IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO E IL COMPUTER Cesaron Novella.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
IL MIO RAPPORTO CON IL PC
Io, il computer ed internet
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
Il genio della porta accanto
LAVORO INDIVIDUALE DI GIULIA PAVAN
IO, INTERNET E IL COMPUTER
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
La prima volta che ho utilizzato un computer è stato per giocare.. Ricordo che era un Commodor 64.. Lo rammento ancora.. dal colore panna.. e dalla forma.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Il mio rapporto con la matematica.
IO, IL COMPUTER E INTERNET
I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Ester e il Computer.
Il genio della porta accanto
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Io, noi, e l'informatica! Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello.
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
Io,il computer e internet
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Il mio anniversario Questo anno
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Il mio rapporto con la matematica
Il genio (informatico) della porta accanto
IO, INTERNET e il COMPUTER
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Il Genio della Porta Accanto
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Io Il computer Internet.
IO E LA MATEMATICA.
Il genio della porta accanto Lavoro eseguito da Lucia Zucchi.
Il mio rapporto con il computer
Desidero in questo Natale creare un albero dentro al mio cuore,
12° incontro.
Intervista alla maestra modello
Un prof. In famiglia.
IO E LA MATEMATICA.
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Son passati 10 anni ormai … da quel giorno gioioso e pieno d’amor mia sorella aveva quattro anni quando nacqui io.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
Mi presento…..
Tu che ne dici o signore se in questo natale faccio un bell‘albero dentro il mio cuore e ci attacco invece dei regali i nomi di tutti i miei amici?
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
PROVA I-AB-03 I GENI DELLA PORTA ACCANTO. Per questa prova ho deciso di realizzare due interviste: la prima a Fabio Dubini, programmatore, mentre la seconda.
Desidero in questo Natale creare un albero dentro al mio cuore,
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Indagini di classe Computer
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
Cyberbullismo.
Transcript della presentazione:

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo

Il primo computer è entrato in casa mia che avevo circa 10 anni, frequentavo l’ultimo anno della scuola elementare, così per Natale i miei genitori regalarono a me e mia sorella un PC. Il primo sistema operativo con cui ho interagito è stato Windows 95!

I Programmi che usavo di più Sicuramente i giochi, già presenti in windows Pinball Solitario Campo fiorito

Poi dovendo preparare le prime ricerche per l’esame di 5^ elementare ho iniziato ad utilizzare il programma di scrittura Word, mentre le informazioni le ricavavo dai CD enclopedici come Omnia (prodotto dalla De Agostini?

I primi corsi di Informatica Risalgono ai tempi della scuola Media, qui infatti seguivo un vero e proprio corso di informatica facoltativo, di circa 2 ore. Il Pc ormai funzionava con Windows 98 e c’è stato l’avvento di Internet.

Grazie a questo corso ho migliorato le mie abilità con la gestione dei file e con l’utilizzo dei programmi più comuni. Word Excel

Internet arriva a casa Sempre negli anni della scuola media, abbiamo cambiato il vecchio PC e siamo passati anche noi ad un Windows 98, ma la rivoluzione è stata l’arrivo di Internet. Uno nuovo strumento che ha agevolato sicuramente la ricerca delle informazioni utili per le ricerche in vista delle’esame di 3^ media.

Internet per mantenere i contatti Ho iniziato ad usare la posta elettronica , inviare e ricevere le prime e-mail

Negli anni della scuola superiore Sono entrata anche nel mondo della Chat, il tutto grazie ad una mia amica, che mi ha praticamente iscritto su Messenger (msn)

Ho migliorato sempre di più le mie abilità, pur non essendo un’appassionata di PC, ma un po’ per cause di forza maggiore. Infatti il resto della famigli ha sempre avuto un pessimo rapporto con il mondo della tecnologia, quindi ho dovuto ricoprire il ruolo di “Insegnante informatico” , insegnando il funzionamento di base della macchina, l’uso dei programmi principali.

La svolta … con l’università Iscrivendomi all’università Cattolica di Milano ho iniziato ad avere un rapporto praticamente quotidiano con il computer. È stato necessario soprattutto migliorare l’utilizzo di internet, mezzo indispensabile per compiere tutte le procedure on-line richieste: Iscrizione agli esami. Scaricare il materiale di studio dalla piattaforma di Blackboard . Interagire con i professori.

L’avvento dei Social Network Fino allo scorso anno non avevo la minima idea di cosa fossero … un mistero, poi gli amici hanno iniziato a dirmi dai iscriviti a Facebook , puoi ritrovare vecchie amicizie … Ed ecco che nel mese di ottobre dello scorso anno sono entrata anche io nella grande famiglia di facebook!

I pro e i contro di questo mondo Soprattutto nel giro di quest’ultimo hanno sono diventata più consapevole dei rischi di questo social network: può certamente facilitare le relazioni, ristabilire e mantenere i contatti con persone lontane, però di fatto annulla la nostra privacy, tutto è reso pubblico. Chiunque può vedere le nostre fotografie, sapere quello che facciamo, incrementa il nostro desiderio di protagonismo.

Consigli pratici Semplicemente penso sia importante ricordare a tutti che essendo uno strumento tecnologico come altri, va utilizzato con cautela, ma soprattutto in modo critico. Infatti penso che metta in gioco la nostra libertà di espressione e di vita, quindi personalmente sono molto attenta alle informazioni che decido di pubblicare.

Questa è la mia storia Cambiata nel corso del tempo, perché di fatto la mia generazione è cresciuta di pari passo con l’evoluzione delle tecnologie, che in futuro diventeranno sempre più presenti nella nostra vita.