ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA e dell’ECONOMIA DIGITALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Academic Meeting – Rome April 2nd and 3rd 2009 Distance Education Platform Developed.
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Provincia di Genova La Provincia di Genova per l Open Source Convegno Il software Open Source nelle banche e nella Pubblica Amministrazione 18 novembre.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Analisi di un prodotto ipermediale
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Formazione a distanza (fad)
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale SEMINARIO TECNOLOGICO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Luca Rossetto Direttore Generale Vodafone Omnitel.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
La cultura del web, il web per la cultura
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Informatica giuridica Classificazioni.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA e dell’ECONOMIA DIGITALE RAPPORTO sulle Attività di RICERCA SVILUPPO E PRODUZIONE 1999/2003 Presentate alla Direzione Politiche Culturali e Società dell’Informazione Centro Studi Umanesimo & Tecnologia LA FABBRICA DELL'IMMAGINARIO

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA e dell’ECONOMIA DIGITALE CULTURA DIGITALE ECONOMIA DIGITALE Centro Studi Umanesimo & Tecnologia LA FABBRICA DELL'IMMAGINARIO

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE PROGETTI FORMAT PROMOZIONE PARTNERSHIP

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI 1998 - LINKED - Learning and Information Network for Knowledge Enhancement and Development Progetto di Cooperazione Interregionale presentato all’Unione Europea nell’ambito del Programma RECITE II (FESR) Partnership: SVEZIA (Comune di Stenungsunds) ITALIA (Comune di Napoli, Istituto Universitario Orientale, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici) GRAN BRETAGNA (Contea di Norfolk) GERMANIA (Comune di Rostock) 1999 - www.fotoromanzo.it- Modello Editoriale per la Promozione Telematica delle Risorse Culturali ed Ambientali della Provincia di Napoli

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI 2000 - SKIPPER VIRTUALE - programma di formazione per una nuova figura professionale di assistenza alla navigazione sull’Internet 2001 - e-SURGERY - programma per l’aggiornamento a distanza in Chirurgia medica attraverso moduli di e-learning live di operazioni chirurgiche, moduli di e-learning da trasmettere in streaming video e moduli di e-learning basati sull’editoria elettronica. Il programma è stato strutturato per il prof. Guido De Sena (Primario Chirurgia d’urgenza dell’Ospedale Cardarelli, già presidente dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Campani (ACOI Campania).

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI 2002 - ARCHITEKNE interfaccia tridimensionale multiutente, per la creazione di comunità virtuali.

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI 2002 - www.rinascimentodigitale.it - Progetto ARCHITEKNE interfaccia tridimensionale multiutente, per la creazione di comunità virtuali. Il progetto Architekne – TORRE DIGITALE è basato sulla creazione di cyberarchitetture connettive tra spazio fisico e spazio virtuale, le cui interfacce sono le connessioni multicanale di comunicazione, la navigazione immersiva, tridimensionale e multiutente e le applicazioni domotiche. La Torre Digitale ripropone una ricostruzione 3D della Torre delle Nazioni di Napoli, volendo rappresentare anche visivamente il suo connotato di “interzona” tra realtà e virtualità. La sua forma si presenta solo apparentemente conclusa, poichè la possibilità di progettare n-livelli di spazi residenziali, la rende dinamica nella proiezione all’infinito.

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI 2003 - www.umanesimo.it - SEDE VIRTUALE del Centro di Ricerca e Sviluppo in SCIENZE E ARCHITETTURE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI 2003 - www.umanesimo.it - PROGRAMMI DI RICERCA e SVILUPPO COMUNICAZIONE DIGITALE Il programma di Ricerca, Formazione e Sviluppo COMUNICAZIONE DIGITALE è un’area di intervento fra Cultura e Nuove Tecnologie NARRATIVA ELETTRONICA Il programma di Ricerca e Produzione NARRATIVA ELETTRONICA riguarda la ricerca applicata alla produzione sperimentale di Modelli di Letteratura Elettronica, basati su Crossing Media Languages. L’obiettivo prioritario del programma è la costituzione della manifestazione INCONTRI INTERNAZIONALI DI EDITORIA ELETTRONICA - PREMIO Fahrenheit 451 - dedicata all’editoria digitale e alla letteratura elettronica, un evento di respiro internazionale che focalizzi l’attenzione sui nuovi modelli di letteratura elettronica, mirati alla promozione e alla diffusione della Lingua e della Cultura Italiana.

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI 2003 - www.umanesimo.it - PROGRAMMI DI RICERCA e SVILUPPO NARRABASE - PROGETTO APPLICATIVO NARRABASE è un database di contenuti narrativi (testuali, visivi e sonori), progettato come un archivio a struttura lessicale multimediale, basato su un software proprietario di backoffice. L’accesso ai contenuti (in modalità up-load e down-load) consente di elaborare composizioni di letteratura elettronica combinandone gli elementi secondo modelli dati di scrittura “guidata”. VISUAL KI – POESIA DIGITALE - PROGETTO APPLICATIVO VISUAL-KI è un progetto di E-SMS evoluti, destinato alla piattaforma di telefonia integrata UMTS. Il progetto prevede l’utilizzo di un percorso di scrittura guidata, basato su una struttura metrica data, di derivazione poetica) per la composizione di messaggi multimediali, completi dal punto di vista dell’espressività linguistica ed emotiva, senza tuttavia compromettere la facilità di utilizzo del media.

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI 2003 - www.umanesimo.it - PROGRAMMI DI RICERCA e SVILUPPO FICTION WEB-BASED – PROGETTO APPLICATIVO FICTION WEB-BASED è il modello utilizzato nella produzione di www.fotoromanzo.it/fahrenheit 451 che viene proposto come modello guidato di scrittura elettronica per il web. LEARNING BY PLAYING – PROGETTO APPLICATIVO Format edutainment per piattaforma PS2 Sony e DVD, basato sul GRID COMPUTING e sul MASSIVELY MULTIPLAYER GAME L2 e-LEARNING – PROGETTO APPLICATIVO per l’autoapprendimento in remoto delle lingue straniere. COMUNITA’ VIRTUALE – PROGETTO DI RICERCA SULLA NARRATIVITA’ SPAZIO-TEMPORALE DEI MUD 3D.

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento FORMAT 2002 - www.fotoromanzo.it Il DEMO progettuale del MODELLO DI LETTERATURA ELETTRONICA WEB-BASED si trova in fahrenheit 451 all’indirizzo www.fotoromanzo.it/fotoromanzo/menu.html 2002 - ARCHITEKNE Il DEMO progettuale della TORRE DIGITALE interfaccia tridimensionale multiutente, per la creazione di comunità virtuali, si trova all’indirizzo www.fotoromanzo.it/fotoromanzo/torre.html

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento MANIFESTAZIONI 1999 - MEDIARTECH - Firenze Presentazione multimediale del “Progetto UMANESIMO & TECNOLOGIA”per la costituzione di un Centro di Ricerca e Sviluppo in Scienze e Architetture della Comunicazione Digitale, con il Progetto Europeo LINKED/FABBRICA DELL’IMMAGINARIO. Presentazione della comunicazione sociale con il Manifesto digitale “Napoli Città del Lavoro e della Ricerca” e dell’Artista e Produttore 3D John Gordon Attard con Amato Lamberti,Mariolina Marcucci,Walter Ferrara, John Gordon Attard, Giuno d’Ecclesiis, Vittorio Dublino, Antonio Prigiobbo, Lisa Somma 2000 - Incontri Internazionali del Cinema - Sorrento Presentazione del Laboratorio Napoletano Digitale (Network di aziende del settore digitale) con Amato Lamberti, Gillo Pontecorvo, Walter Ferrara, Lisa Somma,Vittorio Dublino,Giuno d’Ecclesiis, Luciano Ferrara

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento MANIFESTAZIONI 2001 - Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Napoli Presentazione del progetto editoriale www.fotoromanzo.it, per la promozione telematica delle risorse culturali e ambientali della Provincia di Napoli Presentazione del Programma di Ricerca, Formazione e Sviluppo abit estratto dal progetto ARCHITETTURE COGNITIVE, per la costituzione del Centro di Ricerca e Sviluppo in Scienze e Architetture della Comunicazione Digitale. con Derrick de Kerckhove, Renato Parascandolo, Salvatore Mattera, Lisa Somma 2002 - Galassia Gutemberg - Napoli Presentazione del progetto editoriale www.fotoromanzo.it, per la promozione telematica delle risorse culturali e ambientali della Provincia di Napoli. con Amato Lamberti, Giuno d’Ecclesiis, Marco Salvia, Lisa Somma

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento MANIFESTAZIONI 2002 - La FELTRINELLI Libri & Musica - Napoli “www.fotoromanzo.it FAHRENHEIT 451 dal film al web” LIVE ACT con i giovani attori di Caivano Arte, diretti da Laura Angiulli, reading del poeta Marco Salvia performance dell’artista Nuccio Pagano. Direttore della Fotografia Stefano Renna Regia Digitale Lisa Somma In videoconferenza Derrick de Kerckhove

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento MANIFESTAZIONI 2002 - Ministero delle Comunicazioni - Roma Convegno “TIPI - Tecnologie Informatiche per la Promozione della Lingua Italiana” a cura della Fondazione Ugo Bordoni Presentazione del paper MODELLI DI LETTERATURA ELETTRONICA e del format editoriale www.fotoromanzo.it, realizzato per la Provincia di Napoli con Walter Ferrara, Giuno d’Ecclesiis, Marco Salvia, Lisa Somma MODELLI DI LETTERATURA ELETTRONICA (download) 2002 - Settimana della Cultura - Procida Presentazione della I edizione degli Incontri Internazionali di Editoria Digitale - Premio FAHRENHEIT 451 per la Letteratura Elettronica con Laura Angiulli, Teresa Valerio e Lisa Somma

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PARTNERSHIP 2000 - Protocollo di intesa per la Promozione della Cultura Digitale - Provincia di Napoli, Regione Toscana, Laboratorio Italiano Digitale A cura di Giuno d’Ecclesiis, Vittorio Dublino e Walter Ferrara (Regione Toscana) 2000 - Adesione al Progetto “PROCIDA ISOLA TELEMATICA ED ECOLOGICA” del Comune di Procida e di Enel Distribuzione Campania S.p.A 2001 - Adesione al Progetto “PROCIDA ISOLA TELEMATICA ED ECOLOGICA” della Regione Campania (dott. Venturini), di Enel Holding S.p.A e di WIND S.p.A.

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA DIGITALE Aree di Intervento PARTNERSHIP 2002 - Disponibilità di Adesione al Progetto “PROCIDA ISOLA TELEMATICA ED ECOLOGICA” del Ministero dell’Innovazione Tecnologica, nell’ambito di un’azione interprovinciale per lo sviluppo dell’Economia Digitale e della Società dell’Informazione sostenuta dal P.O.R. Campania. Tavolo di Lavoro partecipato da Giuno d’Ecclesiis, Walter Ferrara, Paolo Vigevano

ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE PROGETTI PROTOTIPI PROMOZIONE PARTNERSHIP

ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI 1998 - LINKED - Learning and Information Network for Knowledge Enhancement and Development Progetto di Cooperazione Interregionale presentato all’Unione Europea nell’ambito del Programma RECITE II (FESR) Partnership: SVEZIA (Comune di Stenungsunds) ITALIA (Comune di Napoli, Istituto Universitario Orientale, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici) GRAN BRETAGNA (Contea di Norfolk) GERMANIA (Comune di Rostock) di Giuno d’Ecclesiis, Lisa Somma e Vittorio Dublino 1998 - AZIENDA NAPOLI - Sviluppo di un network multicanale di e-commerce ed e-marketing per la promozione e la commercializzazione dei servizi e dei prodotti delle PMI della Provincia di Napoli. di Giuno d’Ecclesiis e Vittorio Dublino

ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI 1999 - CONSORZIO NAPOLETANO DIGITALE - PER LA PRODUZIONE DI SERVIZI E PRODOTTI AFFERENTI AL MERCATO DELLA COMUNICAZIONE E DELL’ENTERTAINMENT MULTIMEDIALE - di Vittorio Dublino,Jhon Gordon Attard e Lisa Somma 1999 - DIGITAL COMMISSION - PER LA COSTITUZIONE DI UNA TASK-FORCE FINALIZZATA ALLA PROMOZIONE DELLE RISORSE ’ECONOMICHE DELLA PROVINCIA DI NAPOLI, con lo sviluppo del modello editoriale www.fotoromanzo.com, formato promozionale interattivo di placement marketing. di Giuno d’Ecclesiis e Vittorio Dublino

ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI 2000 - PROCIDA ISOLA TELEMATICA ED ECOLOGICA - LABORATORIO SOCIALE PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE E DEI SERVIZI APPLICATIVI IN LARGA BANDA di Giuno d’Ecclesiis, Vittorio Dublino e Lisa Somma PROCIDA ISOLA TELEMATICA ED ECOLOGICA (download)

ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI 2001 - ARCHITEKNE - PROGETTAZIONE DI SPAZI INTERATTIVI PER LA COMUNICAZIONE PROGETTAZIONE DI SCENARI FUTURI DI ALLESTIMENTO DELLO SPAZIO ARCHITETTONICO E URBANO CONCEZIONE E FATTIBILITA’ DI EVENTI E SERVIZI INTERATTIVI MULTIMEDIALI DEDICATI AGLI UTENTI IN MOVIMENTO, CON ACCESSO MULTICANALE IN REMOTO PROGETTAZIONE DI INTERFACCE TRIDIMENSIONALI IMMERSIVE PER LA DOMOTICA PROGETTAZIONE DI ARCHITETTURE CONNETTIVE E DI INTERFACCE TRIDIMENSIONALI IMMERSIVE PER LO SMART-OFFICE (ufficio virtuale) di Giuno d’Ecclesiis e Lisa Somma PROGETTO ARCHITEKNE (download)

ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE Aree di Intervento PROGETTI 2002 - eMERIDIONE Linee guida per lo sviluppo dell’Economia Digitale e Ambientale integrate ai programmi eEurope ed e-Governement fondate sui dati della sperimentazione nel Comune pilota Procida della Provincia di Napoli. di Giuno d’Ecclesiis

ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE Aree di Intervento ATTIVITA’ di PROMOZIONE dell’ECONOMIA DIGITALE Aree di Intervento PROTOTIPI 2001 - ARCHITEKNE Progetto Applicativo INTERFACCIA DOMOTICA (download) 2002 - TECNOMAPPA SPAZIO VIRTUALE DI SERVIZIO PER GLI OPERATORI DELL’INDUSTRIA DEI CONTENUTI DELLA PROVINCIA DI NAPOLI Il DEMO progettuale TECNOMAPPA, applicativo del progetto pilota di censimento degli operatori dell’economia digitale italiana è presente nel CD Rom nella omonima cartella

ATTIVITA’ di PROMOZIONE della CULTURA e dell’ECONOMIA DIGITALE RAPPORTO sulle Attività di RICERCA SVILUPPO E PRODUZIONE 1999/2003 Presentate alla Direzione Politiche Culturali e Società dell’Informazione Centro Studi Umanesimo & Tecnologia LA FABBRICA DELL'IMMAGINARIO