I-AB-01 - Io, Internet e il Computer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Il mio rapporto con la matematica.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
IO E I NUMERI.
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
Il mio rapporto con la matematica
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
Ho 19 anni e sono nata a Lecce
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Io Il computer Internet.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
IO E LA MATEMATICA.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Il mio rapporto con il computer
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Intervista alla maestra modello
Un prof. In famiglia.
IO E LA MATEMATICA.
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Io e la matematica….
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
PRESENTAZIONE STUDENTE
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
La mia carriera scolastica
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
IO E LA GEOMETRIA.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Storia di un amore non corrisposto
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Transcript della presentazione:

I-AB-01 - Io, Internet e il Computer

Durante i primi anni di vita e nel periodo della scuola dell’infanzia non ho mai avuto nessun rapporto con il computer… Ricordo di aver giocato moltissimo con i miei 4 fratelli..

Mia madre è sempre stata molto severa e non permetteva a me e ai miei fratelli di guardare più di mezz’ora di televisione al giorno, per timore di effetti sulla vista… Penso che qst possa aver influito sull’entrata del pc in casa mia…

Periodo scuola primaria…

Nonostante mio padre abbia comprato un primo compter, che ricordo essere incredibilmente lento… … io preferivo comunque giocare con i miei fratelli…

Le prime ricerche scolastiche le ho fatte su un’enciclopedia che avevo in casa…

Verso la fine delle elementari mio padre ha comprato l’enciclopedia multimediale encarta ed è stata sicuramente un supporto di maggior aiuto..

..l’uso del pc per la scuola ha comportato un accrescimento d’interesse anche verso i diversi giochi che poteva offrire: pac-man Solitari di carte

Periodo scuole medie inferiori…

Integro ad alcuni lavori e ricerche scolastiche il supporto dell’enciclopedia encarta… ..e l’ultimo anno per la tesina di terza media ricordo di essere stata una delle prime volte in cui ho navigato da sola in internet….

Quando riscontravo difficoltà con nella gestione del pc, con relativa stampante chiedevo ai miei fratelli aiuto, non ero indipendente… Ricordo il gioco che facevo spesso..theme hospital!! Si trattava di costruire un ospedale…e curarsi della gestione di esso..

Periodo liceale… Liceo delle scienze sociali - Virgilio

..nel corso del primo anno siamo stati introdotti ad un corso di informatica di base…

Al secondo anno ricordo aver creato il mio primo indirizzo di posta elettronica… ..e di essermi registrata su messenger, così ho iniziato a chattare su msn..

Al terzo anno di liceo ho avuto una professoressa di matematica che ci portava nell’aula di informatica.. ..voleva insegnarci ad usare alcuni programmi per costruire i piani cartesiani, rappresentare linee, iperbole ecc.. Ho trovato molto difficile riuscire a fare tutto, il tempo era poco e la motivazione non tanta!

L’estate dello stesso anno mi sono impegnata a fare un corso d’inglese seguendo le lezioni su una serie di cd che aveva acquistato mio papà… Lo trovavo divertente, motivante, perché non era il solito modo di imparare una lingua…

Durante l’ultimo anno, nel costruire il mio percorso per la tesina mi sono largamente avvalsa dell’uso di internet per informarmi, creare collegamenti tra discipline diverse e per ricercare contenuti coerenti!! Chissà quanto tempo ci avrei messo senza… e soprattutto chissà quali sarebbero stati i risultati…!

Periodo universitario…

Ho sicuramente acquisito maggior dimestichezza nell’usare il pc… Prima di tutto grazie al fatto che fin dal primo anno di tirocinio ci è stato richiesto un portfolio scritto al computer, cioè un diario di bordo, per registrare e non dimenticare il nostro lavoro..

E poi anche grazie ai corsi di matematica così strutturati su programmi che non conoscevo e che hanno sicuramente messo in luce le numerose potenzialità che questo strumento offre e che solo con pazienza e curiosità si può arrivarne ad esplorarne tutti i segreti…

Affinché possiamo arrivare ad insegnare consapevoli: della nuova dimensione verso cui ci muoviamo di tutti i mezzi di cui siamo a disposizione

Le nuove generazioni crescono in questa nuova società multimediale e tutti noi, soprattutto noi che insegnamo, dobbiamo confrontarci con i nuovi mezzi e imparare ad usarli(e usiamoli!!) per trasmettere sapere!! Altrimenti il sapere trasmesso non sarà di oggi ma quello di ieri e tanto più falliremmo nella missione educativa assegnataci…