Analisi del trend degli spettatori allo stadio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia e mini-rugby
Advertisements

Sco2005 – Bressanone, 16 Settembre 2005
PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
1 ESTRATTO il pubblico regionale televisivo. Fonte dati e obiettivi Lanalisi è stata condotta su fonte dati Auditel/Agb Periodo: 1 gennaio – 15 ottobre.
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
LO SPORT IN TV NELL'EPOCA DEL DIGITALE
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
PRODUZIONE FILM PRODOTTI * Tab.1 – Film italiani prodotti vs 2005 Fonte: Ufficio Studi/CED ANICA * Per film prodotto si intende il film che ha.
Misurare i target tv L’Auditel
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Campionati regionali under 15 stagione Federazione Italiana Rugby.
Campionati regionali under 17 stagione Federazione Italiana Rugby.
1 - 5 marzo u Le audience u I break pubblicitari.
SPORT SYSTEM EUROPE © COPERTURA TELEVISIVA DEL CALCIO IN ITALIA STAGIONE 2004/2005 PERIODO DI RILEVAZIONE: luglio 2004 – aprile ore e.
1 - 5 marzo u Le audience u I break pubblicitari.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005.
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
% Share spettatori pacchetti SKY
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006.
Classifica programmi per fascia (No Sport) Fonte: Auditel AGB 01-28/04/2007 Fascia CSI e Greys Anatomy telefilm di successo Individui + osp.
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
Roma, Sistema delle Licenze Nazionali Delegato per i rapporti con la tifoseria - (Supporter Liaison Officer)
- ONMS: Determinazione 17 del 7 aprile 2009 Messa a norma degli impianti delle società di 1^ e 2^ Divisione con capienza superiore ai 4000 spettatori e.
Le borse di studio del Pellicano E un agevolazione concessa alle famiglie più bisognose per favorire laccesso alla scuola Il Pellicano e facilitare la.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Polisportiva Osber Incontro di Inizio Stagione 11/09/2005 Stagione Sportiva
Il quadro regolamentare per i servizi audiovisivi: La pubblicità e la promozione delle opere audiovisive Prof. Roberto Mastroianni Università degli Studi.
REGOLAMENTO FANTASAVONA Redatto dallAmministratore di Lega ed approvato dal Vice Amministratore e da tutti i Presidenti.
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
Fonte: Dati interni 1.
Il contesto industriale 1. 2 Lo sport in Italia Le dimensioni del fenomeno: Oltre società 11.5 m. praticanti attivi 21 m. praticanti saltuari.
A.s ASSEMBLEA DELLE SOCIETA Udine Mercati - 4 luglio 2011.
ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA PRESENTAZIONE SOCIETÀ
EVENTO Nazionale ed internazionale (ad esempio GIRO D’ITALIA)
PIERMARIO MOROSINI. Piermario Morosini è un calciatore italiano nato il 5 luglio 1986 a Bergamo e morto il 14 aprile 2012 a Pescara. Si evolveva alla.
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
Scuola Calcio RIVASAMBA H. C. A. Affiliata U. C
Dello Russo & Malerba.
Liste di attesa al 31 agosto 2006* al 31 agosto 2006* FONTE DATI: Dati Sistema Informativo Trapianti *Dati SIT 19 settembre 2006.
Conferenza Stampa U.S.D. NOTO 24 Giugno 2011 G. PALATUCCI
CASE HISTORY Pagina 1 Analisi comunicazionale integrata CLUB.
18 maggio 1986 Stadio 'Rigamonti' di Brescia
CAMPIONATO NAZIONALE DILETTANTISTICO PROMOZIONALE CALCIO A 5 Stagione sportiva 2012/13
AC-Milan La squadra.
Il Cus Catania Basket e il Picciolo Golf Club presentano il 1° Memorial Antonio Guarnaccia Basket & Golf Catania 28 giu - 1 lug 2007.
Rai Radiotelevisione italiana SpA
Una sportiva italiana VALENTINA MARCHEI. Valentina Marchei Lei è nata a Milano il 23 maggio Valentina Merchei è una delle stelle più brillanti.
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
Il Luglio della Tv Satellitare Analisi Luglio 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
Presentazione Torneo della Befana
F.I.G.C. – L.N.D. DELEGAZIONE PROVINCIALE DI CAGLIARI
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
LEGA CALCIO ENDAS Chi siamo RE-GAZZINO!!! Il bambino è il nostro re…… è lui al centro del nostro progetto …. Il RE!!!! Il CALCIO DI CHI FA CALCIO!!! Da.
INIZIATIVE PROMOZIONALI SARNICO F.C.
Presentazione Torneo della Befana Firenze Gennaio 2015.
Lo stadio Olimpico è il principale e più capiente impianto sportivo di Roma e, con posti complessivi, è il secondo stadio italiano per capienza.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
IL MONDO DEL CALCIO INTESO COME IMPRESA Giuseppe Marotta Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio Firenze, lunedì 4 giugno 2007.
Il calcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all'interno di un.
A cura di:Andrea Fatorić Classe:Seconda Liceo Generale Anno scolastico:2012/2013.
PROGRAMMA MINI ARBITRI Giubiasco, 3 luglio 2015 Martedì, 6 agosto 13Programma mini arbitri 1.
Confidential and proprietary information of GroupM. Any unauthorized reproduction prohibited. All rights reserved GLI EUROPEI CON Francia, 10 giugno -
Confidential and proprietary information of GroupM. Any unauthorized reproduction prohibited. All rights reserved GLI EUROPEI CON Francia, 10 giugno -
L’Agosto della Tv Satellitare
Transcript della presentazione:

Analisi del trend degli spettatori allo stadio CENTRO STUDI Analisi del trend degli spettatori allo stadio e degli ascolti televisivi della Serie A TIM e della Serie B TIM negli ultimi anni Milano, 4 novembre 2005

NOTA INTRODUTTIVA Si precisa che i dati relativi alla Lega Nazionale Professionisti per la stagione 2005/2006 sono parziali e privi di qualsiasi ufficialità, dal momento che gli stessi sono stati ricavati esclusivamente da fonte giornalistica. Pertanto i dati in questione potrebbero essere soggetti ad ulteriori modifiche ed aggiornamenti, in quanto arrivano ad analizzare le gare al 30 ottobre scorso. Al contrario, i dati relativi alle società della Lega Nazionale Professionisti per la stagione 2004/2005 e per quelle precedenti sono da considerarsi ufficiali, in quanto forniti direttamente dalle Società alla LNP attraverso l’invio dei dati trascritti nell’apposito Modello C1 (borderau). I dati riguardanti le Leghe straniere non possono essere considerati ufficiali in quanto non comunicati dalle stesse istituzioni, ma ricavati, elaborati e stimati dal Centro Studi della Lega Calcio. Le analisi di confronto sul prezzo dei biglietti nei diversi campionati europei sono state realizzate attraverso un’indagine a campione su alcune società classificate secondo parametri in diverse fasce (una società per campionato in 4 diverse fasce). La fonte dei dati sono i diversi siti internet ufficiali. La fonte dei dati relativi agli ascolti televisivi è ABG/Auditel.

GLI SPETTATORI ALLO STADIO DELLA SERIE A TIM confronto tra le giornate iniziali delle ultime due stagioni

GLI SPETTATORI ALLO STADIO DELLA SERIE A TIM confronto tra le gare disputate nello stesso weekend delle ultime due stagioni

GLI SPETTATORI MEDI PER GARA DELLE SOCIETA’ DI SERIE A TIM confronto delle ultime due stagioni per squadra Nota: I dati delle stagioni 2004/2005 e 2005/2006 sono aggiornati alla 10ª giornata.

GLI SPETTATORI ALLO STADIO DELLA SERIE B TIM confronto tra le giornate iniziali delle ultime due stagioni

GLI SPETTATORI ALLO STADIO DELLA SERIE B TIM confronto tra le gare disputate nello stesso weekend delle ultime due stagioni

GLI SPETTATORI MEDI PER GARA DELLE SOCIETA’ DI SERIE B TIM confronto delle ultime due stagioni per squadra Nota: I dati delle stagioni 2004/2005 e 2005/2006 sono aggiornati alla 13ª giornata.

Dalla stagione 2004/2005 il Campionato di Serie A TIM conta 20 squadre partecipanti, fino a quella precedente 18.

Dalla stagione 2004/2005 il Campionato di Serie B TIM conta 22 squadre partecipanti; nella stagione 2003/2004 sono 24; fino a quella precedente 20.

Gli spettatori medi per gara della Serie A TIM dal 1962/63 al 2004/05

La media degli spettatori paganti ed abbonati della Serie A TIM dal 1962/63 al 2004/05

Gli spettatori medi per gara della Serie B TIM dal 1962/63 al 2004/05 Minimo Storico

La media degli spettatori paganti ed abbonati della Serie B TIM dal 1962/63 al 2004/05

La media degli spettatori per gara nei diversi Campionati europei di Prima Divisione

La percentuale di occupazione degli stadi europei di Prima Divisione (nei riquadri: capienza media degli stadi)

La media degli spettatori per gara nei diversi Campionati europei di Seconda Divisione

La percentuale di occupazione degli stadi europei di Seconda Divisione

I prezzi del biglietto d’ingresso allo stadio per alcuni settori delle società della Serie A TIM 2005/2006 confrontati con la stagione precedente

I prezzi del biglietto d’ingresso allo stadio per alcuni settori delle società della Serie B TIM 2005/2006 confrontati con la stagione precedente

Il prezzo medio del biglietto nei principali campionati Europei di calcio CLUB di 1ª Fascia (Campione in carica) CLUB di 2ª Fascia (Partecipante alla Coppa UEFA)

Il prezzo medio del biglietto nei principali campionati Europei di calcio CLUB di 3ª Fascia (Neo-promosso in 1ª divisione) CLUB di 4ª Fascia (2ª Divisione)

Gli ascolti televisivi dei programmi sportivi del sabato nella stagione 2005/2006

Gli ascolti televisivi dei programmi sportivi della domenica nella stagione 2005/2006

La media degli ascolti televisivi nella fascia pomeridiana domenicale dalle 15.00 alle 18.00 della stagione 2005/2006 (1 luglio 2005 – 30 ottobre 2005)

Gli ascolti delle domeniche pomeriggio (15. 00 – 18 Gli ascolti delle domeniche pomeriggio (15.00 – 18.00) delle altre emittenti satellitari da luglio 2005 ad ottobre 2005

Gli ascolti delle domeniche pomeriggio (15. 00 – 18 Gli ascolti delle domeniche pomeriggio (15.00 – 18.00) delle altre emittenti terrestri da luglio 2005 ad ottobre 2005

Share delle altre emittenti satellitari e terrestri il sabato sera nella stagione 2005/2006

Share delle altre emittenti satellitari e terrestri la domenica sera nella stagione 2005/06

Share delle altre emittenti satellitari il sabato sera nella stagione 2004/2005

Share delle altre emittenti satellitari la domenica sera nella stagione 2004/2005

Gli ascolti delle altre emittenti satellitari nella fascia pomeridiana (15.00 – 18.00) della domenica negli ultimi tre anni

Share “90° minuto – Serie B” (Rai 3 e Rai 2 – stagione 2005/2006)

Confronto share “Serie A – Il grande calcio” (Canale 5 - stagione 2005/2006) e “90°minuto” (Rai 1 – stagione 2004/2005) nel girone di andata

Confronto share “Domenica Stadio” (Italia 1 - stagione 2005/2006) e “Stadio Sprint” (Rai 2 – stagione 2004/2005) nel girone di andata