Quale futuro per i giovani in Lunigiana?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
EXCELSIOR 2013 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Le migrazioni temporanee per lavoro dei molisani diplomati e laureati
Percorso statistica e mondo del lavoro LE STATISTICHE SUL LAVORO:
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…. In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani.
“Intervista sul mondo del lavoro”
AlmaOrièntati Percorso di Orientamento per la scelta degli studi universitari.
I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
INTERESSE COMPOSTO Rendite costanti
Percorso statistica e mondo del lavoro LE STATISTICHE SUL LAVORO: FONTI E DEFINIZIONI Scuola Secondaria di secondo grado; Argomento: Lavoro - Fonti ( );
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Università degli Studi di Trieste
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Gennaio - Settembre 2005 Ravenna, novembre.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
DISTRETTO DI CORREGGIO: LA STRUTTURA ECONOMICA
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
DISTRETTO DI SCANDIANO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti Ravenna, febbraio 2006 Associazione degli.
Analisi dei risultati provinciali Analisi dei risultati provinciali Anna Cagnacci Ufficio Studi e Statistica Camera di Commercio di Perugia.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006.
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
GLI EFFETTI DELLA CRISI SULLE IMPRESE DELLA PROVINCIA
TUTTI INSIEME STATISTICAMENTE Concorso di statistica 2012 Classe 1Bl Liceo scientifico «Niccolò Copernico» Prato.
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
Studio pluriennale sugli ESITI OCCUPAZIONALI ANALISI TEMPORALE - Aprile 2008 pag.1 Assistenza tecnica in materia di esiti occupazionali corsi obbligo formativo.
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Ricerca I giovani in provincia di Pisa Primi risultati Settore Politiche Giovanili Servizio Sistemi Informativi, Studi.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Ufficio Studi La domanda di lavoro delle imprese locali: trasformazione del lavoro e profili emergenti Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore S. Maria a Vico (CE)
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Indagine sulle condizioni socio-lavorative degli edili in Italia Emanuele Galossi e Mariangela Piersanti Ricercatori Ires CGIL Roma, 13 novembre 2009.
UST Varese e Como Formazione ICT Google Moduli Formazione ICT Google Moduli Cristina Bralia –
1 dal 2000 A LMA D IPLOMA STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA SUPERIORE E DI ORIENTAMENTO DEI DIPLOMATI
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
Uno sguardo d’insieme: i dati del Sistema di Sorveglianza PASSI Nicoletta Bertozzi, Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi, Laura Sardonini.
EXCELSIOR 2014 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Lavoro o studio dopo l’Esame di Stato? Indagine condotta dalle classi 4^A e 4^B Cattaneo riferita a studenti diplomati nel triennio Docenti referenti:
Formazione post-secondaria non-universitaria
programma Garanzia giovani
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
IL FUTURO DELLA PAY TV Università Carlo Cattaneo-LIUC 1.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
E. Pasca, AlmaLaurea 5º Convegno Nazionale QUALE FUTURO PER I DIPLOMATI? Strumenti per il governo della scuola e per l’orientamento in uscita dei diplomati.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Istituto Tecnico Commerciale “Giovanni Falcone” Corsico - Milano.
? E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI DECIDERE QUALE SCUOLA SCEGLIERE…. CHI POTRA’ AIUTARMI ?
Le donne oggi nell’economia di Massa-Carrara 8 marzo 2011 Istituto di Studi e Ricerche Azienda speciale della Camera di Commercio di Massa-Carrara Partecipata.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Transcript della presentazione:

Quale futuro per i giovani in Lunigiana? Concorso “Conosci la tua regione con la statistica” Edizione 2011 Quale futuro per i giovani in Lunigiana? Istituto d’Istruzione Superiore “P. Belmesseri” Pontremoli (MS) Classe 5 A Mercurio Docenti referenti: Nicoletta Battaglia, Antonio Fini

La Lunigiana

L’Istituto Sedi: Pontremoli – Villafranca in Lunigiana - Fivizzano Istituto Tecnico Ragionieri (IGEA e Mercurio – programmatori) Geometri Istituto Professionale Tecnico della gestione aziendale Tecnico delle imprese turistiche

La ricerca Esito lavorativo e proseguimento degli studi Diplomati Ragionieri della sede di Pontremoli Dal 2000 al 2005 Popolazione complessiva: 156 soggetti Indagine campionaria

Il campionamento 50% della popolazione Campione stratificato proporzionale a Corso di studio (IGEA / Mercurio) Anno di diploma

Il questionario Poche domande, focalizzate su Questionario online Proseguimento degli studi Stato occupazionale Questionario online Google Apps (Forms) https://spreadsheets.google.com/a/belmesseri.it/viewform?hl=it&formkey=dGJoaDJqSmllYnoyQl9ra2lRbDBkdVE6MA#gid=0 Invito a rispondere via posta ordinaria

Il questionario

Problemi… Pochi rispondenti al questionario online! Contatti telefonici e intervista diretta Versione cartacea del questionario online Alla fine: 64 risposte ottenute!

I risultati Proseguimento degli studi 43,8% dei diplomati è ora laureato

I risultati Occupazione L’84,4% dei diplomati attualmente lavora

I risultati Che tipo di lavoro? 57% a tempo indeterminato 75% a tempo pieno

I risultati Lavoro qualificato?

I risultati L’Istituto Belmesseri ha fornito una buona preparazione complessiva? 1: tendenzialmente NO – 5: decisamente SI

Confronti Giovani laureati 30-34enni in possesso di titolo di studio universitario (Fonte: Portale Noi Italia – ISTAT) Italia: 19% Regione Toscana: 20%

Tasso di disoccupazione giovanile (15-24enni) Confronti Disoccupazione giovanile Territorio Tasso di disoccupazione giovanile (15-24enni) Fonte Lunigiana 13,0 Rapporto Camera di Commercio di Massa Carrara Toscana 17,8 Portale Noi Italia Italia 25,4