I verbi pronominali Avanzato 2 2011-2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
QUELLE DUE.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Ripasso di grammatica elementare
Verso le altezze della mistica paolina
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
Piccole strategie di apprendimento
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
Ciao 14 Attualità. A.Contrasti. Le seguenti persone hanno agito (acted) in un certo modo. Altre, invece, avrebbero agito diversamente. Dite come.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
LA STORIA DI LUI.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
Uscire con un altra donna
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
4) Invenzione e realizzazione collettiva delle scene, delle foto e dei testi più adeguati per la descrizione del funzionamento dei club 3) Lavoro per.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
HO IMPARATO.....
È stata una bella esperienza!
Saper volare con le ali della vita…
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
+ Ciao Capitolo 16.2 Espressioni negative. + non...più non...mai non...ancora.
Imperfetto o Passato Prossimo
Ciao Capitolo ne.
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione
PRESENTE INDICATIVO.
VERBI RIFLESSIVI.
HO IMPARATO.....
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
I pronomi personali complemento
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
HO IMPARATO.....
Beatrice Zancanaro ad “Amici 8”. E’ il 3 Dicembre 2008 Beatrice osserva Leon e Francesca, che dimostrano il passo a due che dovrà fare per la sfida con.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Un giorno:.
Non è mai troppo tardi per imparare!
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
ARTURO.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
Nella città di Gerico viveva un uomo chiamato Zaccheo.
La vita ci insegna Cliccare.
Volerci e metterci.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Ho imparato dalla vita.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

I verbi pronominali Avanzato 2 2011-2012

Una nota sui verbi pronominali Intendiamo qui per verbi pronominali tutti quei verbi che hanno un proprio significato quando vengono usati insieme con una o due determinate particelle pronominali. In questo senso sono pronominali anche i verbi riflessivi i quali però meritano una trattazione a parte.Guardiamo il verbo prendere: usato nella sua forma "normale" (cioè non-pronominale) prendere si usa in frasi come prendere un libro o anche prendere un caffè ecc.  Nella forma pronominale prenderla significa invece avere una certa reazione davanti a un fatto, spesso spiacevole. Per esempio: Quella persona ha perso il posto di lavoro ? E come l’ha presa?

Una nota sui verbi pronominali Esiste poi la forma pronominale prendersela (forma che usa perciò il pronome riflessivo si più la particella pronominale la). Il verbo prendersela ha addirittura due significati. Il primo è offendersi, restar male davanti a qualcosa. Per esempio: lui ha parlato male dei miei amici e io me la sono presa. Il secondo significato (prendersela con qualcuno) si riferisce a un atteggiamento ostile verso qualcuno,aggredire qualcuno o dargli qualche colpa. Per esempio: Capisco che tu sia nervoso, ma non devi prendertela con me!

Una nota sui verbi pronominali I verbi pronominali, in italiano, sono molto numerosi e molto usati nel parlato e nello scritto: sono tutti fortemente espressivi e quindi rendono la lingua molto viva e colorita. Nella maggior parte dei casi i verbi pronominali fanno parte di locuzioni verbali cristallizzate: per esempio non esiste la forma assoluta poterne ma solo l'espressione non poterne più; non si usa la forma assoluta farsene ma solo la costruzione farsene una ragione; non si usa farla ma ci sono espressioni come farla facile, farla difficile, farla lunga, farla breve ecc.

Una nota sui verbi pronominali Le particelle pronominali semplici usate nella costruzione di questi verbi sono sono -ci, -la, -le, -ne. Ci sono poi verbi pronominali composti con la particella -ci- più un altro pronome come -la o -ne (-cela, -cene); ci sono infine verbi pronominali composti sulla base di una forma riflessiva più un altro pronome(-sela, -sene e anche -cisi).

Modelli di coniugazione http://www.scudit.net/mdverbipron1.htm

Facciamo una lista dei verbi pronominali che conosciamo

http://parliamoitaliano.altervista.org/verbi-pronominali/ Esercizi Scegliere la forma corretta 1. Quando ho sentito questa storia (a) me la sono presa (b) me lo sono preso (c) me l'ho preso 2. Il topless non fa più scandalo: la gente (a) se lo infischia (b) se ne infischiano (c) se ne infischia 3. Alla fine dello spettacolo tutti (a) se ne hanno andato (b) se ne sono andato (c) se ne sono andati a casa 4. Per costruire quella casa (a) ci hanno voluto (b) c'è voluto (c) ci sono voluti otto mesi 5. Non preoccupatevi per me: (a) mi lo caverò (b) me la caverò (c) la mi caverò 6. Le persone permalose (a) me la prendono (b) se la prendono (c) ce la prendonofacilmente 7. (a) Ci vuole (b) Ci vogliono (c) ci volete almeno un milione di Euro per comprare quell'appartamento 8. La situazione era difficile ma lui è stato bravo e (a) se l'è cavato (b) se l'ha cavato (c) se l'è cavata  brillantemente   9. Non vado a visitare i Musei Vaticani perché (a) non mi va (b) non mi vanno (c) non li va http://parliamoitaliano.altervista.org/verbi-pronominali/

Completa le frasi con i seguenti verbi: aspettarsela, avercela, cavarsela, entrarci, farcela, legarsela al dito, mettercela tutta, prendersela, rimanerci male, sentirsela 1. Non ho detto niente di male. Perché Giovanni __________________ ? 2. Non ho detto niente di male. Perché Maria __________________ con me? 3. – Puoi venire da me verso le cinque? - No, mi dispiace, __________________ . 4. Francesca non è venuta alla mia festa: __________________ perché l’avevo invitata molto tempo fa. 5. – Come __________________ con la matematica? - Non ci capisco niente! 6. Dopo tutto quello che ho fatto per lui! Non lo perdonerò mai: __________________! 7. Alla fine ci siamo lasciati: io non __________________ più di andare avanti. 8. __________________ e alla fine ho vinto la gara. 9. – La colpa di tutto è solo tua! - No, non è vero, io non __________________ 10. Un giorno, proprio non __________________ , mi ha telefonato per offrirmi un lavoro.

Esercizi http://parliamoitaliano.altervista.org/verbi-pronominali/