Famiglia, Impresa e i Nostri Figli: percorsi per costruire una comunità solidale Ponzano V., 14 maggio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Criticità e tensioni Lo spazio delle politiche
Advertisements

IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA.
Donne che fanno limpresa Vittorio Filippi 1 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012.
Invecchiamento e partecipazione al lavoro in Italia ed Europa
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
Mercato del lavoro.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Persone svantaggiate e Lavoro
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Popolazione, disuguaglianze e immigrazione
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 ASCLEPIO ED IGEA verso nuovi modelli organizzativi Proposte e spunti.
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
11 AGENZIA PER LA FAMIGLIA DEL COMUNE DI PARMA Isabella Menichini Direttore Settore Welfare e Famiglia Warsaw, 26 settembre 2011 UNESPERIENZA INNOVATIVA.
LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
4 a Giornata delleconomia Enzo Rodeschini Unioncamere Lombardia quarta giornata delleconomia – Crema 12 maggio 2006.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Lo sviluppo degli asili come strumento di conciliazione Daniela Del Boca Università di Torino & ChilD-Collegio Carlo Alberto Roma 5 marzo 2008.
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
Bilancio sociale. indicatori Grazie per l’attenzione.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
priva di fondamento scientifico
L’Italia nel passaggio da paese di emigrazione a paese di immigrazione
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
L’occupazione femminile in Italia
Sociologia dell’Europa occidentale
Corsi di laurea magistrale in Sociologia Progettazione e gestione delle politiche sociali e sanitarie (PROGEST) Turismo, territorio e sviluppo locale Insegnamento:
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
DIREZIONE WELFARE - C.U.G. - SERVIZIO PARI OPPORTUNITA’ Situazione del personale della Provincia al 31/12/2014.
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
Il commercio equo e solidale
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
L'immigrazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Convegno - Le pari opportunità nel rispetto delle diversità - Varese/Como 8 marzo 2011.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
1 Roberto Bolzonaro La situazione della famiglia: e a Verona? Verona 23 Aprile 2009.
IL RUOLO DELLE AZIENDE NELLA CONCILIAZIONE TRA LAVORO E FAMIGLIA Anna M. Ponzellini Consiglio Regione Lombardia NUOVO WELFARE PER LA CONCILIAZIONE Milano,
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
DINAMICA OCCUPAZIONE PUGLIA Occupazione e welfare nelle imprese pugliesi Vincenzo Santandrea – 4 giugno 2014 Tassi variazione tendenziale occupazione -
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

Famiglia, Impresa e i Nostri Figli: percorsi per costruire una comunità solidale Ponzano V., 14 maggio 2011

Il Veneto: un “affare di famiglia” Ovvero la fantastica combinazione tra imprenditorialità e famiglie (coloniche appoderate) attraverso i tanti “metalmezzadri” poi imprenditori.

Il capitalismo familiare (o personale) Il suo ruolo nello sviluppo: dall’essere “Sud del Nord”, poi “periferia industriale” e fino al “modello Nordest” (Giorgio Lago, 1987).

Le culle piene della demografia ricca Dai 5,2 figli del Veneto “proletario” di cent’anni fa al baby boom della metà degli anni Sessanta. Poi il calo.

Oggi: la scomposizione del diamante della famiglia Denuzialità; Denatalità; Divorzialità; Pluralizzazione delle forme familiari (famiglia o famiglie?).

In particolare la denatalità Siamo a 1,4 figli per donna (1,2 delle italiane versus i 2,3 delle straniere) che porterebbe - senza l’immigrazione – al dimezzamento della popolazione in 38 anni mentre nel 2051 avremo comunque 3,5 anziani per giovane.

La rottura del circolo virtuoso Veneto Lavoro: chi paga il prezzo della crisi: soprattutto i giovani (supportati dal welfare familiare), le famiglie con figli e quelle monogenitoriali. Indenni le famiglie monopersonali (i single).

L’analisi dell’Ocse (Doing Better for Families) Bassa occupazione delle donne; Bassa fecondità (e con genitori piuttosto attempati…); Troppa povertà infantile.

Il nodo del lavoro femminile Il solito dilemma tra lavoro e famiglia (i costi di una famiglia che “si arrangia”); L’eroica conciliazione di “donne funambole” (ricerca Montebelluna); Scarsa collaborazione domestica del partner; Conseguenze: povertà infantile, rischi nel divorzio, scarsa nuova occupazione femminile (il 100 x 15)).

La povertà infantile Una semplice correlazione: l’Italia è un paese con alti tassi di povertà (15%, che diventa 22% se solo un genitore lavora) e bassi tassi di partecipazione femminile.

Politica senza famiglie, famiglie senza politiche Solo l’1,4% del Pil per le famiglie con bambini (2,2% media Ocse); Solo il 12% bambini sotto i tre anni usufruisce dei servizi pubblici all’infanzia; Scarsa flessibilità orari di lavoro (aziendali e dei servizi) e meno part time; Congedi parentali meno pagati.

Un mix di problemi… Ridotta “economia delle donne” e del loro lavoro (womeconomics); Eccessiva cultura del familismo; Più occupazione femminile, più figli (e migliori): un paradosso da capire; “Degiovanimento” ed invecchiamento (longevità); La crisi economica e le sue ricadute.

Alcune sfide, ovvero perché parlare di famiglia Incertezze e fragilità (dai tempi di composizione all’educazione, alle rotture coniugali); Una demografia critica (siamo al punto di non ritorno?); Pensare ai costi di una società dell’”amore liquido” (Bauman) e dell’irrilevanza familiare (solo “intimità fredde”?).

Il quadrilatero necessario (o la competitività sociale) Occupazione femminile “garantita”; Fecondità (un quarto delle donne nate nel 1965 non ha figli, contro il 10 della Francia); Tempi familiari (spazi condivisi per i racconti dell’anima); Competitività aziendale (aziende family friendly).