Imparare a Studiare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini
Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LE MIE MEMORIE.
BREVE GUIDA AD UN CORRETTO MODO DI STUDIARE
- LA DISLESSIA.
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Come studiare Biologia
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Come STUDIARE ? Certi libri vanno assaggiati
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
Restituzione questionario
PRENDERE APPUNTI.
Materiali didattici (D7)
Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Motivazione allo studio
PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI.
quale studio, quale metodo?
L’accoglienza è determinante nella catechesi. Un ragazzo che non è ben accolto e guardato con simpatia, non riceverà nulla!
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
PROF.ssa AMODIO SILVANA
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Studiare con efficacia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Logica.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
in una classe capovolta Come studiare efficamente
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
COME ENTRARE NEL FLOW FLOW è il coinvolgimento necessario alla mente per lavorare al meglio come quando un bambino è ipnotizzato dalla playstation.
Come, quando, perché studiare? 1-Ritrova i motivi ritrova i tuoi motivi e ritroverai la tua motivazione.
La mia carriera scolastica
La scrittura dei testi.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
INSEGNARE A STUDIARE.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
10 passi per uno studio efficace
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Laboratorio sul metodo di studio
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Come Tradurre una Versione di Greco
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
D ALLA TEORIA ALL ’ ESERCIZIO Spunti di riflessione sul metodo.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

Imparare a Studiare

Perchè mi sono iscritto all’istituto Pacinotti?????????? Per poter svolgere in futuro un bel lavoro e remunerativo Per migliorare la mia cultura personale Per imparare materie che mi piacciono ... Buone Motivazioni Perchè non sapevo cosa altro fare Per far piacere ai: genitori – ragazzo – ragazza ... Perchè mi piace la compagnia Boh…. Motivazioni deboli

Chimica ? ? Sapete (più o meno) cosa studierete?

Lo studio è un Lavoro Come tale, richiede: Motivazioni Capacità Impegno Tempo Fatica Continuità

Continuità nello studio La discontinuità è nemica dello studio Pianificate e organizzate la vostra giornata Evitate di studiare in modo discontinuo, o nei ritagli di tempo. Farete più fatica. Sceglietevi un metodo di studio

Quanto tempo studiare? Dovete dedicare ore al sonno, ai pasti, allo svago, allo sport.... alle lezioni e allo studio E’ preferibile concedersi UN giorno interamente libero da impegni scolastici (Sabato oppure Domenica)

Cosa Studiare? TUTTO IL PROGRAMMA Non commettete l’errore di studiare solo per lo scritto o solo per l’orale E nemmeno quello di trascurare volutamente alcune parti Non è possibile imparare a risolvere bene gli esercizi se non si conosce la teoria Stabilite delle priorità di studio Prima le parti difficili, poi quelle più semplici

Quando Studiare ? Studiate giorno per giorno, subito dopo la spiegazione sentita a lezione. In questo modo rimane più in mente Cercate di non studiare quando siete troppo stanchi e disattenti (la sera tardi ad esempio...) Siate regolari. Almeno due o 3 ore al giorno Non smettete in un punto difficile. Sarà più dura ricominciare. Se vi sentite stanchi, concedetevi una breve pausa. E’ difficile mantenere la concentrazione per lunghi periodi Non rimanete indietro rispetto alle lezioni

Dove studiare? Nel rumore e nella confusione è difficile rimanere concentrati. Cercate un luogo silenzioso e ben illuminato per non affaticare gli occhi Alcuni trovano utile ripetere ad alta voce, o addirittura registrarsi e riascoltarsi. Assumete una postura riposante, che vi permetta di scrivere e prendere appunti. (Seduti ad un tavolo)

Come NON studiare

Con chi studiare? Da soli ... ... oppure con una/due persone. Non di più Se studiate con qualcun altro Ripetete a vicenda Spiegatevi gli argomenti Interrogatevi a vicenda

A Lezione Che cosa ho imparato oggi? Prendete appunti, fate schemi, disegni e diagrammi Questi serviranno a casa per il ripasso. NON dovete trascrivere ogni parola del Docente, ma capire i punti salienti, i concetti essenziali, rielaborarli e trascriverli. Se un concetto non è chiaro, chiedete al Docente di rispiegarlo, magari con parole diverse. Non abbiate paura di fare domande. Che cosa ho imparato oggi?

A casa Rileggete gli appunti presi in classe, riscriveteli e integrateli. Fate schemi, disegni, diagrammi,... Cercate di rifare gli esercizi risolti in classe. Non guardate la soluzione Se non siete in grado di risolvere un esercizio, guardatela e cercate di CAPIRLA. Perchè non riesco a risolverlo? Non ricordo una formula? Una relazione? Ho commesso un errore concettuale?

Il Libro Leggete e Studiate anche sul Libro di Testo Non usate solo gli appunti e/o le slides Un capitolo di un libro, o un articolo, sono ricchi di contenuti. Cercate i concetti essenziali, le relazioni fondamentali, le linee di pensiero principali Una fatica necessaria è quella di rielaborare quanto avete letto.

Il Libro Leggete con calma e attenzione, magari ad alta voce, tutto il testo. Rileggete immediatamente le parti non chiare. riassumete a voce alta con parole proprie (ma con il giusto linguaggio tecnico) cio’ che e’ stato letto Prendete appunti sotto forma di schema (o mappa concettuale) sui concetti centrali e secondari di quanto appreso. Costruitevi uno schema dell’argomento, con titoli, sottotitoli, usando elementi grafici opportuni (punti, numeri, parentesi...)

Mappa Concettuale

Studiare a memoria.... Non cercate di ripetere a memoria. Rielaborate il contenuto, ma sempre usando un linguaggio preciso e appropriato. Studiare a memoria è Inutile... ...Stupido... ... e Controproducente

Metodo di Studio Trovate il vostro metodo di studio. I miei sono solo suggerimenti Comprensione Cogliete per primi i concetti fondamentali Preparazione In una seconda fase, cercate di apprendere l’intero contenuto, raggiungendo una preparazione omogenea e completa Rielaborazione Rielaborate gli argomenti e il filo logico, mediante gli appunti e gli schemi preparati in precedenza Verifica Verificate con esercizi e ponetevi delle domande

Buono Studio! ... e ora cominciamo...