Agile Project Management Methods per progetti IT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Advertisements

1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Linee guida per la digitalizzazione Perché ne abbiamo bisogno? Anna Maria Tammaro.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
La sperimentazione clinica
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
K. A. Merchant A.Riccaboni
I contenuti di questa presentazione sono stati realizzati a cura di M
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Utilizzo di XP in ambienti distribuiti
ANALISI DI USABILITÀ DEL SITO CREDITO VALTELLINESE Gruppo PaRiPri Panzeri Mauro Prini Giorgio Ripamonti Riccardo Progetto di Laboratorio di Human Computer.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Burt Perrin: Effective Use and Misuse of Performance Measurement a cura di Eugenia De Rosa e Silvia Sansonetti.
Area: la gestione dei progetti complessi
Introduzione a Scrum
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Proposta metodologica per la valutazione dellaccessibilità dei siti web Andrea Crevola, Sonia Modeo CSP – Innovazione nellICT.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Case Based Reasoning
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
La diversificazione rappresenta un mistero. I tentativi di entrare in nuovi settori di attività sono stati probabilmente la causa di una distruzione di.
L’Altro Profilo Le competenze personali del Project Manager
Slide n° 1 Il ciclo di vita della sicurezza: dalla consulenza alla tecnologia Milano 25 ottobre 2002 Claudio Gentili Security Senior Consultant Kyneste.
Ingegneria dei Requisiti - e dei Sistemi - Giuseppe Berio DI-Unito 2007.
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
Corso di Comunicazione d’impresa
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
Misurare la Performance delle Amministrazioni Pubbliche Qualche insegnamento dell’esperienza neozelandese Ruth Rennie New Zealand Treasury Programma Cantieri.
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Design-for-all, usabilità, accessibilità
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Lezione 1 Panoramica sui paradigmi di programmazione
PART 3: DATA ANALYSIS THROUGH OMNIFIND. Il cliente: una sorgente importante di informazioni Mercato iper-competitivo, altamente caotico. Cliente al centro.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
Sistemi di Gestione per la Qualità
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Sezione F Pianificazione di progetto
Human-Computer Interaction - A.A. 2002/03 Un po' di background sui processi agili Fabio Vitali.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Economia e Organizzazione Aziendale
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Linee di tendenza della distribuzione industriale Daniela Corsaro Monza, 16 Ottobre 2015.
Il Project Management come Organismo Vivente Candidato: Pasquale Langella Relatore: Prof. Giuseppe Cattaneo Correlatore: Dr. Giacomo Franco.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Francesco Meschia I RILASCI DI ICAR INF-3. Il task INF-3 di ICAR Identità digitale federata tra le Regioni Identità digitale a supporto di SPC Identità.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS - Grugliasco, 5 novembre 2004 David Buchanan, DrPH Community Health Education, School of Pubblic Health and Health.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La creazione d’impresa 2 Nuova impresa, natimortalità.
Transcript della presentazione:

Agile Project Management Methods per progetti IT The difference between failure and success is the difference between doing something almost right and doing something right. − Benjamin Franklin

Le metodologie di Agile project management sono sempre più presenti nel vocabolario delle moderne organizzazioni per affrontare progetti nell’ambito dell’Information Technology. Queste metodologie nascono per snellire i processi High ceremony come il PMBOK o il CMM tradizionalmente associati a domini della software engineering e si concentrano sulle attività legate al software piuttosto che sulle persone. Le organizzazioni con processi affermati definiscono e controllano le attività in maniera molto rigorosa, spesso usando esperienza diretta.

Si parla di metodi agili nel contesto di un insieme di attività leggere (lightweight) che gestiscono tutte le fasi di sviluppo o acquisizione del software. Le attività sono indirizzate in parte ad aspetti manageriali, ma principalmente alla creazione degli artefatti software. Gli approcci agili sono la naturale evoluzione dello sviluppo del software, ma come possono essere applicati alle tradizionali attività di project management? Quali semplificazioni sono appropriate per ogni specifico dominio?

Weight vs Agility Lightweight e Agile non sono termini intercambiabili. Lightweight descrive la pesantezza del processo e dei suoi artefatti: la quantità di artefatti che non hanno un valore aggiunto. Agility descrive il comportamento dei partecipanti e la loro abilità nel muoversi e modificare l’attività in situazioni impreviste.

Weight vs Agility Rendere un processo più leggere eliminando il “peso indesiderato” è una pratica standard in molte discipline ingegneristiche, ma nel contesto del project management questa pratica è inappropriata e possibile fonte di fallimenti nei progetti.

Project Management Framework In accordo con la Software Engineering Institute (SEI), una metodologia deve possedere certi attributi in modo da rispettare i requisiti per essere chiamata tale. Gli attributi sono in relazione tra loro mentre l’approccio è basato sulla comunicazione e sugli aspetti centrati sulle persone del project management. Con questa metodologia è possibile costruire un project management Agile.

Project Management Framework Relazioni tra le attività del Project Management

Agile Project Management L’applicazione di una metodologia Agile in un’organizzazione già esistente e strutturata incontra alcuni ostacoli: I processi legacy devono far posto ai nuovi processi agili. Le lacune dei processi legacy devono essere riempite con i nuovi processi mantenendo l’integrità fornita dai vecchi.

Agile Project Management Elementi comuni tra i metodi E’ possibile definire una lista di passi comuni tra i vari metodi di Agile Project Management, usando la figura precedente come framework. Thread Compliance Raccolta dei requisiti E’ necessario un metodo di raccolta dei requisiti Sviluppo o recupero del software Sviluppare o reperire il software come da requisiti Testing Test strutturato del software Gestione del personale Metodi per la gestione del personale Project Management Metodi per la definizione di procedure, misurazione di progressi, feedback e cambiamenti

Agile Project Management Agile come tassonomia Prima di scegliere una metodologia di sviluppo è utile capire che tipo di software si sta per sviluppare. Quale metodologia di project management è più appropriata per il particolare problema di dominio? Tipo Attributi Management Information Systems Software di supporto al business Sistemi in appalto Sviluppo per organizzazioni Systems software Sistemi di controllo di device ed embedded Software commerciali Software venduto su ampi mercati Software militari Servizi per militari End User Software Piccole applicazioni per usi personali Web Applications Applicazioni di migrazione, multimedia, transazioni o interfacce web in generale

Agile Project Management Fondamenti Un framework per sviluppare processi agili di project management dovrebbe fornire linee guida più che regole. Questo framework fornisce infatti una larga serie di raccomandazioni e si basa su due fondamenti: The Software Program Managers Network Nine Best Practices – che forniscono linee guida per le attività giornaliere. Il framework Agile Modeling di Scott Ambler – un vasto framework per processi agili in ambito di sviluppo del software.

Agile Project Management Linee guida Le linee guida affrontano due aspetti fondamentali dell’Agile Project Managment: Valori dell’Agile Project Mangement. Applicazione dei principi dell’Agility.

Agile Project Management Linee guida Valori dell’Agile Project Mangement Comunicazione: deve essere continua, all’interno e all’esterno, tra tutti gli stakeholders. Semplicità: le soluzioni devono essere facili e facilmente misurabili. Feedback: usare il feedback come strumento principale per l’Agility.

Agile Project Management Linee guida Coraggio: decisioni e cambiamenti vanno affrontati con coraggio perché parte di ogni progetto. Umiltà: i migliori project manager sanno di non essere a conoscenza di tutto; ogni stakeholder porta un valore aggiunto al progetto.

Agile Project Management Linee guida Applicare i principi agili Assumere semplicità: creare solo artefatti utili per l’immediato beneficio degli stakeholder. Adattarsi ai cambiamenti: i requisiti possono evolvere nel tempo, cambiare quindi i punti di vista e i criteri di successo del progetto. Pensare al prossimo sforzo: dopo la consegna, un progetto può ancora essere un fallimento.

Agile Project Management Linee guida Cambiamenti incrementali: affrontare il sistema a piccole porzioni. Massimizzare il valore degli stakeholder: investono risorse e si aspettano che il risultato incontri i loro requisiti. Gestire con criterio: per ogni artefatto identificare per chi ha valore e crearlo secondo questo proposito.

Agile Project Management Linee guida Visioni multiple del progetto: fornire differenti visioni del progetto per differenti ascoltatori. Feedback frequenti: minimizzare il tempo tra l’azione e il suo feedback. Creare software è il goal principale: tralasciare documentazione, modelli o artefatti estranei alle specifiche dei requisiti; pesare ogni attività non connessa ai goal del progetto.

Agile Project Management Linee guida Viaggiare leggeri: ogni artefatto va mantenuto per tutto il ciclo di sviluppo, quindi bilanciare lo sforzo per mantenerlo con il suo valore.

Agile Project Management Raccomandazioni Cambiamenti, project plan e artefatti devono essere votati all’agilità. Sforzarsi di ottenere feedback frequenti per assicurarsi che il progetto segua i bisogni degli stakeholder. Gestire con criterio e fare solo azioni con valore aggiunto. Viaggiare leggeri scaricando artefatti senza valore.

Riferimenti The story of managing projects, Greenwood Press The Software Program Managers Network Nine Best Practices, www.spmn.com Agile Modeling, Scott Ambler, www.agilemodeling.com www.agilemanagement.net