Ing. Pasquale Zambrotta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

Nel sistema operativo MS-DOS il comando cd.. (change directory), serve a cambiare cartella. Il comando rd (remove directory), serve a rimuovere una cartella.
Progetto di un lettore di Smartcard Progetto realizzato tramite rivista "Fare Elettronica.
Sistema operativo MS-DOS
Il Software.
Software di base: Linguaggi di Programmazione
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
Programmazione assembler
Dalla scrittura all’esecuzione
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
I linguaggi di programmazione
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Concetti di base: header file, funzione main(),set caratteri C++, token, operatori, espressioni etc. Flusso di controllo, cicli, costrutti.
MICROCONTROLLORI Di Tiziano Ragazzi.
Introduzione alla programmazione
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
TRADUZIONE DEL PROGRAMMA Una volta che un programma sia stato scritto in C, esso non può essere eseguito senza unulteriore traduzione. Ciò perché qualsiasi.
Reti Logiche e Architettura dei Calcolatori Luciano Gualà home page
Corso di Informatica (Programmazione)
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
Primi Elementi di Programmazione in C++
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Fondamenti di Informatica1 Software di base Tra il linguaggio macchina (basso livello) e i linguaggi evoluti (alto livello) esiste uno strato di software.
Programmare Introduzione alla programmazione ovvero Che ci faccio in questaula?? Paolo Bernardi.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Lezione 2 Programmare in ASP
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Programmazione in Java
Da Problema a Programmazione
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Capitolo 1 (Deitel) Introduzione ai Computer
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Introduzione al linguaggio assemby del microprocessore a parte
INTERFACCIAMENTO ASSEMBLY - C++
PROGETTO DI UN CIRCUITO PER L'ALIMENTAZIONE E LA PROTEZIONE
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Con il computer si impara meglio!
Programma di Informatica Classi Prime
Progettato e realizzato Da Daniele Scaringi 5AET
Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_5 1 ELETTRONICA DIGITALE II (5) 6/12 Il processo di assemblaggio.
Il computer Hardware Software.
PROGRAMMAZIONE…. CHE COSA E’? La programmazione è un linguaggio che si usa per scrive programmi in grado di risolvere dei problemi I programmi che andremo.
Scrivere e compilare programmi
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, ( Il materiale.
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Il software Claudia Raibulet
LA FILOSOFIA DEL SAS Concepito per essere facilmente accessibile.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Problemi, algoritmi e programmazione
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Unità di apprendimento 6
Corso di Laurea in Informatica Architettura degli elaboratori a.a ISA e Asm: esempi e suggerimenti.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Ing. Pasquale Zambrotta PIC 16F84A Ing. Pasquale Zambrotta

Creazione del programmatore hardware Panoramica LEARNING ON THE JOB Creazione del programmatore hardware Creazione di una scheda per la prova dei programmi Impostazione di un problema da risolvere e programmazione PIC in linguaggio ASSEMBLY Traduzione del linguaggio ASSEMBLY in linguaggio PIC BASIC Programmazione PIC e verifica funzionamento

Obiettivo a lungo temine Comprendere la logica del linguaggio di programmazione Imparare l'Assembly ed il Pic Basic nei loro comandi principali ed essenziali

INIZIAMO.. Problema : accendere in maniera intermittente un LED senza utilizzare circuiti risonanti o circuiti integrati, ma semplicemente utilizzando il PIC16F84A. Guardiamo come deve essere realizzato il programma in Assembly

VEDIAMO LE RIGHE DI COMANDO

COSA DOBBIAMO FARE AFFINCHE’ IL PIC ESEGUA I COMANDI ? …o meglio dov’è sarà messo il nostro programma? Su quale memoria andiamo a scrivere affinchè il PIC possa eseguire le istruzioni che abbiamo utilizzato? Dov’è allocata la memoria del PIC?

Come trasferire il nostro programma in linguaggio assembler nel PIC affinchè possa eseguirlo? Il nostro programma dovrà essere salvato con l’estensione .ASM Insieme al programma PIC16f84.INC dovrà essere memorizzato nel PIC Affinchè possono essere trasferiti nella memoria del PIC dovranno essere compilati, occorrerà un programma che traduca il linguaggio assembler in linguaggio macchina comprensibile per il PIC. Il compilatore darà in uscita 4 file con estensione diversa, SOLO QUELLO CON ESTENSIONE .hex dovrà essere inviato nella memoria del PIC

Il programmatore si può acquistare o autocostruire. Occorre un programmatore per trasferire il file .hex alla memoria del PIC Il programmatore si può acquistare o autocostruire. Il programma per gestire il programmatore da noi usato sarà ICprog

Questo è il programmatore da realizzare .

Possibili alternative Si è visto che la programmazione in linguaggio assembler è particolarmente laboriosa e lunga Si può utilizzare un qualche altro linguaggio che abbrevi e faciliti tutte le operazioni? Una soluzione può essere costituita dal PIC BASIC

Come può essere scritto lo stesso programma in linguaggio PIC BASIC?

Consiglio di una o più strategie Consegnate un resoconto dei risultati attesi Menzionate i passi successivi da intraprendere Distribuzione dei compiti