Abilità Informatiche Avanzate CDL Magistrale In Marketing Granieri Giuseppe
ANALISI DEI REQUISITI Si vuole progettare un Data Base per la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. In fase di analisi è emerso che: Il proprietario presta i libri agli amici, che indica con il nome o il soprannome; I libri sono contraddistinti dal titolo; Il proprietario prende nota della data presunta di restituzione.
Dominio Applicativo Il dominio applicativo è rappresentato da tutte le entità coinvolte nel sistema Biblioteca personale, in particolare da quelle relative il prestito dei libri agli amici.
Schema Entità - Relazioni 1: N N:1 N:N AmiciPrestiti Libri
Progettazione Concettuale Le classi di dati sono: o Amici o Prestiti o Libri
Progettazione Logica Definizione Delle Relazioni Nnnnnnn N : N Amici Libri o un libro può essere prestato a più amici o un amico può avere in prestito più libri o un libro può essere prestato a più amici o un amico può avere in prestito più libri
Progettazione Logica Tabella Prestiti TitoloNome/SoprannomeData Restituzione Piccole DonneLoredana29/07/2011 Il Romanzo Del VecioKeke26/06/2011 Esco A Far Due PassiGiuseppe27/08/2011 La Grande ItaliaMimì11/09/2011 Luomo Nero EsisteEufemia20/09/2011
Progettazione Logica Le informazioni sono rappresentate da una sola relazione contenente i Prestiti, in quanto non ci sono altre informazioni oltre ai nome e i titoli degli amici e dei libri. La chiave è Titoli perché non possiede libri con lo stesso nome, per cui ogni libro è unico; invece un amico può avere più libri e restituirli in date differenti.
DATABASE OSPEDALE
Chiavi Nella relazione Reparti: Cod Nella relazione Pazienti: Cod Nella relazione Ricoveri: Paziente e Inizio Nella relazione Medici: Matr
Vincoli Di Integrità I vincoli dintegrità nel Database sono: Tra Paziente in Ricoveri e Cod in Pazienti; Tra Reparto in Ricoveri e Cod in Reparti; Tra Primario in Reparti e Matr in Medici; Tra Reparto in Medici e Cod in Reparti.
Valori Nulli Gli attributi su cui è sensato ammettere valori nulli sono: Nome nella relazione Reparti; Cognome e Nome nella relazione Pazienti; Fine nella relazione Ricoveri; Cognome e Nome nella relazione Medici.