Metodi di Ottimizzazione University Timetabling Bombardi Fabio, Crociani Michele.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCOPO: Determinare condizioni locali di equilibrio al fine di ottenere quello globale del sistema Problema: Flussi uscenti dalla cella centrale verso le.
Advertisements

Politecnico di Torino Tesi di Laurea
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20021 Autovalutazione 2000/2001 Restituzione dati dei test di profitto somministrati a maggio 2001 (la diapositiva.
05/10/20021 Luso del video nelle ricerche sullinsegnamento : la ricerca VIDEO-TIMSS Relazione presentata al Dipartimento di psicologia dei processi di.
Integrazione di standard di classificazione per le-commerce: una nuova metodologia basata sul sistema MOMIS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
Granada Come arrivare La città L’università L’alloggio La vita in città Conclusioni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
La Programmazione Lineare
La Programmazione Matematica e i Problemi di Scelta
Economia Applicata all’Ingegneria
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
LEGGE REGIONALE 16 aprile 2002, n
Analisi di regressione Fornire un semplice modello lineare dei dati per scopi Descrittivi Esplicativi Previsivi Adattare una retta minimizzando gli errori.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
Idoneità informatica e Sistemi informatici
Modelli e Algoritmi della Logistica
Ottimizzazione Combinatoria
Modelli e Algoritmi per la Logistica
Modelli e Algoritmi per la Logistica
Modelli e Algoritmi della Logistica
Modelli e Algoritmi per la Logistica
05/10/2009T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Lucidi-Spettroscopia Ottica, Ettore Vittone
NOZIONI DI BASE PROF. GIOVANNI RAHO 2011 Gestione dei progetti Pianificazione delle attività 1 maggio 2011 Laboratorio di informatica - prof. Giovanni.
Metodi statistici per lo studio delle direzioni darrivo di muoni in MACRO Monica Brigida Università di Bari & INFN Via Amendola 173 – BARI.
PROGETTINO CON CNC SIMULATOR
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
Organizzazione della didattica e gestione delle risorse umane Maggio UFFICIO SCOLASTICO DELLA CALABRIA MAGGIO 2002 ORGANIZZAZIONE DELLA.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Elaborato di Teoria dello Sviluppo dei Processi Chimici
Autovalutazione 2000/2001 Questionario per alunni della Scuola Elementare e della Scuola Media di Cles (la diapositiva cambia automaticamente ogni 15 secondi;
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
25 Novembre La simulazione di H8/barrel in Geant4 Roma - 25 Novembre 2002 Rapporto sulle attivita di simulazione di testbeam in H8 Sedi di attivita:Pavia,
JAVA Franco Bombi 8 ottobre FB Introduzione Java è un linguaggio di impiego generale, basato su classi e orientato agli oggetti Java.
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
Programmazione lineare
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
COMPENSAZIONE ADATTATIVA DELLE VIBRAZIONI NEGLI HARD DISK
30 ottobre Mergesort F. Bombi 30 ottobre 2002.
Analisi del movimento in ambito clinico
Lezione n° 18: Maggio Problema del trasporto: formulazione matematica Anno accademico 2008/2009 Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili Lezioni di.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
MP Vediamo di riassumere in maniera sintetica gli avvenimenti più importanti che hanno lasciato una traccia indelebile durante il 2002.
Le feste italiane.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
Università degli Studi di Padova
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN COMPONENTE SOFTWARE PROGRAMMABILE PER LA PIANIFICAZIONE DI COMMISSIONI DI LAUREA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea.
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
Sistemi con vincoli Francesca Rossi Aprile-Giugno 2004.
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Progettazione di una base di dati relazionale Vincoli.
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Centro scolastico Rudolf Maister. Introduzione Noi presentiamo la lezione, che cosa si può e non si può fare durante la lezione e tutto circa gli intervalli.
Università degli Studi di Cagliari FACOLTA’ DI INGEGNERIA
MONITORAGGIO ATTIVITA’ POF a.s – 2014 GENITORI SCUOLA INFANZIA DI CORTENOVA PRIMALUNA TACENO.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a Prof. LUIGI DANIELE
Lezione n° 5: Esercitazione
LAURA TORDINI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e Scienze Matematiche Corso Di Laurea In Ingegneria Gestionale.
Lezione n° 6 -Ottimi globali e locali -Risoluzione grafica di un problema di PL -Definizione di Iperpiano e Semispazi. -Insiemi convessi. -Politopi e poliedri.
Transcript della presentazione:

Metodi di Ottimizzazione University Timetabling Bombardi Fabio, Crociani Michele

10/12/2002Cesena - Metodi di Ottimizzazione Scopo Realizzazione dell'orario universitario: assegnare l'orario d'inizio e fine e un'aula adeguata a ciascuna lezione di ogni corso Realizzazione dell'orario universitario: assegnare l'orario d'inizio e fine e un'aula adeguata a ciascuna lezione di ogni corso

10/12/2002Cesena - Metodi di Ottimizzazione Problema… Soddisfare: Soddisfare: i vincoli materiali (aule, proiettori, …) i vincoli materiali (aule, proiettori, …) le condizioni relative al modo in cui ciascuna università vuole organizzare il suo insegnamento (numero di ore, giorni, …) le condizioni relative al modo in cui ciascuna università vuole organizzare il suo insegnamento (numero di ore, giorni, …)

10/12/2002Cesena - Metodi di Ottimizzazione …ma La difficoltà principale è relativa alla dimensione del problema: La difficoltà principale è relativa alla dimensione del problema: Esso coinvolge un gran numero di studenti, di insegnanti, corsi e aule, legati in diversi modi attraverso gli obiettivi e i vincoli. Esso coinvolge un gran numero di studenti, di insegnanti, corsi e aule, legati in diversi modi attraverso gli obiettivi e i vincoli.

10/12/2002Cesena - Metodi di Ottimizzazione Oggi Lorario universitario viene fatto manualmente Lorario universitario viene fatto manualmente Viene impiegato molto tempo e spesso non si trova subito una soluzione adeguata Viene impiegato molto tempo e spesso non si trova subito una soluzione adeguata

10/12/2002Cesena - Metodi di Ottimizzazione Soluzione Creare un software che permetta la realizzazione automatica dellorario. Creare un software che permetta la realizzazione automatica dellorario.

10/12/2002Cesena - Metodi di Ottimizzazione Tecniche Sono state utilizzate molte tecniche di ricerca locale: Sono state utilizzate molte tecniche di ricerca locale: Tabu Search Tabu Search Simulated Annealing Simulated Annealing Algoritmi Genetici Algoritmi Genetici Ma…se il problema non è ampio Ma…se il problema non è ampio È possibile ottenere una soluzione ottima attraverso un modello LP È possibile ottenere una soluzione ottima attraverso un modello LP

10/12/2002Cesena - Metodi di Ottimizzazione Scelta Modello ILP in MPL Modello ILP in MPL Soluzione Ottima da CPLEX Soluzione Ottima da CPLEX Database MsAccess Database MsAccess GUI: maschere di MsAccess GUI: maschere di MsAccess

10/12/2002Cesena - Metodi di Ottimizzazione Modello: dati T linsieme degli insegnanti T linsieme degli insegnanti C linsieme dei corsi C linsieme dei corsi Plinsieme dei periodi Plinsieme dei periodi Rt linsieme dei tipi di aule Rt linsieme dei tipi di aule Dlinsieme dei giorni Dlinsieme dei giorni Cl lisieme delle classi Cl lisieme delle classi CT linsieme dei corsi associati agli insegnanti CT linsieme dei corsi associati agli insegnanti

10/12/2002Cesena - Metodi di Ottimizzazione Modello: dati (II) CC linsieme dei corsi associati alle classi CC linsieme dei corsi associati alle classi DP linsieme dei periodi nei vari giorni DP linsieme dei periodi nei vari giorni RRT linsieme delle richieste di un tipo di aula r da parte di un corso RRT linsieme delle richieste di un tipo di aula r da parte di un corso UT linsieme dei periodi di indisponibilità degli insegnanti UT linsieme dei periodi di indisponibilità degli insegnanti WP il vettore dei periodi totali da fare alla settimana per ogni corso WP il vettore dei periodi totali da fare alla settimana per ogni corso NRT il vettore della disponibilità di ogni tipo r di aula non binario NRT il vettore della disponibilità di ogni tipo r di aula non binario

10/12/2002Cesena - Metodi di Ottimizzazione Modello: variabili decisionali x cp = a seconda che il corso c inizi nel periodo p, binaria.

10/12/2002Cesena - Metodi di Ottimizzazione Modello: Vincoli 1. ogni corso deve essere svolto in x periodi la settimana: 2.ogni insegnante non può svolgere più di una lezione nello stesso periodo:

10/12/2002Cesena - Metodi di Ottimizzazione Modello: Vincoli (II) 3.non ci possono essere per ogni classe due corsi da frequentare nello stesso periodo: 4.non ci possono essere più di due corsi uguali dello stesso anno nello stesso giorno (stesso corso per anni diversi ha nome diverso):

10/12/2002Cesena - Metodi di Ottimizzazione Modello: Vincoli (III) 5.la richiesta di aule r non deve superare il numero di aule r disponibili: 6. le richieste non devono superare il numero totale di aule:

10/12/2002Cesena - Metodi di Ottimizzazione Modello: Vincoli (IV) 7.se un professore non è disponibile in un dato periodo in esso non ci deve essere nessun corso associato a quel professore:

10/12/2002Cesena - Metodi di Ottimizzazione Funzione Obiettivo Realizzabilità: Realizzabilità: Min 0 Min 0 Abbiamo minimizzato 0 (ovvio) per vedere se almeno tutti i vincoli venivano soddisfatti Abbiamo minimizzato 0 (ovvio) per vedere se almeno tutti i vincoli venivano soddisfatti