LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenza dei Presidenti Associazioni FIAB Lodi novembre
Advertisements

ArcoreCiclabile: Studio Ciclabile su via C. Battisti.
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
IL PROGRAMMA PARTECIPATO PER PRIMAVALLE TORREVECCHIA
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova
Concorrenza perfetta e innovazione di prodotto
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
IL CONTRATTO DI QUARTIERE UMBERTO I INTERVENTI REALIZZATI
linea 4 attraverso la città
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
LOGO DELLA SOCIETÀ Comune di Grosseto l INTERVENTI SULLA CIRCOLAZIONE: GLI OBIETTIVI - fluidificazione lenta della circolazione - messa in sicurezza degli.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Proposta percorso ciclabile via Edison ArcoreCiclabile:
Studio collegamenti Stazione Zone limitrofe ArcoreCiclabile:
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
A.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C A SPASSO PER BARLASSINA Da scuola a piazza Cavour.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
CARATTERISTICHE GENERALI
Proposta per la realizzazione di una Piscina nel verde nella zona sud di Modena Larea di via Pavia.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
POLIZIA MUNICIPALE ARGENTA – MASI TORELLO – PORTOMAGGIORE - VOGHIERA
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
Comando Polizia Locale
Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Trezzano sul Naviglio - Proposta di percorso ciclabile sull’Alzaia del Naviglio LO STATO ATTUALE.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
P R E S E N T A.
Ufficio stampa Comune di Torino
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
PROGETTO PLANIMETRIA DI INQUADRAMENTO
Cartina itinerari ciclabili della provincia di Verona 2^ edizione Note per inserzioni pubblicitarie.
I SEGNALI STRADALI.
Assessorato Mobilità Trasporti Ambiente Direzione Centrale Mobilità Trasporti Ambiente Settore Pianificazione Mobilità Trasporti Ambiente Assessorato Mobilità.
Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
Educazione alla Sicurezza Stradale
I “cicli” e i ricicli della bicicletta Durante la sua lunga storia la bicicletta ha avuto diverse fortune: a volte è stata dimenticata, altre volte è diventata.
PIANO URBANO DEL TRAFFICO VERKEHRSPLAN n n Migliorare la qualità di vita dei cittadini, garantendo al contempo la mobilità degli stessi n n Pianificare.
LA RETTA - IL PERCORSO PIÙ BREVE TRA DUE PUNTI PROPOSTA COLLEGAMENTO CICLABILE LECCE- ECOTEKNE MAGGIO A B 11/10/2015 Proposta di COLLEGAMENTO CICLABILE.
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Piano Particolareggiato del Traffico Urbano Settembre.
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Udine sostenibile: il sistema ciclabile come alternativa concreta per muoversi in città Parma, 10 giugno 2016 dott. Enrico Pizza Assessore alla Mobilità.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
Transcript della presentazione:

LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI EQUILIBRI

LA NECESSITA' DI UN COLLEGAMENTO LUNGO UN ASSE NORD – SUD IN AREA CENTRALE Analizzando la distribuzione attuale delle piste ciclabili del centro cittadino, fulcro turistico, commerciale e culturale, si può osservare come il collegamento ortogonale tra le piste esistenti è affidato essenzialmente all'area pedonale di via Lagrange e tangenzialmente alle piste di corso Re Umberto e corso Cairoli. La diffusione dell'utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani tra gli studenti universitari, in particolare tra quelli fuori sede, e le proposte raccolte dalla web community di Bici e Basta in merito alla necessità di un collegamento lungo un asse Nord – Sud del centro città ci hanno suggerito di confrontare la distribuzione sul territorio delle strutture universitarie con la viabilità ciclabile esistente.

VIABILITA' CICLABILE ESISTENTE E PRINCIPALI SEDI UNIVERSITARIE LEGENDA Piste ciclabili esistenti Aree pedonali Università ResidenzeSala studio Mensa

L'ASSE NORD-SUD E LE SEDI UNIVERSITARIE LEGENDA Piste ciclabili esistenti Aree pedonali Proposte di completamento Criticità esistenti Riferimento fotografico La realizzazione di un collegamento ciclabile dedicato tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita costituisce un elemento di fondamentale importanza nella creazione di una vera e propria rete ciclabile, inserendosi in un'area cittadina già oggi molto frequentata dai ciclisti. Tale collegamento permette di unire fisicamente tre poli universitari: l'area ex-Italgas in corso regina Margherita la sede centrale di Palazzo Nuovo la facoltà di Scienze MFN in via Giuria (Oltre ad alcuni istituti scolastici di diverso tipo)

L'ASSE NORD-SUD E L'EFFETTO RETE Il collegamento proposto si colloca lungo una direttrice già oggi utilizzata da moltissimi ciclisti, che si trovano a dover percorrere vie notevolmente trafficate e strette. L'unica alternativa che offre condizioni di sicurezza è quella costituita dal percorso tangenziale lungo corso Cairoli, che costringe però ad una lunga deviazione rispetto all'asse individuato. La realizzazione di una pista lungo questo asse potrebbe infine portare ad un effetto rete, adducendo utenza alle direttrici perpendicolari già esistenti, anche in relazione alle numerose postazioni di Bike Sharing previste nell'area.

IL TRACCIATO PROPOSTO CORSO VITTORIO – PALAZZO NUOVO (OPZIONE 1) DUE PISTE MONODIREZIONALI Direzione Sud / Nord via San Massimo, da corso Vittorio Emanuele II a via Po (1,0 Km) Direzione Nord / Sud Via Delle Rosine, via Fratelli Calandra, da via Po a Corso Vittorio Emanuele II (0,9 Km)

IL TRACCIATO PROPOSTO CORSO VITTORIO – PALAZZO NUOVO (OPZIONE 2) UNA PISTA BIDIREZIONALE Utilizzando l'area pedonale di Piazza Cavour, primo tratto in via San Massimo e secondo tratto in via delle Rosine (0,4 Km+0,4 Km)

Via San Massimo (corso Vittorio Emanuele II / piazza Cavour) Via San Massimo è caratterizzata da una sezione non particolarmente generosa in termini di larghezza di carreggiata. Le criticità maggiori sono tuttavia collocate nella seconda parte della via, tra piazza Cavour e via Po, dove si incontrano la fermata della linea Star, un dehor, un'area di carico-scarico e un posto disabili. Nella parte compresa tra corso Vittorio Emanuele II e piazza Cavour, invece, sono presenti un'area carico-scarico e un parcheggio biciclette (fronte supermercato) e un restringimento con transenne in corrispondenza della scuola elementare, analogo a quello presente in via Principe Amedeo fronte palazzo della Regione Piemonte. Si propone di valutare l'inserimento di una pista bidirezionale nel primo tratto di via San Massimo. 1 2 IL TRACCIATO PROPOSTO CORSO VITTORIO – PALAZZO NUOVO (OPZIONE 2)

Via delle Rosine (via Giolitti / via Po) Un punto particolarmente critico per la viabilità, in particolare quella ciclistica, è quello in corrispondenza dell'incrocio tra via delle Rosine e via Giolitti. La segnaletica orizzontale invita a compiere un breve tratto di via Giolitti in contromano (non è indicato il doppio senso di marcia percorrendo via Giolitti), per proseguire lungo via Fratelli Calandra. Si propone di valutare un arretramento dei cinque stalli lungo via Giolitti e collocare dietro ad essi, a lato del marciapiede, una doppia curva di pista ciclabile bidirezionale che agevoli l'attraversamento di via Giolitti da e per piazza Cavour. 3a 3b IL TRACCIATO PROPOSTO CORSO VITTORIO – PALAZZO NUOVO (OPZIONE 2)

Via delle Rosine (via Giolitti / via Po) Il lato sinistro di via delle Rosine (a destra nelle immagini) presenta oggi un minor numero di criticità rispetto a quello destro, dove sono presenti alcuni posti disabili, la fermata della linea Star e un dehor. Si propone di valutare l'inserimento su questo lato di una pista bidirezionale tra l'incrocio con via Giolitti e l'incrocio con via Principe Amedeo o eventualmente subito dopo il dehor fronte n° IL TRACCIATO PROPOSTO CORSO VITTORIO – PALAZZO NUOVO (OPZIONE 2)

IL TRACCIATO PROPOSTO PALAZZO NUOVO – CORSO REGINA MARGHERITA DUE PISTE MONODIREZIONALI Direzione Sud / Nord via Montebello, da corso San Maurizio a corso Regina Margherita (0,4 Km) Direzione Nord / Sud via Sant'Ottavio, da corso Regina Margherita a corso San Maurizio (0,3 Km) 6 7

Via Montebello (6) e via Sant'Ottavio (7) Le sezioni stradali di via Montebello e via Sant'Ottavio risultano maggiori delle vie precedentemente considerate. Entrambe le vie sono oggi utilizzate dai ciclisti, poiché dotate di attraversamento semaforizzato su corso San Maurizio Si propone di valutare l'inserimento di due piste monodirezionali o di una pista bidirezionale tra corso San Maurizio e corso Regina Margherita. 7 IL TRACCIATO PROPOSTO CORSO VITTORIO – PALAZZO NUOVO (OPZIONE 2) 6

CONCLUSIONI In relazione a quanto esposto in precedenza, si propone di valutare la realizzazione del collegamento ciclabile tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita, lungo alcune vie già oggi molto utilizzate dai ciclisti urbani (via San Massimo – via delle Rosine – via Montebello – via Sant'Ottavio). In particolare si richiede di valutare la realizzazione di una pista bidirezionale che, seppur di realizzazione più compessa, permetterebbe di creare un collegamento fruibile a fronte di un'eliminazione di un minor numero di stalli per le autovetture, anche grazie all'utilizzo dell'area pedonale di piazza Cavour.