CARAVAGGIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Liceo classico “G. M. Dettori Cagliari
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Raccontiamo storie.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
GESU’ Ci DA’ LA VITA: DONO DEL PADRE.
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
Il tema su Michelangelo
"Vocazione di San Matteo“
Fanciullo con canestro di frutta
Caravaggio tra mito e realtà
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
STORIA VERA di ANDREA BRUNORO
COURBET e MONET a confronto
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
Il tema del Ritratto.
La Roma di Giulio II Michelangelo.
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Il “Paesaggio” (6’) di Marcel Olm evoca un cambio di percorso
CEZANNE CEZANNE.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
La rappresentazione della realtà.
La morte della Vergine Caravaggio diapositiva n°2
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
12° incontro.
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
I Luoghi.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
I.I.S. Michelangelo Buonarroti Fiuggi
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
I 5 toscani più famosi.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Intervista a Caravaggio
Michelangelo Merisi Andrea Paoletti.
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
La donna della cesta o la donna del mito?
CARAVAGGIO PITTORE DELLA LUCE
Gesù partecipe della sofferenza umana 5 ord B.
In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga,
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
S. Caterina da Siena.
Illustrazioni di Frances Brundage By Angelo.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
Giovanni Antonio Canal detto Canaletto
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Memoria (culturale) comune
Caravaggio Michelangelo Merisi era il vero nome di Caravaggio.Egli nacque nel 1571 probabilmente a Milano,non a Caravaggio,cittadina in provincia di Bergamo.
CARAVAGGIO by Mariapia Vittorio.
MICHELANGELO MERISI detto CARAVAGGIO
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
La storia e l’insegnamento di Gesù
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
Lavoro della classe III C
HENRICO VIII d’Inghilterra ( ) Automatico.
Regina. Struttura di Matteo in 5 parti (nuova Thorà) Infanzia di Gesù, guardando Giuseppe 1- Discorso della montagna con vocazioni Infanzia di Gesù, guardando.
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
Sofonisba Anguissola. Contenuti Biografia Arte Emancipazione Fonti.
LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
CARAVAGGIO CRISTINA COSENZA II D. CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto Caravaggio dal nome del paese in provincia di Bergamo dove visse da bambino, nacque.
Transcript della presentazione:

CARAVAGGIO

Michelangelo Merisi , in arte “il CARAVAGGIO” , nacque il 29 settembre 1571 a Milano.

Figlio di lucia aratori e fermo merisi, Architetto. I merisi avevano alcune proprietà che Sosterranno caravaggio nei primi anni difficili a roma.

Poiché presto Michelangelo venne mandato a bottega a Milano presso Simone Peterzano , dove verrà avviato al mestiere di pittore , è possibile che avesse mostrato attitudini artistiche fin dalla tenera età.

Il contratto di apprendistato lo firmò il padre infatti . Come da contratto,Caravaggio rimase nella bottega di Peterzano fino al 1588.

Nell’estate del 1592 Caravaggio si trasferì a Roma Nell’estate del 1592 Caravaggio si trasferì a Roma. La città viveva un momento di felice rinascita, inoltre la Chiesa necessitava di immagini per promuovere la Controriforma. Ragion per cui giunto a Roma Caravaggio intrecciò una serie di rapporti a scopo lavorativo.

Fra i primi dipinti che eseguì a Roma fu “Fanciullo che monda un frutto” ,ora il quadro si trova a Londra.

Il pittore si mostra, sin dalle prime opere, saldamente ancorato a precisi riferimenti intellettuali: quali le mezze figure di giovani che suonano o compiono azioni domestiche. Lo scopo era la relazione tra pittura e natura.

Sofisticati riferimenti culturali ci sono anche nel “BACCHINO MALATO”. E’ possibile riconoscere nel soggetto l’autoritratto del pittore proprio con un incarnato cinereo tipico del malato come fu lo stesso autore.

Intorno al 1593 entrò nell’entourage di Giuseppe Cesari dove conobbe il Cavalier d’Arpino,tra i più prestigiosi pittori di Roma e amico di papa Clemente VIII.

IN QUEL PERIODO STORICO IL GENERE CHE ANDAVA DI MODA TRA I COLLEZIONISTI DI OPERE D’ARTE ERA LA COSIDDETTA “ NATURA MORTA” . CONSISTEVA NEL RIPRODURRE TALMENTE BENE FRUTTA E OGGETTI DA SEMBRARE QUASI DELLE FOTOGRAFIE . UN ESEMPIO TRA LE Più CELEBRI NATURE MORTE DI CARAVAGGIO è canestro di frutta .

Il principio di fedeltà al vero perseguito da pittore fu tale da consentire a tutti di riconoscere nei dipinti i personaggi che rappresentava. Questo gli causò non pochi problemi : più volte si sarebbe servito di compagni di ventura.

Infatti quando dipinse come madonna una donna di facili costumi ebbe forte critica dalla chiesa . Fu costretto a questo punto a lasciare la bottega dove lavorava ed anche la città. Diventano per lui anni di miseria , in cui si abbandonò a duelli , vagabondaggio , gioco d’azzardo e delinquenze varie .

In questo periodo con la “BUONA VENTURA” e con “I BARI” Caravaggio elevò la rappresentazione di quel mondo al livello di quel che all’epoca era riconosciuto il più alto grado morale e intellettuale della pittura, quella definita di “storia”. A questo punto replicati e copiati più volte da imitatori i suoi quadri , Caravaggio fu riaccettato dai nobili e per questo riprese lentamente contatti lavorativi.

Buona Ventura e I Bari

Negli anni dell’ esecuzione di queste due tele,Caravaggio entrò in contatto con l’aristocratico cardinale Del Monte. Ben presto egli divenne il suo protettore e per lui Caravaggio dipinse “Giove,Nettuno e Plutone”.

Nel 1599 ottenne la commissione per la decorazione della cappella Contarelli all’interno della chiesa San Luigi dei Francesi. Qui dipinse i famosi “Vocazione di san Matteo”e “Martirio di san Matteo”. Grazie ad essi la fama di Caravaggio divenne sempre piu consistente.

Vocazione e Martirio di San Matteo

La sua fama però durò poco . In seguito al rifiuto della “Conversione di san Paolo” e alla critica della “Morte della Vergine” (ora al Louvre) , dove la Chiesa non accettò assolutamente la rappresentazione della Madonna a piedi nudi e come una donna qualsiasi.

Negli anni a seguire Caravaggio girovagò per varie città:Zagarolo, Palestrina ,Paliano,Napoli e Malta. Appare verosimile che fosse entrato nell’ordine dei Cavalieri di Malta visto che era sotto la protezione dei Colonna e Fabrizio (Colonna) nel 1606 fu nominato comandante in capo della flotta .

Dopo una breve visita a Malta appunto, nel 1607 Caravaggio vi fece ritorno nella primavera successiva. In un documento del 1608 risulta infatti “ cavaliere dell; ordine di San Giovanni di Gerusalemme”. Sempre sotto la cerchia protettrice dei Colonna e in seguito alla grazia concessa da papa Paolo V, iniziò il suo viaggio verso Napoli … ma per lui era ormai troppo tardi. Le cronache del tempo riportano solo la notizia della sua morte per un improvviso attacco di febbre sul litorale di Porto Ercole.

Lavoro multidisciplinare di informatica e arte realizzato dalla classe 5 A.S 2011/2012