Gocce nel Mare Programma di diffusione delle innovazioni pedagogiche sul campo  promosso da   'La scuola che funziona', e il con il sostegno scientifico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Advertisements

Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
VALUTARE L’APPRENDIMENTO IN UN’OTTICA DI CAMBIAMENTO
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Convegno Didamatica 2005 Potenza, maggio 2005 Università degli Studi della Basilicata AICA Associazione italiana Per lInformatica ed Il Calcolo Automatico.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
Facoltà di Scienze della Formazione Pal. Verginelle, via Casa Nutrizione ang. Piazza dante Convegno Internazionale su: MODELLI FORMATIVI NELLE SCUOLE DISTRUZIONE.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Prof. Andrea Porcarelli
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Il progetto
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
insegnamento della storia
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
Internazionalizzazione e Statuti Offerta didattica e Processo di Bologna Giunio Luzzatto (CARED Università di Genova)
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
Integrazione Scolastica e Sociale
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
Handicap e tecnologie: quale connubio?
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
SEMINARIO USR ER, Bologna, 24 marzo 2015
I limiti della qualità didattica nell’e-learning di Luigi Guerra Docente di Tecnologie dell’educazione Facoltà di Scienze della Formazione Università di.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Gocce nel Mare Programma di diffusione delle innovazioni pedagogiche sul campo  promosso da   'La scuola che funziona', e il con il sostegno scientifico del  Gruppo di ricerca sulle tecnologie educative, Facoltà di Scienze della Formazione,  Università di Bologna Presentato da  Paolo Pumilia-Gnarini   Finalità di questo Festival della Cittadinanza è misurare la nostra capacità di appartenere ad una rete di relazioni che anima il territorio.  Di essere protagonisti rsponsabili in una comunità.  La responsabilità quotidiana di chi sceglie la cittadinanza come impegno coerente. E’ questo il concetto di ‘volontariato’ che traspare in ogni impegno della persona, ovunque, nelle istituzioni, in cui opera..

progetto culturale e scientifico Gocce nel Mare progetto  culturale e scientifico 

Valorizzare le esperienze sul campo Le idee efficaci nella educazione, nei bambini come nei giovani, nascono dalla sensibilità e dalle capacità di quegli adulti che operano sul campo: • La condizione di ogni allievo è specifica • Ogni adulto educatore ha proprie doti Ruolo della società locale    

Valutare le esperienze Affinchè siano fruibili da Altri docenti Studiosi di pedagogia Altri interessati (amministratori, ...     

Didactic Strategies and Technologies for Education Incorporating Advancements Paolo M. Pumilia-Gnarini Elena Favaron Luigi Guerra Editors Published by http://www.igi-global.com  

Studiosi di sociologia, amministratori pubblici, dirigenti, insegnanti i destinatari ricercatori in pedagogia, interessati alla elaborazione di strategie didattiche efficaci per accrescere il desiderio di apprendere, per creare relazioni di fiducia e ridurre gli insuccessi Studiosi di sociologia, amministratori pubblici, dirigenti, insegnanti  

1. L'apprendimento socio-costruttivista i temi 1. L'apprendimento socio-costruttivista 2. L'internazionalizzazione dell esperienza educativa 3. L'interdisciplinarità 4. La scuola dell inclusione e la riduzione delle disabilità 5. Educare alla cittadinanza attiva 6. Il rapporto con le famiglie 7. Le iniziative realizzate in compartecipazione e per iniziativa di enti esterni alla istituzione scolastica:

 i manoscritti • 12 settembre • Aiuto nella stesura in inglese

Il gruppo di ricerca del Prof. Guerra: o Elena Pacetti Analisi e discussione • Analisi dei lavori Il gruppo di ricerca del Prof. Guerra: o Elena Pacetti o Manuela Fabbri o Federica Zanetti • La discussione con gli autori

Comitato editoriale e Revisori Audra Daubarienė, Center of Foreign Language, (Kaunas University) Wallnöfer Gerwald, (Free University of Bozen) Lisbeth Amhag, School of Education, (Malmö University)  Luigina Mortari, Dept. of Philosophy, Education and Psychology, (Università di Verona) Silvia Carbotti, (Università Cattolica del Sacro Cuore di Torino) Pasquale Moliterni, Università 'Foro Italico', Roma

il proseguimento del progetto Programma di diffusione delle innovazioni pedagogiche sul campo e di incoraggiamento alla sperimentazione educativa locale Contatti: goccenelmare@lascuolachefunziona.it Oppure: https://sites.google.com/site/yourdropintheocean jj

Gocce nel Mare Contatti: goccenelmare@lascuolachefunziona.it,   Contatti: goccenelmare@lascuolachefunziona.it,   Cell. Paolo Pumilia  347 2315 496 Sito web https://sites.google.com/site/yourdropintheocean Finalità di questo Festival della Cittadinanza è misurare la nostra capacità di appartenere ad una rete di relazioni che anima il territorio.  Di essere protagonisti rsponsabili in una comunità.  La responsabilità quotidiana di chi sceglie la cittadinanza come impegno coerente. E’ questo il concetto di ‘volontariato’ che traspare in ogni impegno della persona, ovunque, nelle istituzioni, in cui opera..