“CI SONO PERSONE ROTONDE, CI SONO BAMBINI A FORMA DI TRIANGOLO E CI SONO….. BAMBINI A ZIG ZAG”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
Advertisements

DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Rapporto fra DSA e insegnamento
didattica orientativa
Il decreto di legge per i DSA
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
MATERIALE Materiali incontro
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
La legislazione che unisce DSA e Scuola
I soggetti dell'Inclusione
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Sezione COMO e Provincia • Info sulla vita associativa
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
I disturbi specifici dell’apprendimento
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
La mia autostima.
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
LEGGE n.170/2010 Legge sui … DSA.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 18.
ISTITUTO COMPRENSIVO MARCIANA MARINA
I Disturbi specifici di Apprendimento
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
Corso di Alta Formazione per docenti di scuola superiore di 1° e 2° grado nell’ambito del Progetto nazionale “A scuola di dislessia” organizzato da MIUR.
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
30 Ottobre 2012 P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria A driana V olpato.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
STRUMENTI COMPENSATIVI
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

“CI SONO PERSONE ROTONDE, CI SONO BAMBINI A FORMA DI TRIANGOLO E CI SONO….. BAMBINI A ZIG ZAG” David Grossman

OGGI ENTRIAMO IN CLASSE E…. CI TROVIAMO DAVANTI A MICROMONDI DI : -CULTURE DIVERSE -LINGUE DIVERSE -NECESSITA’ DIVERSE

DOMANDE CHE L’INSEGNANTE SI DEVE PORRE…. FORSE qualche allievo ha necessità di modalità didattiche alternative? FORSE qualche allievo ha bisogno che il materiale gli venga presentato in modo diverso? FORSE ci sono altri strumenti che potrebbero aiutare i miei allievi? FORSE qualche allievo ha bisogno di presentare i propri elaborati in forma diversa? FORSE devo utilizzare un diverso sistema di valutazione?

DIFFICOLTA’/DISTURBO LA DIFFICOLTA’HA CAUSE MOLTEPLICI(socioambientali,disturbi emotivi,demotivazione,handicap,ritardo mentale…. IL DISTURBO HA ORIGINE NEUROBIOLOGICA MA VI PUO’ ESSERE INCIDENZA DI CAUSE ESTERNE(ruolo della scuola,buone/cattive pratiche didattiche)

L’INSEGNANTE COMINCIA AD OSSERVARE COSA VEDE? E

VEDE CHE Il suo alunno legge male Il suo alunno non vuole leggere davanti agli altri Il suo alunno ha “una brutta scrittura” Il suo alunno fa un sacco di errori Il suo alunno non sa le tabelline

E INOLTRE….. Il suo alunno “non segue” Il suo alunno si isola o è molto aggressivo I suo alunno si stanca troppo Il suo alunno non fa i compiti Il suo alunno “non impara” Il suo alunno non ha mai il materiale Il suo alunno è veramente distratto Il suo alunno è indietro rispetto agli altri Il suo alunno sembra prenderlo in giro

I suoi quaderni possono anche essere così…

…oppure così…

IL DSA SOPRATTUTTO A SCUOLA DANNEGGIA L’IMMAGINE DELL’ALUNNO. EPPURE SI CAPISCE CHE….. IL SUO ALUNNO E’ UN TIPO intelligente, curioso, creativo ANCHE SE L’ALUNNO CON DSA PUO’ DARE UN’IMPRESSIONE DI SE’ PIU’ NEGATIVA DI QUELLA REALE. IL DSA SOPRATTUTTO A SCUOLA DANNEGGIA L’IMMAGINE DELL’ALUNNO. IL RAGAZZO PREFERISCE DARE L’IMPRESSIONE DI NON TENERCI,DI NON IMPEGNARSI PIUTTOSTO CHE DIMOSTRARE DI NON RIUSCIRE. QUESTO ATTEGGIAMENTO ATTENUA LA FRUSTRAZIONE GENERATA DAL SENSO DI INADEGUATEZZA DI FRONTE ALL’ENNESIMO FALLIMENTO

E ALLORA ????? ??? COSA FARE?

QUESTO SICURAMENTE NON SERVE!...

MA QUESTO SI’…… FORMAZIONE

COSA SONO I DSA? sono disturbi dello sviluppo che determinano difficoltà nell’acquisizione di quelle abilità scolastiche che costituiscono il nucleo centrale dell’istruzione,soprattutto nei primi anni della scolarizzazione

COMPRENDONO…. DISLESSIA(disturbo specifico della lettura) DISGRAFIA e DISORTOGRAFIA(disturbi specifici della scrittura) DISCALCULIA(disturbo specifico del calcolo)

CARATTERISTICHE DEI DSA SI MANIFESTANO IN BAMBINI : -sottoposti a regolare iter scolastico. -con capacità intellettive e sociali nella norma SONO DISTURBI FUNZIONALI HANNO ORIGINE NEUROBIOLOGICA(causa interna) SPESSO SONO SU BASE GENETICA(familiarità) TENDONO A PERSISTERE NEL TEMPO

MA….. MA…. POSSONO ESSERE CONTRASTATI CON CORREZIONI NELLA DIDATTICA AVENDO BEN CHIARO COS’E’ L’APPRENDIMENTO. COME?

L’APPRENDIMENTO CONCETTO: ABILITA’: HA LA FINALITA’ DI PERMETTERE L’ACQUISIZIONE DI ABILITA’ E L’ACQUISIZIONE DI CONCETTI. CONCETTO: SI GIUNGE AD UN CONCETTO ATTIVANDO UN PROCESSO COGNITIVO , NON AUTOMATICO ,NON LINEARE. L’ACQUISIZIONE DI UN CONCETTO DIPENDE DALLA COMPLESSITA’ DI UN PROBLEMA DALLA MODALITA’ DI PRESENTAZIONE. ABILITA’: E’ UN PROCESSO AUTOMATICO,E’ LA CAPACITA’DI UN SOGGETTO DI ESEGUIRE UNA PROCEDURA IN MODO RAPIDO,PRECISO, CON BASSO DISPENDIO DI RISORSE ATTENTIVE ANCHE RIPETUTAMENTE SI RINFORZA CON ESERCIZIO,RIPETIZIONE,ALLENAMENTO

PROCESSI AUTOMATICI A SCUOLA …. SONO L’ABILITA’ DELLA LETTURA, LA CORRETTEZZA ORTOGRAFICA, LA SCRITTURA FLUIDA, IL CALCOLO MENTALE, LA CONOSCENZA DELLE TABELLINE MEMORIZZAZIONE DI POESIE MEMORIZZAZIONE DI SEQUENZE MEMORIZZAZIONE DI FORMULE

PROCESSI AUTOMATICI NELLA VITA… CAMMINARE GUIDARE L’AUTO RESPIRARE ……..

COSA SUCCEDE AI SOGGETTI CON DSA……. IL SOGGETTO CON DSA NON RIESCE AD AUTOMATIZZARE NEPPURE ATTRAVERSO L’ESERCIZIO,LA RIPETIZIONE,L’IMPEGNO. PERCHE’ QUESTO TIPO DI PROCESSO ,A CAUSA DEL DSA, RICHIEDE UNO SFORZO COGNITIVO,UN ALTO DISPENDIO ATTENTIVO. PERCHE’?

COSA SI PUO’ FARE? PREVILEGIARE L’ACQUISIZIONE DEL CONCETTO RISPETTO ALL’ ACQUISIZIONE DELL’ABILITA’ LAVORARE SUI PUNTI DI FORZA PER FAVORIRE L’APPRENDIMENTO FORNIRE STRUMENTI CAPACI DI COMPENSARE LA MANCATA ATTIVAZIONE DEL PROCESSO AUTOMATICO(-calcolatrice-programma di videoscrittura-correttore ortografico-sintesi vocale-libro digitale)

PERCHE’? PER EVITARE CHE LA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DECADA PER FACILITARE IL PERCORSO SCOLASTICO PER FORNIRE PARI OPPORTUNITA’ DI APPRENDIMENTO PER EVITARE L’ECCESSIVA FRUSTRAZIONE E LA CADUTA DELL’AUTOSTIMA PER EVITARE L’APATIA ,LA” RASSEGNAZIONE APPRESA”

E GLI ALTRI……. LA DIDATTICA CHE USO PER I BAMBINI CON DSA VA BENISSIMO PER TUTTI ATTIVA UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO CHE PUO’ DURARE PER TUTTA LA VITA PERCHE’?

APPRENDIMENTO MECCANICO APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO L’APPRENDIMENTO MECCANICO APPARE SICURAMENTE PIÙ FACILE, PERCHÉ SI AVVALE DELLA MEMORIA MA… ASSIMILAZIONE ARBITRARIA NON AVVENGONO COLLEGAMENTI CON LE CONOSCENZE PREGRESSE. L’APPRENDIMENTO MECCANICO DECADE RAPIDAMENTE QUINDI

INIZIALMENTE L’INSEGNANTE HA…. HA NOTATO LA DIFFICOLTA’ SI E’ POSTO PRECISE DOMANDE HA OSSERVATO SI E’ INFORMATO SUI DSA HA PROVATO A MODIFICARE LA SUA DIDATTICA

POI ….. ATTUA UN PERCORSO DI CONTINUITA’ CON LA SCUOLA PRECEDENTEMENTE FREQUENTATA(per cercare conferme o percorsi già avviati) CONTATTA LA FAMIGLIA E CERCA DI COINVOLGERE IL GENITORE NELL’ANALISI DEL CASO(escono elementi che non sempre nei colloqui emergono) SUGGERISCE UN INCONTRO CON IL SERVIZIO DI NEUROPSICHIATRIA PER UNA VALUTAZIONE.

INFINE….. ATTENDE IL RISULTATO DELLA VALUTAZIONE CONTINUA A PROPORRE PERCORSI DIDATTICI ALTERNATIVI TIENE MONITORATA LA SITUAZIONE REGISTRANDO SUCCESSI ED INSUCCESSI I TEMPI DI ATTESA PER UNA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA AL SERVIZIO PUBBLICO POSSONO ESSERE MOLTO LUNGHI

I tempi per la diagnosi possono essere lunghi, ma… Con la diagnosi si fa chiarezza Il bambino/a, o il ragazzo/a, la famiglia, gli insegnanti possono “attrezzarsi” Il bambino/a, o il ragazzo/a riacquista autostima

ARRIVA LA DIAGNOSI…… LA FAMIGLIA CONSEGNA LA DIAGNOSI AL DS IL Dirigente LA PROTOCOLLA ,CONSEGNA IL NUMERO DI PROTOCOLLO ALLA FAMIGLIA ED APRE UN FASCICOLO SULL’ALUNNO LA VALUTAZIONE SPESSO E’ RICHIESTA DALLA FAMIGLIA SENZA LA PARTECIPAZIONE DELLA SCUOLA

PERCORSO DA EFFETTUARE IL DIRIGENTE INFORMA IL COORDINATORE DI CLASSE E IL REFERENTE DSA IL COORDINATORE CONVOCA UN CONSIGLIO DI CLASSE (anche straordinario) IL CONSIGLIO DI CLASSE LEGGE LA DIAGNOSI E SI CONFRONTA CON IL REFERENTE DSA O CON L’EQUIPE MEDICA (solo su consenso della famiglia) VIENE PREDISPOSTO IL PEP CHE VERRA’ CONSEGNATO ALLA FAMIGLIA PER ESSERE CONDIVISO E FIRMATO

PERCORSO DA EFFETTUARE LA FAMIGLIA LO RICONSEGNA FIRMATO AL CORDINATORE O CON suggerimenti di modifica CHE VANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE E RIDISCUSSI(la famiglia deve essere coinvolta e supportata nel percorso di recupero) IL PEP,CONDIVISO E FIRMATO PER ACCETTAZIONE DA TUTTE LE PARTI INTERESSATE(famiglia,insegnanti ed equipe medica se ha partecipato alla stesura)E’ PRONTO PER ESSERE APPLICATO. E’ IMPORTANTE MONITORARE L’APPLICAZIONE PER EVENTUALI MODIFICHE.

CHE COS’E’ IL PEP? SI DIFFERENZIA DAL PEI PEI= -piano educativo individualizzato -si differenzia nei contenuti e nelle competenze specifiche PEP= -si differenzia nelle metodologie ,nella ricerca di tempi e strumenti adeguati -contenuti e obiettivi non cambiano

CHE COS’E’ LA PERSONALIZZAZIONE? NON E’ UN RAPPORTO UNO A UNO E’ TROVARE STRATEGIE CHE PERMETTANO AD OGNUNO DI SVILUPPARE I PROPRI PERSONALI TALENTI PER RAGGIUNGERE IL SUCCESSO FORMATIVO. PERMETTE L’APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI CON DSA E HA UNA RICADUTA POSITIVA SULL’INTERO GRUPPO CLASSE

E’ UN CONTRATTO TRA PER COME? ISTITUZIONI SANITARIE SCUOLA FAMIGLIA PERMETTERE IL RAGGIUNGIMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO AGLI ALUNNI DSA COME? STRUMENTI COMPENSATIVI MODALITA’ DISPENSATIVE MODIFICA DELLA DIDATTICA

QUANDO? VIENE REDATTO A INIZIO ANNO SU RICHIESTA DELLA FAMIGLIA ENTRO I PRIMI DUE MESI PER GLI STUDENTI GIA’ SEGNALATI SU RICHIESTA DELLA FAMIGLIA (ORA è OBBLIGATORIO PER LEGGE)

COME? DATI RELATIVI ALL’ALUNNO DESCRIZIONE DEL FUNZIONAMENTO DELLE ABILITA’ STRUMENTALI(da diagnosi e osservazione) CARATTERISTICHE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO(da diagnosi e osservazione) MODIFICHE ADOTTATE ALL’INTERNO DEGLI OBIETTIVI DISCIPLINARI(scelti dall’insegnante) STRATEGIE METODOLOGICHE ADOTTATE(da crocettare) STRUMENTI COMPENSATIVI/DISPENSATIVI(da crocettare) CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA(da crocettare) PATTO CON LA FAMIGLIA(da concordare con la famiglia)

PERCHE’ E’ UTILE IL PEP….. PER CONDIVIDERE LA RESPONSABILITA’ EDUCATIVA CON LA FAMIGLIA PER DECIDERE E MODIFICARE STRATEGIE DIDATTICHE PER FAVORIRE LA COMUNICAZIONE TRA DIVERSI ORDINI DI SCUOLA PER RIFLETTERE SUL PROPRIO MODO DI INSEGNARE E PER MIGLIORARE LE PRATICHE DIDATTICHE PER CREARE AMBIENTI DI APPRENDIMENTO ATTIVI, COSTRUTTIVI COLLABORATIVI

MODIFICARE LA DIDATTICA …CIOE’? UTILIZZO DI PARETI ATTREZZATE anche alla scuola secondaria PIANIFICARE IL LAVORO -programmare con cura l’attività da proporre -chiarezza e gradualita’ nella proposta e nella richiesta -controllo nell’assegnazione dei compiti e delle comunicazioni CONTROLLARE I TEMPI DI ATTENZIONE - fornire scaletta dell’attività - variare le modalità di proposta dello stesso argomento STIMOLARE I CANALI VISIVO,UDITIVO,FISICO -immagini,audiovisivi,giochi di drammatizzazione,….

COSE DA INCENTIVARE UTILIZZARE MEDIATORI DIDATTICI DIVERSIFICATI UTILIZZARE IL BRAINSTORMING COLLEGARE SEMPRE L’APPRENDIMENTO A CONOSCENZE PREGRESSE FAVORIRE L’ATTIVITA’ LABORATORIALE STIMOLARE LA CREAZIONE DI MAPPE RIDURRE IL CARICO ESECUTIVO NELLA REALIZZAZIONE DI UN COMPITO SOLLECITARE LA MOTIVAZIONE ATTRAVERSO LA FIDUCIA PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO

BRAINSTORMING SIGNIFICATO LETTERALE: TEMPESTA DELLE IDEE “TIRARE FUORI” LE IDEE COME VENGONO NON DARE GIUDIZI IN FASE FINALE RIORGANIZZARE LE IDEE ESPRESSE E CREARE I COLLEGAMENTI TRADI LORO

MAPPE CONCETTUALI :quando? QUANDO L’ALUNNO DICE” HO IN TESTA CIÒ CHE VOGLIO DIRE MA NON SO COME DIRLO!” “ HO TANTE IDEE IN TESTA …” COSA DEVO DIRE PRIMA E COSA DOPO?..MI SONO PERSO!” QUANDO CI SI PERDE…SI USA UNA MAPPA! LA MAPPA LA PUÒ PROPORRE IL DOCENTE PER NON FAR PERDERE L’ALUNNO O LA PUÒ USARE IL DISCENTE PER ORIENTARSI

MAPPE CONCETTUALI: PERCHE’ PER FAVORIRE IN MODO CHIARO E SINTETICO L’APPROCCIO CON CIO’ CHE VOGLIO INSEGNARE. PER FACILITARE IL RICORDO -memoria di lavoro scadente PER STIMOLARE LA RIFLESSIONE SE DATA IN PRECEDENZA AIUTA A MANTENERE L’ATTENZIONE -disturbo di attenzione con o senza iperattività spesso correlato al dsa

COSE DA RIDURRE LEZIONE FRONTALE COMPLETAMENTO DI SCHEDE CHE RICHIEDONO RIPETIZIONE DI NOZIONI E APPLICAZIONE DI REGOLE MEMORIZZATE SUCCESSIONE SPIEGAZIONE-STUDIO INDIVIDUALE-INTERROGAZIONE VALUTARE PER ISCRITTO MATERIE ORALI……

OBIETTIVO COSTRUTTORE DI CONOSCENZE ESPLORA IL SAPERE E NON LO SUBISCE RISOLVE SITUAZIONI PROBLEMATICHE FACILITATORE E ORGANIZZATORE DELLE ATTIVITA’ DI APPRENDIMENTO STUDENTE INSEGNANTE

VERIFICA ORGANIZZARE VERIFICHE E INTERROGAZIONI PROGRAMMATE - non più di una al giorno e di due alla settimana ORGANIZZARE VERIFICHE GRADUATE -parte iniziale più semplice DARE COME ESERCIZIO A CASA IL FAC SIMILE DELLA VERIFICA VERIFICHE CHIARE NELLA GRAFICA E NELLA DISPOSIZIONE VERIFICHE STRUTTURATE POSSIBILMENTE A SCELTA MULTIPLA E CON DOMANDE SUDDIVISE PER ARGOMENTO -leggere le domande e il testo

VALUTAZIONE ESCLUDE LA VALUTAZIONE DEGLI ASPETTI CHE COSTITUISCONO IL DISTURBO STESSO -separare errore dal contenuto LA VALUTAZIONE E’ FORMATIVA -mira ad educare e non a punire E’ VALUTAZIONE PER L’APPRENDIMENTO E NON DELL’APPRENDIMENTO STIMOLO ALL’AUTOVALUTAZIONE - per aumentare la consapevolezza dell’alunno - Feedback sui risultati(cosa deve fare e come) NELLE LINGUE STRANIERE SI VALUTA L’ORALE DELLA CORRISPONDENTE PROVA SCRITTA

LA NORMATIVA NOTA 5 OTTOBRE 2004-Moioli DPR 275/99 autonomia delle istituzioni scolastiche NOTA 5 OTTOBRE 2004-Moioli -su esposto di genitori che non vedono riconosciuto il diritto dei figli all’apprendimento. -riferimento agli strumenti compensativi /dispensativi -riferimento all’autonomia scolastica. NOTA 5 GENNAIO 2005-Moioli -per l’utilizzo di strumenti è sufficiente la diagnosi specialistica di DSA -gli strumenti vanno applicati in tutte le fasi del percorso scolastico CM 28 del 15/3/2007 Esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione - precisazioni NOTA 10 MAGGIO 2007-Dutto -indicazioni operative(applicazione più specifica degli strumenti compensativi alla scuola primaria,applicazione più ampia degli strumenti dispensativi alla scuola secondaria) -riferimento alle difficoltà per i dsa nelle prove di lingua straniera soprattutto in forma scritta,da compensare con prove orali ,nel caso non si possano dispensare.

NORMATIVA DPR 122 DEL 22 GIUGNO ART. 10 -VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO Si deve tener conto delle situazioni soggettive Nel diploma finale non viene fatta menzione delle modalità di svolgimento e della differenziazione delle prove LEGGE NAZIONALE 170/2010 (8/10) Pubblicata sulla gazzetta ufficiale il 18/10/2010 Entrata in vigore il 2/11/2010

Art.1riconoscimento e definizione di dsa Art.2 finalità Art.3 diagnosi Art.4formazione nelle scuole Art.5misure educative e didattiche di supporto Art.6misure per i famigliari Art.7disposizioni di attuazione Art.8competenze delle regioni a statuto speciale Art.9clausola di invarianza finanziaria

IN EMILIA ROMAGNA……. -PROGETTO DI LEGGE REGIONALE”INTERVENTI A FAVORE DEI SOGGETTI AFFETTI DA DISLESSIA E DA ALTRI DSA” – 2008 -vuole colmare un vuoto normativo per tutelare i diritti dei dsa -8 articoli:finalità,informazione,formazione,adeguamento delle ASL,contributi agli enti locali e alle famiglie,misure compensative e dispensative, integrazione in ambito sociale e lavorativo di chi ha un dsa, applicazione misure anche nei concorsi pubblici regionali) NOTA REGIONALE VERSARI 3 FEBBRAIO 2009 AMPIA PREFAZIONE MOLTO DETTAGLIATA, SI SOTTOLINEA CHE IL PEP E’ ATTO DOVUTO , SI PARLA DI PERSONALIZZAZIONE COME DI DIRITTO COSTITUZIONALE DI OGNI ALLIEVO. CI SONO SUGGERIMENTI OPERATIVI E STRATEGIE DIDATTICHE

ATTIVAZIONE DI 4 PROGETTI IN 3 ANNI: IN EMILIA ROMAGNA PROTOCOLLO DI INTESA TRA MIUR – AID-TELECOM (3/03/2010) STANZIAMENTO DI 1,5 MILIONI DI EURO ATTIVAZIONE DI 4 PROGETTI IN 3 ANNI: -”NON E’ MAI TROPPO PRESTO “(per una individuazione precoce del dsa) -”A SCUOLA DI DISLESSIA ” (formazione docenti operatori,sperimentazione didattica inclusiva,uso del computer) -”CAMPUS INFORMATICI”(per ragazzi dai 12-15 anni,per sperimentare l’apprendimento attivo) “ZAINO MULTIMEDIALE” (fornire su richiesta di famiglie e scuole i libri digitali) PRO DSA(progetto regionale operativo dsa) 26-01-2010 STANZIAMENTO DI FONDI PER FORMARE E ADEGUARE LE FIGURE PROFESSIONALI DELLE UONPIA (unità operative neuropsichiatria per infanzia e adolescenza) ADEGUAMENTO TEST PER DIAGNOSI ACQUISIZIONE STRUMENTI COMPENSATIVI PER DSA SUPPORTO PROGETTI INNOVATIVI PER L’ABILITAZIONE DI SOGGETTI CON DSA.

SI PARLA DA ANNI DI …….. ATTENZIONE AI SOGGETTI CON DSA STRUMENTI COMPENSATIVI/DISPENSATIVI FORMAZIONE PERSONALIZZAZIONE MODIFICA DELLA DIDATTICA SCUOLA INCLUSIVA FLESSIBILITA’ VALORIZZAZIONE DELLA DIVERSITA’ AUTONOMIA DIDATTICA

NOTA REGIONALE EMILIA ROMAGNA ALLA LEGGE 170 SI PARLA DI: FORMAZIONE COMUNICAZIONE SCAMBIO RECIPROCITA’ SPERANZA DI TUTTI I BAMBINI DI DIDATTICA PER TUTTI DI INCORAGGIAMENTO DI POSITIVITA’ DI PERCORSO DI IMPEGNO

NON E’ QUESTO CHE DEVE STARE AL PRIMO POSTO NEL NOSTRO LAVORO A SCUOLA ?

FINALITA’ L’INSEGNANTE CHE LAVORA CON ALUNNI CON DSA NON DEVE DARSI L’OBIETTIVO DI RISOLVERE IL DISTURBO. LE PRESTAZIONI DEL RAGAZZO NELLE ABILITA’ STRUMENTALI SARANNO SEMPRE INFERIORI ANCHE CON LA TERAPIA O LA COMPENSAZIONE. L’IMPORTANTE E’ CHE LA SCUOLA NON SIA IMPOSTATA SOLO SU QUESTE ABILITA’ ,MA CHE POSSA OFFRIRE AD OGNUNO UNA POSSIBILITA’ DI RIUSCITA.

QUINDI flessibilita’, empatia disponibilita’, L’INSEGNANTE DEVE ACQUISIRE,ATTRAVERSO UNA ADEGUATA FORMAZIONE,LA CONSAPEVOLEZZA CHE L’ALUNNO CON DSA HA UN DIVERSO STILE DI APPRENDIMENTO A CUI LA SCUOLA DEVE ADEGUARSI. CI VOGLIONO SOPRATTUTTO: flessibilita’, empatia disponibilita’, voglia di mettersi in gioco umanita’

PERCHE’? “…..ogni tentativo è valido. Alle volte si può sbagliare,(chi non lo fa?),ma per un bambino che cresce, lottando per imparare, è molto più importante vedere che il proprio insegnante desidera trovare una strada, e si getta a capofitto nella difficile sfida, di qualsiasi altro ausilio.” “Una scuola inclusiva” E.Rialti

fine