Fibromialgia o reumatismo fibromialgico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cartella Riabilitativa
Advertisements

Polimiosite e dermatomiosite
Polimialgia reumatica
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIRURGICO
“Studio della frequenza, di una malattia nella popolazione
Prof. Giovanni Murialdo
EPICONDILITE.
ADRENOLEUCODISTROFIA
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
Febbre reumatica.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
STORIOGRAFIA 1817 JAMES PARKINSON 1967 COTZIAS.
La valutazione clinica si basa su:
Assistenza infermieristica clinica applicata alla medicina
IDENTIFICAZIONE PROIETTIVA E COMUNICAZIONE
Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
DOLORE ADDOMINALE.
L’equilibrio acido-base
UNA CEFALEA CRONICIZZATA
UNA CEFALEA CRONICIZZATA
Resistenza.
SCOLIOSI: deviazione permanente laterale e rotatoria del rachide, alla quale conseguono gravi alterazioni estetiche e funzionali. - curvature principali.
ERNIA DEL DISCO L’ernia discale rappresenta la causa più comune di lombosciatalgia. Colpisce preferibilmente il sesso maschile, nell’età compresa tra i.
Prof Gianluca Perseghin
Malattie muscolari Miopatie
PROBLEMI / SINTOMI COMUNI NEI PAZIENTI AFFETTI DA DISTURBI NEUROLOGICI – 1/3 DISTURBO DI COSCIENZA DETERIORAMENTO DELLA MEMORIA, DELL’INTELLETTO, DEL COMPORTAMENTO.
LA CEFALEA IN ETA’ PEDIATRICA
IL MICROCLIMA.
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
SINDROMI MIOFASCIALI Dott. Mauro Dimaggio Dott.ssa Sara Di Renzo
DERMA Formato da due strati 1) Derma superficiale (o papillare)
Endometriosi Per Endometriosi si intende la presenza in sede anomala di isole di tessuto che ha tutte le caratteristiche del tessuto endometriale, compresa.
LEZIONE 3 Lussazioni Fratture.
Lussazioni Fratture.
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
I disturbi del comportamento alimentare.Mettiamoci in discussione!
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
Depressione in età evolutiva: depressione maggiore e distimia
Lesioni Muscolari.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: ANORESSIA E BULIMIA
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” LAPAROCELI
problemi correlati al movimento
PROTOCOLLO Il dolore in Reumatologia e l’E.O. articolare
LE MALATTIE CEREBROVASCOLARI NELLE DONNE Prevalenza e Prognosi Dott
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Sarcopenia La sarcopenia è una malattia che colpisce i muscoli del corpo i quali, con l’avanzare dell’età, perdono la loro capacità di consumare e produrre.
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
DOLORE OSSEO NELL’ANZIANO
L‘ ABUSO SESSUALE. L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare.
LA SCLEROSI MULTIPLA (S.M)
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
Droghe endogene: le Endorfine
La sicurezza elettrica
Campione: 477 PAZIENTI IRRAGGIUNGIBILI:91 DECEDUTI:17 MAI ASSUNTA:43 ASSUNTA PER POCO TEMPO:18 TOTALE CAMPIONE 272 PAZIENTI.
Quando il Pediatra deve inviare il bambino dal reumatologo
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
Dal DSM IV al DSM-5: i nostri dati
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Angina pectoris La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
I disturbi psicosomatici
Fibromialgia.
Stato di salute e qualità della vita percepita Martedì 17 Aprile 2007 Giuliano Carrozzi Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di.
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON PROBLEMI TIROIDEI
Transcript della presentazione:

Fibromialgia o reumatismo fibromialgico

Definizione È una forma di reumatismo extra articolare generalizzato, con sintomatologia dolorosa assai variabile come intensità e localizzazione. Essa è associata a senso di tensione o rigidità a carico di muscoli, tessuti periarticolari e sottocutaneo, legamenti ed inserzioni tendinee. Caratteristica fondamentale è la presenza di zone dermo-ipodermiche dette “tender points”, la cui palpazione evoca un vivo dolore.

Epidemiologia Colpisce prevalentemente il sesso femminile in età intermedia, tra i 25 e i 45 anni, tuttavia l’affezione non risparmia il sesso maschile. Sembra inoltre che la SFM sia correlata con fattori psichici, poiché risultano più colpiti giovani soggetti con stati d’ansia o di depressione, spesso frustrati per motivi familiari o professionali.

Eziopatogenesi Le ipotesi eziopatogenetiche sono essenzialmente 4: Disturbo del trasporto trans-membranario o intracellulare dello ione calcio, assimilabile ad una sorta di “spasmofilia minor”. Una “nocipatia” consistente in un’alterata attività (metabolica e\o recettoriale) nel sistema degli oppiodi endogeni. Disturbi generici del sonno: in alcuni pazienti fibromialgici si è visto in registrazione elettroencefalografica “overnight” un disturbo della fase 4 del sonno (REM): Genesi psichica (attualmente la più accreditata)

Clinica Il dolore è la caratteristica fondamentale della SFM. Viene riferito come continuo e costante, varia di intensità da un giorno all’altro e risente in maniera caratteristica delle modificazioni atmosferiche (freddo, umidità, vento) e del microclima (correnti d’aria). L’esame obiettivo consente di evidenziare alcune sedi (trigger points), la cui pressione è in grado di scatenare un’intensa sintomatologia dolorosa. Vi è una limitazione funzionale dovuta ad una contrattura volontaria di gruppi muscolari, che di norma scompare se il paziente si distrae. La diagnosi si effettua attraverso l’anamnesi ed il colloquio con il paziente e l’esame clinico, poiché gli esami di laboratorio sono tutti nella norma.

Tender points