Internet che risulta dinamica e competitiva. L'acquirente può aggiudicare l'appalto al venditore che ha offerto il prezzo più basso. Oppure, un acquirente può anche aggiudicare l’appalto a fornitori che hanno fatto un'offerta a prezzi più alti a seconda delle specifiche esigenze dell'acquirente per quanto riguarda la qualità, la precedenza, la capacità o altre funzionalità di valore aggiunto. 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Registrazione dei Fornitori Accesso a DuPont E-Sourcing Il fornitore deve prima ottenere l'accesso alla extranet DuPont, dove si trova e- Sourcing. Il compratore deve avviare il processo di pre-registrazione del fornitore sulla E-Sourcing applicazione di DuPont. Cosa aspettarsi per la registrazione L'Acquirente invierà al fornitore di contatto un modulo da compilare che chiederà informazioni di base sulla società e il contatto specifico che parteciperà alla manifestazione. Una volta che al contatto del fornitore è concesso l'accesso, verrà inviata un’e- mail con un link ipertestuale al sito, il proprio nome utente e una password. Inoltre, il contatto fornitore riceverà con un’e-mail separata un invito con i dettagli della manifestazione. 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

Accedere al DuPont E- Sourcing 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Accedere al Sistema di E-Sourcing Log-in INIZIALE Il contatto del fornitore deve immediatamente confermare che lui / lei può collegarsi al sistema una volta ricevuti via e-mail il link, il nome utente e la password. Se c’è un problema col log-in, il fornitore può contattare il Global Support del DuPont E-Sourcing. Le informazioni di contatto possono essere trovate nel Centro Fornitore DuPont. Accesso all'Evento Il modo più semplice per trovare un evento è quello di seguire il collegamento ipertestuale incluso nella mail di invito, ma all'evento si può accedere anche attraverso https://strategicsrc.dupont.com Per accedere al DuPont E-Sourcing, seguire i passaggi sulla diapositiva successiva. 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Accesso Fornitori Passo Azione 1. Connettersi all’E-Sourcing cliccando sul link contenuto nell’e-mail di invito o tramite https://strategicsrc.dupont.com Apparirà la seguente schermata: 2. Inserire Username e Password. Cliccare qui per andare alla slide 30. Cliccare qui per andare alla slide 40. 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Supplier Access Passo Azione 2. Apparirà il secondo log-on: 3. Inserire ancora Username e Password. 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Termini e Condizioni DuPont richiede a tutti i fornitori di accettare le Condizioni di vendita del sito DuPont On- Line, le informazioni per l’accordo di riservatezza e di quello dell'Offerente. Il contatto del fornitore deve accettare tutti i termini per procedere. L'accettazione dei termini è necessaria solo al momento iniziale di log-in. Se il contatto del fornitore ha già accettato i Termini e le Condizioni, l’accordo di riservatezza, e quello dell'Offerente il sistema consentirà di bypassare questo processo e andare direttamente al Workbench gli utenti '. Clicca sul documento per visualizzare i Termini e le Condizioni che devono essere accettate da parte del fornitore. 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Accettazione dei Termini e delle Condizioni (esempio) Questa schermata è per I termini e le condizioni di SAP. I fornitori dovranno cliccare su Accept per continuare 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Accettazione dei Termini e delle Condizioni (esempio) Questa schermata è per le Condizioni e termini di DuPont. I fornitori dovranno cliccare su Accept per continuare 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

Workbench dei Fornitori 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Workbench dei Fornitori Una volta effettuato con successo il log-in, ed accettate le condizioni, apparirà il Workbench. Di seguito è riportato un esempio della parte superiore del Workbench. Cliccare sulla data prescelta per vedere I singoli eventi previsti. Cliccare sul titolo dell’evento per visualizzarne I dettagli. La sezione degli avvisi per I Fornitori aggiorna sulle aste prenotate. 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Workbench dei Fornitori (continua) Di seguito è riportato un esempio della seconda parte del Workbench del Fornitore. La sezione report indicherà quelli disponibili per il Fornitore. Le informazioni di contatto per Aiuto ai Fornitori. La Sezione Attiva indica lo status e l’attività degli eventi 3/25/2017 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Workbench dei Fornitori (continua) Di seguito è riportato un esempio della parte finale del Workbench del Fornitore. La Sezione Aggiudicazioni, indica I link agli eventi che il Fornitore si è aggiudicato. La Sezione delle nuove Discussioni indica le Discussioni che sono in iniziate durante glli eventi. Le Sezioni degli accordi attivi e dei tabellini non sono attualmente usate da DuPont 3/25/2017 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing - Aste 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

Partecipare ad un’asta Cos’è un’asta? Il buyer lancia un’offerta di prodotti o servizi ai vari fornitori. I fornitori fanno le loro offerte. I Fornitori fanno offerte per l’oggetto dell’asta, mettendosi in competizione per offrire il prezzo più basso che soddisfa tutte le specifiche dell'offerta. Nella prosecuzione dell’asta, il prezzo diminuisce man mano che i venditori fanno a gara per fare offerte inferiori rispetto ai loro concorrenti. (Si tratta, in realtà, di un’asta al ribasso). E’ un’asta effettuata in tempo reale via Internet che risulta dinamica e competitiva. L'acquirente può aggiudicare l'appalto al venditore che ha offerto il prezzo più basso. Oppure, un acquirente può anche aggiudicare l’appalto a fornitori che hanno fatto un'offerta a prezzi più alti a seconda delle specifiche esigenze dell'acquirente per quanto riguarda la qualità, la precedenza, la capacità o altre funzionalità di valore aggiunto. Partecipare all’asta Il modo più semplice per trovare un evento è quello di seguire il collegamento ipertestuale incluso nella mail di invito, ma all'evento si può anche accedere anche attraverso https://strategicsrc.dupont.com Istruzioni per la registrazione in DuPont E-Sourcing possono essere trovate sulla slide 10. 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Individuare l’asta Passo Azione 1. Sul Workbench del Fornitore, cliccare sul link dell’asta di interesse Si aprirà l’evento. Il set up dell’evento è molto simile all’RFx con le schede dell’Azione e dell’Evento in alto Click on the link to the event. 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Visualizzare I dettagli dell’evento La scheda di intestazione conterrà informazioni di carattere generale circa l'evento e lo stato La scheda Tasso di cambio offrirà tassi di conversione, se sono applicabili alla manifestazione. La scheda Pianificazione fornisce i dettagli sulla fasatura della manifestazione La scheda Informazioni contiene tutte le informazioni pertinenti il campo di applicazione e le specifiche dei servizi e requisiti del prodotto. La scheda Quesiti è composta da tutte le domande che richiedono le risposte fornitore. La scheda Linea indica voci di prodotto o servizio che richiedono una proposta di prezzo. Nota: la scheda Linea appare solo nella RFP e RFQ. 3/25/2017 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Preparazione dell’evento Il passo più importante è quello di preparare l'evento. Il tempo può essere limitato, una volta che l'evento comincia, per accettare la risposta o le offerte, quindi vale la pena di avere una strategia di offerta prima di cominciare. Il fornitore deve prepararsi durante il periodo di anteprima, se disponibile, esaminando le informazioni e le schede ed a seconda delle esigenze dell'acquirente, eseguire diverse azioni quali: Scaricare allegati Usare la bacheca delle Discussioni per fare domande dettagliate al Compratore. Decidere una forbice di prezzo per I propri rilanci in asta. Studiare le specifiche dei prodotti/servizi Preparare le specifiche delle proprie risposte verifica per la capacità e la disponibilità di beni, servizi, materie prime, ecc . 3/25/2017 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Pre-asta / Asta in tempo reale Passo Azione 2. Come per tutti gli eventi è fondamentale rivedere tutte le informazioni fornite in ciascuna delle schede. Alcuni eventi richiedono una pre-offerta che DEVE essere inserita per consentire la partecipazione del fornitore all’asta in tempo reale. Per inserire un'offerta, fare clic sulla scheda dell’offerta. 3. Apparirà la scheda delle aste. Cliccare sull’asta e sulle sue specifiche. 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Fare offerte durante l’asta Passo Azione 4. Apparirà la schermata delle offerte. Inserire la vostra pre-offerta o l’offerta. Una volta inserite le offerte, cliccate su Next>>. 5. Apparirà una schermata di conferma. Una volta confermate le offerte cliccate su Place Bid. Inserire qui l’offerta. 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Fare offerte durante l’asta Passo Azione 6. Una volta inserita con successo l’offerta, pparirà una schermata di conferma. Cliccate su OK. 7. È importante per i fornitori monitorare l'evento da vicino. Il sistema si aggiorna di continuo con il tempo restante per ogni fase. 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Fare offerte durante l’asta Passo Azione 8. Apparirà un riassunto delle offerte e sarete in grado di vedere dove vi trovate, visualizzando la colonna Rank. Questo Fornitore, in questo momento, è posizionato al numero uno. 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

DuPont E-Sourcing – Fare offerte durante l’asta Passo Azione 9. È importante per i fornitori monitorare l'evento da vicino. Il sistema si aggiorna quando i concorrenti fanno un’offerta. In questo caso il fornitore è stato superato da un’altra offerta alle voci 2 e 3 come indicato nella colonna Rank. Qui è dove una grande strategia di offerta è un grande strumento. I fornitori devono avere una strategia in atto e sapere dove possono andare con i propri prezzi per le offerte multiple. Cliccare su un'offerta e sugli elementi selezionati per inserire una nuova offerta . 10. I fornitori possono fare tante offerte quante sono necessarie per arrivare al prezzo più basso possibile. Una volta che il tempo è esaurito, la fase si chiude e la finestra di notifica verrà aggiornata. 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

Strumento di funzionalità E-Sourcing – Strumento di funzionalità 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

Strumento di Funzionalità – Aste E-Sourcing ha strumento di funzionalità che facilita il processo d'asta. Questa sezione illustrerà questa funzionalità. Il pulsante Document permette al fornitore di aggiornare il sistema se è necessario, prima di quando il sistema si sarebbe aggiornato automaticamente. La scheda Azioni consente ai fornitori di vedere il Monitor. 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

Strumento di Funzionalità – Monitor delle Aste Questo è un esempio del Monitor delle Offerte. La parte superiore mostra un grafico delle proprie offerte. Le ultime due sezioni offrono una visione delle altre offerte e dei dettagli. Se l'evento è sigillato il fornitore sarà il solo in grado di vedere le proprie informazioni. 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

Strumento di Funzionalità – Reports La scheda Rapporti consente di accedere ad un report sull’offerta completa. Questo rapporto è utile per documentare la storia delle offerte una volta che l’evento è chiuso. Qui c’è un esempio di report. Informazioni temporali Dettagli delle offerte Dati dell’oggetto 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide

Strumento di Funzionalità – Allegati per le Aste La funzione di strumento Allegato porta il fornitore ad un collegamento per tutti gli allegati che l'acquirente ha fornito per l'evento. In questo settore, i fornitori non possono allegare file per Aste. Cliccare sul link per visualizzare gli allegati 12/14/2011 E-Sourcing Supplier Participation Guide