I Tumori a Mineo e Ramacca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Il contributo delle dimensioni della valutazione nel trattamento delle patologie infettive con vaccinazioni” Bice Previtera, Dirigente medico, ASUR Marche.
Advertisements

Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
COME SI STA NEL TERRITORIO PROVINCIALE: valutazioni epidemiologiche
Variazione percentuale
Centro Nazionale di Epidemiologia,
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Lo screening del cancro colonretto
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Fonti di distorsione nella misura delle disuguaglianze di salute: il confronto temporale e spaziale, l’aggiustamento per altre covariate, il bias ecologico.
Luso integrato dei dati per programmare e …….valutare Mariadonata Giaimo Direzione regionale Sanità e Servizi sociali Regione Umbria 17 dicembre 2009.
1° Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme 12 gennaio 2008 Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie.
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Azienda USL Reggio Emilia Dipartimento Sanità Pubblica
Dott.ssa Iva Manghi Direttore Sanitario Arcispedale S. Maria Nuova
Ufficio Studi La situazione economica della Toscana nel 2003 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi IRPET Istituto Regionale Programmazione.
La famiglia oggi in Italia
EPIDEMIOLOGIA DEL TUMORE DEL PANCREAS IN VENETO Registro Tumori del Veneto Baracco M, Bovo E, Dal Cin A, Fiore AR, Greco A, Guzzinati S, Monetti D,
EPIDEMIOLOGIA DEL TUMORE DEL COLON RETTO IN VENETO Registro Tumori del Veneto Baracco M, Bovo E, Dal Cin A, Fiore AR, Greco A, Guzzinati S, Monetti.
EPIDEMIOLOGIA DEL TUMORE DEL POLMONE IN VENETO Registro Tumori del Veneto Baracco M, Bovo E, Dal Cin A, Fiore AR, Greco A, Guzzinati S, Monetti D,
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
INTRODUZIONE alla EPIDEMIOLOGIA
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
Le domande 1. Come si possono generare diseguaglianze di salute in ambito sanitario? 2. Esistono evidenze dellesistenza di tali diseguaglianze in Italia?
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Promuovere la salute del donatore relazioni e rapporti affettivi Florio Ghinelli U.O.Malattie Infettive AVIS provinciale di Ferrara Bologna, 27 novembre.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
EPIDEMIOLOGIA Studio della distribuzione della salute e delle malattie, sia infettive che cronico-degenerative, nella popolazione e dei fattori che ne.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
SALUTE E SICUREZZA IN OTTICA DI GENERE Lecco, 5 marzo 2010
Politiche del (non) lavoro Le politiche POLITICHEDISETTORE E le pensioni? Politiche ambientali Politiche trasporti e viabilità Politiche su istruzione.
Il punto sull’epidemia HIV Epidemiologia e Prevenzione
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
Analisi preliminare delle cause di morte in soggetti di cittadinanza non italiana deceduti nella provincia di Palermo nel periodo 2005 – Casuccio.
Tassi e trend di mortalità dei tumori della mammella in Emilia-Romagna
Gestione clinica del test per la ricerca dellHPV nel programma di screening dei tumori del collo dellutero Ferrara, 13 ottobre 2006 Dr. Stefano Ferretti.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI COLO-RETTALI
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
La realtà degli incidenti domestici in ambito nazionale, regionale e locale. Epidemiologia del rischio di caduta nell’anziano Mirandola, 27 ottobre 2009.
Responsabile del Registro Tumori della Provincia di Cremona
Si possono prevenire i tumori? Cremona 26 novembre 2011.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
IL Mesotelioma pleurico in Trentino
Epidemiologia e assessment del paziente anziano ricoverato
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
Bilancio sociale. indicatori Grazie per l’attenzione.
Consumi e stili di vita: il tabacco
CONSUMI E STILI DI VITA:
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
EPIDEMIOLOGIA DEL TUMORE DELLA MAMMELLA IN VENETO Registro Tumori del Veneto Baracco M, Bovo E, Dal Cin A, Fiore AR, Greco A, Guzzinati S, Monetti.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI
Epidemiologia del tumore della testa e del collo (ICD-X C00-14,C30-32)
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI NEI GIOVANI Registro Tumori del Veneto AP Dei Tos, Baracco M, Baracco S, Bovo E, Dal Cin A, Fiore AR, Greco A, Guzzinati S, Monetti.
Epidemiologia dei tumori del SNC nell’adulto in Veneto
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Dati epidemiologici sul melanoma Stefano Guzzinati Registro Tumori del Veneto.
U.O. Epidemiologia – Registro Tumori ASL Lecce
Transcript della presentazione:

I Tumori a Mineo e Ramacca Servizio di Epidemiologia Dipartimento di Prevenzione I Tumori a Mineo e Ramacca Dr. Mario Cuccia - Dott.ssa Irene Torre Servizio di Epidemiologia e Prevenzione Dott.ssa Irene Pulvirenti - Dott.ssa Ilaria Lombardi Università degli Studi Catania 29 giugno 2012

A quali domande cercheremo una risposta? 1) Oggi osserviamo più tumori? 2) Il loro numero è più grande di quello che ci aspettiamo? 3) Quali sono i tumori più frequenti a Ramacca? 4) Quante sono le persone che muoiono per tumore a Ramacca? 5) Quali tumori sono prevenibili e come?

L’Ass. Italiana Registri Tumori ha evidenziato che in Italia, negli ultimi trent'anni, il numero di casi di tumore è in aumento, raggiungendo un’incidenza di circa 250.000 nuovi casi/anno. Dallo studio dei dati emerge che l’incremento è dovuto principalmente all'invecchiamento della popolazione.

Un importante fattore di rischio: l’ETA’ Stima del rischio di tumore fra 0-74 anni: 1 caso ogni 3 uomini 1 caso ogni 4 donne Il rischio raddoppia considerando le età sino a 84 anni (fonte: I tumori in Italia – Rapporto 2006. Epidemiologia e Prev.) A prescindere dalle innumerevoli cause e/o fattori di rischio che possono determinare o favorire l’insorgenza di un tumore e che possono essere di varia natura (fisica es. radiazioni ionizzanti; chimica es. benzene,“fumo”; biologica es. virus epatite B, papillomavirus, etc…) nel loro complesso i tumori sono una patologia dell’età adulto-avanzata. l rischio di avere una diagnosi di tumore nel corso della vita (fra 0 e 74 anni) pari a 374,4‰ fra i maschi (1 caso ogni 3 uomini) e a 272,9‰ fra le femmine (1 caso ogni 4 donne), quasi raddoppia considerando anche la decade d’età successiva (0-84 anni).

Informazioni statistiche sui tumori Mineo e Ramacca Quanti tumori? Abbiamo ricavato dal Registro Tumori di Catania, accreditato nel mese di marzo 2012, i dati definitivi sui nuovi casi di tumore (incidenza) insorti nei soggetti residenti nei due comuni, nel periodo 2003-2005. Quanti morti per tumore? Abbiamo estratto dal Registro regionale delle cause di morte, le morti correlate a tumore occorse nel periodo 2004-2010.

…bisogna conoscere le caratteristiche della popolazione! Quando si analizza il numero dei soggetti affetti da tumore e dei morti per tumore, è importante distinguere la popolazione per due caratteristiche fondamentali: età sesso

Diamo allora una sguardo alle popolazioni che ci interessano…

Confronto demografico tra le popolazioni di Mineo e Ramacca (dati ISTAT 2011) 5.349 ab. M: 2.613 (49%); F: 2.736(51%) +65 anni:23,4% 10.859 ab. M: 5.402 (48%); F: 5.457 (52%) +65 anni: 14%

Età alla diagnosi dei nuovi tumori (Registro Tumori di Catania – periodo 2003-2005)

QUANTI nuovi TUMORI? (INCIDENZA)

Nuovi casi di tumore a Mineo e Ramacca periodo 2003-2005 (dati RT Catania) 40 media per anno Tassi di incidenza “grezzi”: Maschi 7,1/1.000 ab. Femmine 5,8/1.000 ab. 99 nuovi casi 33 media per anno Tassi di incidenza “grezzi”: Maschi 3,8/1.000 ab. Femmine 2,5/1.000 ab. Togliere il nero

Come confrontare popolazioni diverse? Standardizzare: uniformare i dati ad una popolazione di riferimento (in questo caso quella italiana del censimento 2001) Mineo M: 5,9/1.000 ab. F: 5,5/1.000 ab. Ramacca M: 4,4/1.000 ab. F: 3,7/1.000 ab. Tasso standardizzato per età (Std): misura la frequenza dei tumori come se le popolazioni a confronto fossero sempre uguali per età: È la misura da guardare per capire se il rischio si riduce o aumenta. Attesi/verificati

Distretto di Palagonia Confronto Nuovi casi 2003-2005 RAMACCA-DISTRETTO DI PALAGONIA (tassi standardizzati) Ramacca M: 4,4/1.000 ab. F: 3,7/1.000 ab. Distretto di Palagonia M: 4,9/1.000 ab. F: 3,8/1.000 ab. P (M)= 0,369 > 0.05 P (F) = 0,442 > 0,05 Dal confronto tra il comune di Ramacca e il distretto di appartenenza, non abbiamo riscontrato differenza statisticamente significativa.

Sicilia (CCM stime2010): M: 3,9/ 1.000 ab. I tassi di incidenza dei tumori variano molto nel nostro paese, con i valori più bassi generalmente nel Meridione Italia (AIRT. 1998-2002): M: 7,8/ 1.000 ab. F: 6,1/ 1.000 ab. Sicilia (CCM stime2010): M: 3,9/ 1.000 ab. F: 2,9/ 1.000 ab. Prov. CT (RT.2003-2005): M: 4,7/ 1.000 ab. F: 4/ 1.000 ab. Tassi per 1000 ab Mineo: M: 5,9/1.000 ab. F: 5,5/1.000 ab. Ramacca: M: 4,4/1.000 ab. F: 3,7/1.000 ab.

Distribuzione per tipo dei nuovi casi a RAMACCA (99) (2003-2005) MASCHI (59) FEMMINE (40) Polmoni: 15 (8<75) Cute (non melanoma): 8 (4<75) Colon retto: 5 (3<75) Stomaco: 4 (2<75) Pancreas: 3 (2<75) Fegato:1 Vie biliari: 1<75 Laringe: 1<75 Encefalo: 1 <75 Linfoma: 1<75 Altro: 19 Colon retto: 8 (4<75) Cute (non melanoma): 6 (2<75) Mammella: 5 (4<75) Encefalo: 4 (2<75) Pancreas: 3 (1<75) Fegato:3 Stomaco: 2 (1<75) Ovaio: 2<75 Tiroide : 2<75 Bocca: 1<75 Vie biliari: 1<75 Polmoni:1<75 Grandi labbra: 1 Vagina: 1 Utero (collo): 1

Sedi più frequenti dei nuovi casi Ramacca (2003-2005) Maschi Femmine polmone (25%) cute non melanomi (14%) colon (8%); Stomaco (7%) Colon (20%) cute non melanomi (15%) Mammella (13%)

Mortalita’

Mortalita’ a Mineo (ReNCaM anni 2004-2010) 372 decessi per tutte le cause (53,1 media casi/anno) 89 decessi per tumori (24%) M: 61; F: 28 Mortalità evitabile (morte avvenuta prima dei 75 anni) sotto i 75 anni: 40(45%) oltre i 75 anni: 49 (55%) Popolazione 2010: 5348 ab. Mineo 2010 m:2593 ; F: 2755 – tasso di mortal grezzo: 237,47/100.000; 335,51 i maschi; 145,19 le f. Inevitabile la comparsa, prevenzione, dati atlante distretto, provincia regione

Mortalita’ a Ramacca (ReNCaM 2004-2010) 500 decessi per tutte le cause (71,4 media per anno) 132 decessi per tumore (26,4%) M: 76; F: 56 Mortalità evitabile (morte avvenuta prima dei 75 anni): sotto i 75 anni: 68 (51,5%) oltre i 75 anni: 64 (48,5%) Popolazione 2010: 10.852 ab. M: 5361; F: 5441.; tasso grezzo 174,04/100.000; 201,45 M; 147,03 f.

Morti per Tumore residenti a Ramacca(132) tipi più frequenti (2004-2010) Maschi (76) Femmine (56) Polmone 14 (18%) di cui 8 prima dei 75 anni Colon retto 13 (17%) di cui 6 prima dei 75 anni Prostata 9 (12%) di cui 2 prima dei 75 anni Stomaco 7 (9%) di cui 5 prima dei 75 anni Colon retto 11 (20%) di cui 3 prima dei 75 anni Mammella 7(12% ) di cui 3 prima dei 75 anni Stomaco 4 (7%) di cui 2 prima dei 75 anni Ovaio 4 (7%) di cui 3 prima dei 75 anni

Sicilia, catania (frecce), distretti (ovali)

Mortalità confronto distretto Palagonia-provincia-regione (atlante di mortalità Sicilia - tassi grezzi 2004-2011) MASCHI FEMMINE Ramacca: 201,4/100.000 ab Distretto: 225,7/100.000 Provincia: 265,4/100.000 Regione: 280,8/100.000 Ramacca: 147/100.000 Distretto: 147,4/100.000 Provincia: 188,0/100.000 Regione: 190,9/100.000

Stadio alla diagnosi dei tumori mammari confronto fra i dati di Mineo, Ramacca, Provincia di Catania, Sicilia, Italia Centro-Nord   PRECOCE 0-1 (%) AVANZATO II+ (%) NON NOTO (%) MINEO 46,7 6,6 RAMACCA 20 80 PROVINCIA 34,1 51,8 14,1 SICILIA 32,3 56 11,7 CENTRO-NORD 51,1 40,2 8,7 Cerchieeti in rosso che compaiono progressiv Nel sud italia a fronte di livelli di incidenza sostanzialmente più bassi, si registra un livello di tassi avanzati uguale alle altrea aree Dato istruzione nel censimento Evidenza con cerchiatura dul dato precoce di mineo e avanz di ramacca (Fonti: RT dati 2003-2005; Prov. Regione e Centro-Nord anni 2000-2004: Epidemiol Prev 2009; 33(1-2) suppl 1: 1-96 capitolo: Il tumore della mammella femminile in Italia e in Sicilia)

Cos’è lo screening oncologico È un’azione di prevenzione rivolta a tutta la popolazione in età giudicata a rischio per l’insorgenza di tumori La partecipazione è volontaria e consapevole, garantita da un percorso diagnostico-terapeutica gratuito e di qualità, con una presa in carico attivo dei casi positivi

Vantaggi della diagnosi precoce Riduzione della mortalità Allungamento della sopravvivenza Miglioramento della qualità di vita

I programmi di screening (PdS) Nel 2001 i PdS per i tumori della mammella, cervice uterina e colon-retto sono stati considerati un Livello Essenziale di Assistenza Nel 2003 il Consiglio dell’Unione Europea ha raccomandato agli Stati membri tali programmi Nel 2005 la Conferenza Stato Regioni ha approvato il Piano Nazionale della Prevenzione.

Screening attualmente offerti Mammografia: donne 50-69 anni, ogni 2 anni. Colon-retto (ricerca del sangue occulto nelle feci/colonscopia: uomini e donne 50-74 anni, ogni 2 anni. Pap Test: donne 25-64 anni, ogni 3 anni. LEA

Purtroppo… la distribuzione dell’offerta degli screening non è omogenea nel nostro Paese, con carenze sopratutto al Sud

in Sicilia La carenza sul territorio regionale siciliano dei programmi di screening, si evince rilevando la presenza di numerosi casi in fase avanzata Es. Copertura territoriale dello screening mammografico al 2009 Sud e isole: 77% Centro-nord: 100% un terzo delle donne è ancora fuori dall’offerta di screening mammografico ( Fonte:Come cambia l’epidemiologia del tumore della mammella in Italia – Progetto IMPATTO – ONS 2011) pASSI

Sottolineature dei righi 3 4 5

ma anche una fattiva collaborazione con le amministrazioni locali La diagnosi precoce richiede il concorso di diverse competenze sanitarie MMG, ginecologi, senologi, gastroenterologi, chirurghi, patologi, epidemiologi, psicologi, infermieri, economisti sanitari, esperti di organizzazione dei servizi … ma anche una fattiva collaborazione con le amministrazioni locali per il raggiungimento di uno dei principi cardine dei programmi di screening: l’equità di accesso al percorso assistenziale

Considerazioni finali Nei comuni in studio non è stata rilevata un incidenza maggiore rispetto ai distretti di appartenenza, alla provincia e alla regione. La mortalità per i tumori per i quali sono previsti screening risente di un ritardo nella diagnosi. Ciò è correlato ad un’offerta ancora insufficiente degli screening Si ritiene che l’estensione dei programmi di screening possa migliorare la sopravvivenza e ridurre la mortalità per tumori.

Distribuzione percentuale per fasce d’età delle popolazioni di Mineo e Ramacca (dati ISTAT 2011)

Distretto di Caltagirone Confronto Incidenza Tumori MINEO-DISTRETTO DI CALTAGIRONE (tassi standardizzati 2003-2005) Mineo M: 5,9/1.000 ab. F: 5,5/1.000 ab. Distretto di Caltagirone M: 8,4/1.000 ab. F: 7,2/1.000 ab. TASSI STANDARDIZZATI DA TEST STATISTICO E’ RISULTATO CHE TRA LA POPOL AZIONE MASCHILE DEL COMUNE DI MINEO E QUELLA DEL DISTRETTO, NON C’E’ DIFFERENZA STATISTICAMENTE SIGNIFICATIVA. MENTRE PER IL SESSO FEMMINILE, IL TEST HA MOSTRATO UN’INCIDENZA MINORE RISPETTO ALLA POPOLAZIONE DEL DISTRETTO. P (M) =0,085 > 0,05 P (F) = 0,145> 0,05 DA UN’ANASISI STATISTICA EFFETTUATA CONFRONTANDO I TASSI DEI COMINI CON QUELLI DEI RELATIVI DISTRETTI, NON SI EVINCONO DIFFERENZE DEGNE DI NOTA. Dal confronto tra il comune di Mineo e il distretto di appartenenza, non abbiamo riscontrato differenza statisticamente significativa.

Distribuzione per tipo dei nuovi casi a MINEO (120) 2003-2005 MASCHI (69) FEMMINE (51) Polmone: 10 (7<75) Colon-retto: 10 (8<75) Prostata: 10 (4<75) Pelle (non melanomi): 9 (6<75) Vescica: 5 (2<75) Stomaco: 4 (3<75) Tiroide: 2 (1<75) Fegato: 2 (1<75) Encefalo: 2 <75 Pene: 1<75 1 Leucemia linfatica Pancreas: 1<75 1 Esofago Altro: 9 Mammella: 16 (11<75) Pelle(non melanomi): 8(5<75) Utero (corpo): 4 (2<75) Polmone: 3<75 Tiroide: 3<75 Colon-retto: 2<75 Stomaco: 2 Vie biliari: 2<75 Encefalo: 2 (1<75) Linfoma: 2<75 Fegato: 1 Vescica: 1<75 App. gen. non specificato: 1<75 Altro: 4 Colonna M (n°) e F colore diverso screening />75

Sedi più frequenti dei nuovi casi a Mineo (2003-2005) Maschi (69) Femmine (51) Polmone (15%) Colon retto (15%) Prostata (15%) Cute (non melanomi) (13%) Mammella (31%) cute non melanomi (16%) Utero (8%) Tiroide/Polmone (6%)

I nuovi casi a Ramacca (2003-2005) 15 POLMONE (14M; 1 F) 13 PELLE (8M;5F) 13 COLON-RETTO (5M; 8F) 9 VESCICA (9M) 7 STOMACO (4M; 3F) 6 FEG E VIE BIL (2M; 4F) 6 PANCREAS (3M; 3F) 5 MAMMELLA (5F) 5 PROSTATA 3 ENCEFALO (1M; 2F) 2 TIROIDE (2F) ) 2 OVAIO 2 TESTICOLO 1 UTERO (cervice) 1 VAGINA 1 PELVI 1 GEN FEMM NON SPEC. 1 APP GEN M. NON SPEC. 1 LINFOMA N-H 1 LEUCEMIA 1 BOCCA 1 LARINGE 1 disaggregare app gen femm masch 7 9 3 4 2 6 1 1 15 13 4 1 1 1 2 1 5 2 1 1 9 3 2 1 1 1 1

Morti per Tumore residenti a Mineo (89) tipi più frequenti (2004-2010) MASCHI (61) FEMMINE (28) Polmone 13 (21,3%) di cui 10 prima dei 75 anni Colon retto 11 (18%) di cui 6 prima dei 75 anni Prostata 8 (13%) di cui 1 prima dei 75 anni Stomaco 5 (8%) di cui 2 prima dei 75 anni Polmone 3 (10,7%) di cui 1 prima dei 75 anni Mammella 2 (7% ) Ovaio 3 (7%) di cui 2 prima dei 75 anni Utero 2 (7%) di cui 1 prima dei 75 anni Con la specifica dell’età (><75)

Mortalità confronto distretto Caltagirone-provincia-regione (Atlante di mortalità Sicilia - tassi grezzi 2004-2011) MASCHI FEMMINE Mineo: 335,5/100.000 Distretto: 259,1/100.000 Provincia: 265,4/100.000 Regione: 280,8/100.000 Mineo: 145,2/100.000 Distretto: 169,3/100.000 Provincia: 188,0/100.000 Regione: 190,9/100.000 TASSI GREZZI Distretto caltagirone M (std-gr): 169,1 – 259,1