Germana Cesarano e Mario D’Aguanno coop. Magliana 80 Roma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione genitore - bambino
Advertisements

Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
Esiti delle prove Invalsi 2010
Convegno AUTO USATA: MERCATO DIMENTICATO Bologna 25 marzo 2010 Massimiliano Amati.
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Nozioni di Primo Soccorso
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Le forme organizzative
Le sfide di questo Mercato
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
AUTOEDUCARSI A DIVERGERE
Gli interventi di riduzione del danno nel territorio provinciale
Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione
La comunicazione possibile Lanalisi delloutput dellambiente è il punto di partenza per qualunque strategia di comunicazione E molto importante definire.
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze IL TRATTAMENTO A DOMICILIO E PRESSO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
I DIRITTI UMANI IN EUROPA E NEL MONDO Lavoro di approfondimento alla lezione n.5 Scuola Media Marin Sanudo il Giovane di Rosolina classe 1 sez.C Insegnanti.
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
Sistema Tele Assistence SISTEMA PER LA GESTIONE DI RICHIESTE DI SOCCORSO.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.

“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Crescere bene, crescere forti.
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Associazione di Volontariato Albòre
COME FARSI CARICO DELLE DIFFICOLTÀ DELLA RELAZIONE DI COPPIA?
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
Intervista alla maestra modello
Sulla Strada… della prevenzione selettiva in Lombardia Seminario di presentazione del progetto 11 marzo 2011.
LE RELAZIONI MULTICULTURALI IN EMERGENZA Reagire ed agire insieme ad una diversa normalità E.P.E. Equipe Psicosociale dellEmergenza 7 Dicembre 2013.
Assertività.
Metodo analogico e apprendimento della matematica
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
e non investire nel pizzo
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
Automatismi Scacchistici
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
Ci vogliamo liberare da ambiguità verbali, logiche o di sostanza? Dobbiamo precisare il concetto di Educazione - istruzione, campo nel quale ci consideriamo.
Chi non ha mai detto la frase:
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Cambia l’oggetto di lavoro dei servizi (= la società)
La semplicità… la chiave della comprensione
San Vito al Tagliamento 28 aprile 2015
il sorriso che cancella le lacrime lasciate da un amore finito.
Il primo focus group Alcune citazioni.
Come migliorare la tua vita e ottenere risultati eccellenti
Alba 3 novembre 2015 Gli interventi di outreach nei contesti del divertimento Danilo Andreatta Ombretta Farucci.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Legami difficoltà e speranze …questioni di famiglia Torre S. Giorgio - 18 novembre 2014 La risorsa “famiglia” nel tempo delle crisi Intervento a cura di.
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
Ricerca su: Centri per l’impiego universitari PhD Ludovica Rossotti
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
I modelli d’azione Alessandro Natalini. Le esigenze di riforma Interventi radicalmente innovativi Ambito operativo molto ampio Molteplicità delle iniziative.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

Germana Cesarano e Mario D’Aguanno coop. Magliana 80 Roma III Convention nazionale Unità di strada e bassa soglia Torino 29/30 maggio 2008-05-28 L’operatore di Unità di strada : il metodo fra artigianato ed industria Germana Cesarano e Mario D’Aguanno coop. Magliana 80 Roma

Le unità di strada hanno circa 15 anni di attività : siamo passati dalla “guida indiana a caccia di sommerso”, a servizi stabilizzati i rischi : Di diventare troppo meccanici e di evitare la relazione (limitarsi a distribuire due e un’acqua e a prenotare il posto letto/pranzo/doccia) La sensazione di impotenza con i cronici e di amplificazione del distacco emotivo da situazioni sempre più faticose.

il rischio della sedentarizzazione le unità di strada, come i bassa soglia, sono diventati servizi con regole burocratiche definite. Di fatto accolgono utenti ma stanno perdendo la loro caratteristica di andare verso utenti nuovi o utenti persi di vista. Negli anni si sono anche differenziate fra UDS per tossicodipendenti e per consumatori . Fra UDS per persone che usano ancora le siringhe e per persone non si riconoscono nella definizione di dipendenti e che hanno altri modi di consumare

Molti sono soddisfatti di un sommerso ormai esplorato ma ci sono altri sommersi che sfuggono al nostro intervento ( rom, immigrati). Per le unità di strada specializzate in giovani consumatori ( interventi nei rave e nei we) il problema è la rete dei servizi perchè un “tossico” può chiedere l’invio in un drop in o altro mentre un giovane chiede solo aiuto nel caso di overdose o crisi.

La diffusione delle droghe risponde a logiche culturali e di mercato La diffusione delle droghe risponde a logiche culturali e di mercato . La diffusione di sostanze storiche è passata da target italiani a target di stranieri clandestini che sono più difficilmente intercettabili ai loro esordi e che accedono ai servizi solo quando la loro condizione si è compromessa gravemente ( dipendenza, malattie, emarginazione).

mantenere il codice etico di intervento i tempi del contatto il metodo si è affinato serve per aprire una finestra di pensiero su tutte le fasi dell’intervento autovisione intervisione supervisione mantenere il codice etico di intervento i tempi del contatto

autovisione Il primo momento è quello dell’autovisione, della riflessione su quello che si è fatto perché e come . Si usano schede di codifica del lavoro per valutare se il contatto è stato soddisfcente, scarso o conflittuale se si è data la risposta alla domanda se si è fatto altro ( es. counseling o invio a servizi)

intervisione È il primo momento di confronto con il collega serve a tranquillizzarsui, a ragionare , a ipotizzare... anche a sfogarsi è il primo momento di correzione di un intervento

supervisione Il luogo terzo dove si può avere un giusto distacco dall’operatività e pensare è un momento di confronto e di crescita dell’équipe purtroppo la supervisione è fra le prime vocei ad essere tagliata dai budget

Mantenere il codice etico Noi ci muoviamo su una linea di confine fra legale e illegale il codice etico aiuta a non scivolare su situazioni di collusione con gli utenti a mantenere un rapporto di aiuto e non di “pseudo amicizia”

I tempi del contatto Le prime uds riflettevano molto sui tempi del contatto sui passi da fare prima di spiegare tutto il nostro lavoro l’esperienza accumulata ha ridotto i tempi ma va mantenuta un’attenzione su cosa dire, quando, se toccare una spalla ecc ecc

L’equipe come momento di elaborazione del pensiero e dell’agire. mantenere una cornice strutturata e permettere di modificare il proprio operato in maniera consapevole mettendosi nella condizione di leggere i risultati del proprio lavoro. Non accontentarsi di limitare i danni non cadere nel rischio di rinforzare la cronicizzazione ( es. l’uso scorretto del sert)

No alla rassegnazione C’è sempre qualcosa da fare : bisogna mettersi nella condizione di comprendere dove sta l’utente , quale risorse ha a disposizione e quali limiti lo connotano per muoversi verso un gradino successivo sia un drop in o un’analisi del sangue, da farsi tre volte al giorno a farsi una sola volta…..

A volte l’utente non accetta la nostra funzione di “traghettatori” ma non dobbiamo smettere di pensare che dalla cronicità si esce . L’équipe difende il singolo operatore dalla frustrazione per le situazioni limite di impotenza ma si rinforza in micro obbiettivi personalizzati ( dal far evitare infezioni a far mangiare un pasto caldo) .

Grazie Un grazie di cuore all’équipe di Magliana 80 che su questo progetto mette le gambe, la testa e la passione e un grazie a voi tutti per l’attenzione