Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
CEII TRENTINO 8 MARZO 2012 AGEVOLAZIONI DELLA PROVINCIA DI TRENTO PER LIMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE Provincia autonoma di Trento dott. Michele Michelini.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Il sostegno di Regione Lombardia alla domanda abitativa delle famiglie lombarde.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
a cura di Maurizio Lacerra
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Lo Sportello Nuova Impresa. Quali informazioni posso avere? Le scelte di base Le occasioni di formazione Le opportunità di accesso al credito.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
SIMEST SIMEST è la finanziaria del Ministero dello Sviluppo Economico, che gestisce strumenti finanziari e servizi reali per linternazionalizzazione delle.
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
AMVA Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale Novembre 2011.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
1 IL CONTRIBUTO DEL PRESTITO DONORE REGIONALE ALLO SVILUPPO DELLIMPRENDITORIALITA FEMMINILE (Pržno, ottobre 2008) Relatore: Dott. Antonio Secchi.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
OPPORTUNITA PER Giovani StudentiGiovani Studenti OPPORTUNITA PER Giovani StudentiGiovani Studenti Diritto al Futuro: Fondo per lo studio N. 3 TI TROVI.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Fisioterapia e libera professione
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
PO FSE Basilicata VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013 Avv. Vito Mario Marsico Dirigente Ufficio Lavoro e Territorio.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Ministero dello Sviluppo Economico
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Relatore: Mario Montalcini
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
PO FSE Basilicata Riunione del Comitato di Sorveglianza Potenza, 24 giugno 2014 Dr.Giandomenico Marchese Dirigente Generale Dipartimento Politiche.
D.D.G. n. 3609/12S Procedure Operative di rendicontazione Vincoli e condizioni.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
LOMBARDIA CONCRETA DGR X/986 del 29 novembre 2013 e DDG 2185 del 14 marzo 2014 Marzo 2014.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Transcript della presentazione:

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI CNA Innova sportello di CNA Milano Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI Un relatore si trova spesso a dover esporre dati tecnici a un pubblico composto da persone che non conoscono l'argomento o la terminologia specifica. È possibile che l'argomento trattato sia complesso e ricco di dettagli che ne appesantiscono l'esposizione. Per presentare in modo efficace argomenti di questo tipo, seguire le indicazioni fornite da questo modello della Dale Carnegie Training®.   Considerare la quantità di tempo a disposizione e organizzare il materiale di conseguenza. Circoscrivere l’argomento da esporre. Suddividere la presentazione in sezioni specifiche. Seguire un ordine logico. Incentrare la spiegazione sull'argomento principale. Chiudere la presentazione con un riepilogo, la ripetizione dei punti chiave o una conclusione logica. Mantenere sempre l’attenzione rivolta agli spettatori, accertandosi che i dati siano chiari e le informazioni rilevanti. Mantenere un livello di argomentazione e terminologia appropriato per gli spettatori. Utilizzare supporti visivi per illustrare i punti chiave. Dimostrare interesse per gli spettatori per conquistarne l’attenzione. 14 Giugno 2012 - CNA Milano

ALCUNI SUGGERIMENTI SUI BANDI Finanziamenti Agevolati Fondo Perduto Crediti di Imposta Merito creditizio Garanzie e Fideiussioni I bandi sono e saranno sempre maggiormente orientati al finanziamento piuttosto che contributi a fondo perduto I finanziamenti sono soggetti a valutazioni di merito di credito Nella quasi totalità dei casi i finanziamenti pubblici richiedono fideiussioni o garanzie I contributi a fondo perduto richiedono normalmente garanzie sugli importi anticipati È importante rivolgersi a questi strumenti in momenti in cui il merito creditizio è positivo, anticipando eventuali situazioni di «stretta finanziaria»

ALCUNI SUGGERIMENTI SUI BANDI ALCUNI SUGGERIMENTI SUI BANDI In generale Bandi e i Contributi pubblici richiedono Essere a Norma Non sia definibile «Impresa in difficoltà» Firma elettronica o digitale Presentazione delle domande on-line In generale tutti i Bandi e i contributi pubblici richiedono che l’impresa beneficiaria Sia in regola con le normative in materia di sicurezza sul lavoro, contributi previdenziali, obblighi assicurativi, etc.. Non sia definibile «impresa in difficoltà» e comunque non sia in liquidazione, concordato o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente; Non sia incorsa in condanne relative alla gestione di interventi per cui si è beneficiato di finanziamenti pubblici I finanziamenti pubblici richiedono sempre fideiussioni o garanzie I contributi a fondo perduto richiedono normalmente garanzie sugli importi anticipati Per partecipare a contributi regionali le imprese devono normalmente profilarsi su Gefo. Attraverso il portale sarà possibile anche visualizzare i Bandi disponibili. È importante inserire informazioni corrette circa la propria impresa nel portale, tali informazioni fanno integralmente parte della domanda. Per la maggior parte dei finanziamenti regionali occorre la firma elettronica o digitale

BANDO FRIM START UP Beneficiari Finanziamento Spese ammissibili MPMI con sede operativa in Lombardia iscritte al registro delle imprese da non più di 12 mesi o completare l’iscrizione entro 90 giorni dalla presentazione della domanda, in possesso di uno dei seguenti requisiti alternativi: essere impresa individuale o essere impresa familiare con titolare giovane, o donna o soggetto svantaggiato; essere società di persone o di capitali delle quali i due terzi del totale dei componenti è costituito da giovani e/o donne e/o soggetti svantaggiati (per le società di Capitali anche almeno i 2/3 delle quote di capitale); Fino al 100% della spesa (min. € 15.000 - max €40.000/ 200.000). Tasso nominale annuo applicato dal fondo regionale (70% dell’investimento) è dello 0,5%. Tasso nominale annuo applicato dalla Banca Convenzionata (30% dell’investimento) dipende dall’Istituto Bancario (indicativamente 2-4%). Durata Finanziamento: Min. 3 anni - Max 7 anni. Preammortamento max 2 anni. Investimenti funzionali all’impresa successivi alla presentazione della domanda ed entro 12 mesi dal decreto di concessione dell’agevolazione; Esaurimento fondi Finanziamento Spese ammissibili Termini domanda

BANDO Start up moda Beneficiari Intervento Finanziario MPMI con sede legale e/o operativa in Lombardia iscritte al registro delle imprese da non più di 12 mesi con i codici 14.11-14.13-14.14-14.19-14.2-14.3-15.12.09-15.20.10 e in possesso di uno dei seguenti requisiti alternativi: essere impresa individuale con titolare giovane e/o donna; essere società di persone o di capitali della quale i due terzi del totale dei componenti è costituito da giovani e/o donne (per le società di Capitali anche almeno i 2/3 delle quote di capitale); Contributo a fondo perduto del 100% del costo del servizio fino a: Voucher A - Location: € 10.000,00; Voucher B - Formazione: € 10.000,00; Voucher C - Comunicazione: € 20.000,00. (Massimo n.3 Voucher per un importo complessivo di € 40.000,00.) Le spese sostenute dalla data di stipulazione del contratto di servizio e non oltre 12 mesi che raggiungano almeno il 70% dell’importo concesso Servizi erogati da Soggetti Fornitori selezionati da Finlombarda Spa relativi a: Voucher A: Gestione ed organizzazione location per lo sviluppo del prodotto e per la sua presentazione Voucher B: Corsi di formazione sulla gestione e promozione del prodotto: Voucher C: Organizzazione eventi, realizzazione strumenti ed iniziative di comunicazione, marketing e promozione Domande da presentare dal 9 luglio sino alle 16,00 del 10 agosto 2012 Beneficiari Intervento Finanziario Spese ammissibili Termini domanda

FONDO SEED Beneficiari Oggetto del Contributo Finanziamento MPMI con sede operativa o legale in Lombardia iscritte al registro delle imprese da non più di 6 mesi o essere spin-off Universitario costituito da non oltre 2 anni o completare l’iscrizione entro 90 giorni dall’approvazione dell’intervento finanziario. Sviluppo di imprese innovative: Fondati su applicazioni e soluzioni innovative sia di prodotto/servizio che di processo; In qualsiasi settore economico ammesso da Regolamento «De Minimis» Localizzati in Lombardia Da avviarsi successivamente alla data di presentazione della domanda Fino al 100% della spesa (min. € 30.000 - max €150.000) in un’unica soluzione anticipata. Tasso annuo applicato: Euribor a 6 mesi + 1%. Durata Finanziamento: sino a 36 mesi. Garanzie: non richieste Investimenti funzionali all’impresa successivi alla presentazione della domanda ed entro 24 mesi dall’avvio del programma di sviluppo; Esaurimento fondi Oggetto del Contributo Finanziamento Spese ammissibili Termini domanda

BANDO AMVA Oggetto del Contributo Beneficiari Contributo Contratti di apprendistato stipulati a partire dal 30 novembre 2011 con lavoratori svantaggiati di età compresa tra i 15/18 e i 29 anni che non abbiano avuto rapporti di lavoro dipendente o assimilato negli ultimi 12 mesi con il soggetto beneficiario la cui cessazione sia stata determinata da cause diverse dalla scadenza naturale dei contratti. Devono essere: In regola con le normative previdenziali, assicurative, di sicurezza; Non trovarsi in situazione di difficoltà/fallimento/concordato; Non essere incorsi in condanne definitive relative a finanziamenti pubblici o che comportino l'interdizione anche temporanea dai pubblici uffici; € 5.500,00 per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato per la qualifica professionale a tempo pieno; € 4.700,00, per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere a tempo pieno; Esaurimento fondi e, comunque, non oltre la data di chiusura dell’Avviso fissata al 31/12/2012 Nb. Viene richiesta una fideiussione per l’ammontare del contributo Oggetto del Contributo Beneficiari Contributo Termini domanda

Bandi Agevolazioni e Internazionalizzazione CNA LOMBARDIA / CNA Milano CONTATTI Bandi Agevolazioni e Internazionalizzazione CNA LOMBARDIA / CNA Milano Dr.ssa Laura Buscarini e-mail buscarini@cnalombardia.it Dr.ssa Silvia Boccetti e-mail boccetti@cnalombardia.it 20149 MILANO - Via G. da Procida 24 Tel. 02 36512030 - Fax 02 36522870