La Santa Messa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
Come si chiama l’insieme dei momenti in cui
L’Eucaristia, mistero di fede e d’amore
La Messa.
La consacrazione.
Lezionario Ambrosiano
Ministranti
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Che cosa è la Messa?.
PERCHÈ ANDARE A MESSA?.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Quando e dove si fa la Comunione?
Pane spezzato.
celebrare una “relazione” che salva!
Misteri della luce Sr.Bernardina.
Eucaristia Il Pane che da la Vita.
LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Riscoprire il senso della festa/domenica
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
Non siamo mai tanto Chiesa come quando par­tecipiamo all’eucaristia.
24° incontro.
25° incontro.
Come si chiama l’insieme dei momenti in cui
La PREGHIERA EUCARISTICA
Parrocchia San Paolo apostolo
Gesù celebra la Pasqua con i suoi amici
Una vita eucaristica in famiglia
13.00.
Corpus Domini Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Che cos'è la Santa Messa?.
Una chiesa che rende lode
SETTIMANA SANTA Domenica delle palme Giovedì Santo Venerdì Santo
LA LITURGIA DELL’EUCARISTIA
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
15.00 Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 31 marzo 2010 in Piazza San Pietro al Triduo Pasquale fulcro dell'intero anno liturgico.
Celebrare l’Eucaristia
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
Il rito della CRESIMA.
“L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS anno B 2015.
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
Monges de Sant Benet de Montserrat “L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS DOMINI anno B 09.
Parrocchie Massa e LizZano S. Benedetto in Alpe aprile 2012
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
A MESSA.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
LA MESSA.
Monges de Sant Benet de Montserrat “L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS B 06.
L’Ultima Cena e l’Eucaristia
LA CELEBRAZIONE CRISTIANA IL LUOGO DOVE DIO AGISCE OGGI.
L’ULTIMA CENA LA PRIMA EUCARISTIA
Le parti della Messa.
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica / B 16 agosto 2015.
Lezione 4 – LA PRIMA COMUNIONE
11.00 Cibavit eos ex adipe frumenti, alleluia. Li hai nutriti con fiore di frumento, allelúia Et de petra melle saturavit eos, alleluia. e li hai saziati.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
L’ICONA DELL’ULTIMA CENA Gv,13 Mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo:
LA MESSA transizione manuale La parola MESSA deriva dal momento finale con l'invio ("missio" in latino) dei fedeli nel mondo per compiervi la volontà.
“L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS anno B 2015.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Transcript della presentazione:

La Santa Messa

F Che cos’è l’Eucaristia? La Santa Messa F Che cos’è l’Eucaristia? È il sacrificio stesso del Corpo e del Sangue del Signore Gesù, che egli istituì per perpetuare nei secoli, fino al suo ritorno, il sacrificio della Croce, affidando così alla sua Chiesa il memoriale della sua Morte e Risurrezione. E il segno dell’unità, il vincolo della carità, il convito pasquale, nel quale si riceve Cristo, l’anima viene ricolmata di grazia e viene dato il pegno della vita eterna.

F Quando Gesù Cristo ha istituito l’Eucaristia? La Santa Messa F Quando Gesù Cristo ha istituito l’Eucaristia? L’ha istituita il Giovedì Santo, «la notte in cui veniva tradito» , mentre celebrava con i suoi Apostoli l’Ultima Cena. Dopo aver radunato i suoi Apostoli nel Cenacolo, Gesù prese nelle sue mani il pane, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Prendete e mangiatene tutti: questo è il mio corpo offerto per voi». Poi prese nelle sue mani il calice del vino e disse loro: «Prendete e bevetene tutti: questo è il calice del mio sangue per la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti in remissione dei peccati. Fate questo in memoria di me ».

La Santa Messa Cena del Signore Eucaristia Santa Messa F Come viene chiamato questo Sacramento? Cena del Signore Eucaristia Santa Messa Santo Sacrificio Celebrazione eucaristica Frazione del pane Memoriale della passione , della morte e della risurrezione del Signore Santa e Divina Liturgia Santi Misteri Santa Comunione Santissimo Sacramento dell’altare

F Come si svolge la celebrazione dell’Eucaristia? La Santa Messa F Come si svolge la celebrazione dell’Eucaristia? La Santa Messa si svolge in 2 grandi parti Æ Liturgia della Parola Æ Liturgia eucaristica

La Santa Messa RITI DI INTRODUZIONE RITI DI CONCLUZIONE Liturgia della Parola Liturgia Eucaristica RITI DI CONCLUZIONE

La Santa Messa RITI DI INTRODUZIONE Æ Il Canto iniziale Æ L’introito Æ Il saluto Æ L’atto penitenziale Æ Il Kyrie Eleison Æ Il Gloria Æ La colletta

La Santa Messa - Antico Testamento - Salmo Responsoriale Liturgia della Parola - Antico Testamento - Salmo Responsoriale Æ le letture bibliche - Nuovo Testamento - Alleluja - Il Vangelo Æ l’omelia Æ la professione della fede - per la Chiesa - per il Papa - per bisognosi Æ la preghiera universale - per l’Assemblea

La Santa Messa Æ la preparazione dei doni Æ la Preghiera Eucaristica Liturgia Eucaristica Æ la preparazione dei doni Æ la Preghiera Eucaristica Æ Riti di Comunione Æ la Preghiera del Signore Æ la Frazione del Pane Æ la Comunione

La Santa Messa RITI DI CONCLUZIONE Æ Avvisi (se necessari) Æ Il saluto e la benedizione Æ Il congedo dell’assemblea Æ Il canto finale Æ Il bacio all’altare e inchino

La Santa Messa