ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI STATUTO DEL PD ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
9. Il Partito Democratico assicura un Sistema informativo per la partecipazione basato sulle tecnologie telematiche adeguato a favorire il dibattito interno e a far circolare rapidamente tutte le informazioni necessarie a tale scopo. Il Sistema informativo per la partecipazione consente ad elettori ed iscritti, tramite l’accesso alla rete internet, di essere informati, di partecipare al dibattito interno e di fare proposte. Il Partito rende liberamente accessibili per questa via tutte le informazioni sulla sua vita interna, ivi compreso il bilancio, e sulle riunioni e le deliberazioni degli organismi dirigenti. I dirigenti e gli eletti del Partito sono tenuti a rendere pubbliche le proprie attività attraverso il Sistema informativo per la partecipazione. 4. Tutti gli elettori e le elettrici del Partito Democratico hanno diritto di: -avere accesso alle informazioni su tutti gli aspetti della vita del partito; -essere compiutamente informati ai fini di una partecipazione consapevole alla vita interna del partito
Circoli 1. I Circoli costituiscono le unità organizzative di base attraverso cui gli iscritti partecipano alla vita del partito. Essi si distinguono in Circoli territoriali, legati al luogo di residenza, in Circoli di ambiente legati alla sede di lavoro e/o di studio, ed in Circoli on‐line, che vengono costituiti sulla rete internet e ai quali è possibile aderire indipendentemente dalla sede di residenza, di lavoro e di studio. In ciascuna porzione del territorio e in riferimento a ciascuna sede di lavoro o di studio può essere costituito un solo Circolo. In caso di partecipazione contemporanea ad un Circolo territoriale e ad un Circolo d’ambiente, fermo restando il diritto di partecipare alla vita politica interna ed all’elezione degli organi dirigenti di entrambi, l’iscritto deve indicare presso quale dei due Circoli intende esercitare gli altri propri diritti ai sensi del presente Statuto.
statuto regionale PD ABRUZZO Il Partito democratico abruzzese si dota di un Sistema informativo regionale per la partecipazione attraverso la rete internet, secondo quanto prevede l’articolo 8, comma 9, dello Statuto nazionale, considerato quale strumento complementare per l’attuazione della partecipazione, che si esprime prevalentemente ed è attuata nelle forme insostituibili dell’impegno personale e diretto in sedi collettive di dibattito e confronto.
Art. 12 (Organi politici dei circoli e sistema di elezione) 1. Sono organi politici dei circoli di base: il Coordinatore, l’Assemblea degli iscritti e il Coordinamento, la Commissione di garanzia. 2. Il Coordinatore e il Coordinamento sono eletti con voto diretto, segreto e personale dagli iscritti in regola con i requisiti previsti per l’iscrizione all’Anagrafe regionale alla data di delibera della convocazione delle Assemblee di circolo.
Impossibile la Presenza dei coordinatori sempre dovunque e comunque Impossibile la Presenza dei coordinatori sempre dovunque e comunque. PROPOSTE -subito Sito PD provinciale (modello del sito PD regionale) attraverso il quale i coordinatori possono ricevere-prendere informazioni con la massima trasparenza su aspetti della vita del partito. -organigramma a livello provinciale con indirizzi-numeri tel. per semplificare e facilitare i contatti tra circolo e circolo e tra circoli e provinciale. Esempi: composizione Assemblea , Coordinamento e Segreteria prov.,responsabili vari (lavoro,cultura……) -verbali del Coordinamento prov. ,dell’Assemblea prov. e documenti di indirizzo politico in essi approvati.
sapere in tempo reale le varie iniziative territoriali per “scambio “ di esperienze. pubblicare le iniziative e poi i relativi report predisporre “eventi” con target “fruibili” in contesti diversi mettere in rete tutti i circoli della provincia il collega di Ripa in un incontro ci ha dato un ottimo suggerimento come fare il sito gratutito. il problema delle “finanze” lo affronteremo poi.
Aspetto organizzativo dei circoli coordinatore coordinamento commissione di garanzia e quindi regolamento del circolo assemblea degli iscritti. (problema della motivazione,della partecipazione degli stessi iscritti,mancanza di semi -lavorati)
Comunicazione con i cittadini e con il territorio. Prima di tutto la sede fisica. -Sito PD locale. FB ma anche bacheca possibilmente in un posto centrale (per tutti quelli che non comunicano con FB.) Informazioni : cosa dice il partito a livello nazionale articoli interessanti dai vari giornali comunicati locali- eventi-proposte Insomma se la nostra sconfitta ancor prima che politica è culturale qualcosa dobbiamo pur fare!
Riflessione Il PD forse è ancora in tempo a scendere in piazza, a stare con la gente, a non permettere che un “altro partito” o “movimento” occupi il suo posto come ha già fatto la lega al nord !! Ora è il momento !Non un minuto di ritardo !
Proposta Ai coordinatori di circolo, iscritti e simpatizzanti: organizziamoci, basta poco! Necessario dotarsi del “ KIT PD base” contenente : almeno una “idea”,un banchetto, tre persone(possibilmente del PD) e una “bandiera”. Esso con una serie di optionals può essere personalizzato e “calato” in ogni realtà. Precauzioni: non inserire persone obsolete, anche se elette, che già sapete che fungono da deterrente e tengono lontano almeno per un raggio di 50 metri dal banchetto ogni forma di essere vivente .
COME REPERIRE FONDI PER FINANZIARE TUTTE LE ATIVITA’ ? SI ACCETTANO SUGGERIMENTI BUON LAVORO A TUTTI PINA ROSATO CIRCOLO PD FRANCAVILLA