I riferimenti a celle - il riferimento “relativo” -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Microsoft Excel I riferimenti.
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Un esempio di complessità computazionale
Operazioni elementari
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Le componenti della finestra
Ci chiediamo: “Excel lo fa?”
Corso excel per amministrativi
Corso excel per operatori di call center
Laboratorio di Informatica - J. Lin Laboratorio di Informatica – A.A Lezione 3 ExcelIntroduzione.
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
Introduzione ai fogli elettronici: EXCEL
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
I fogli elettronici Corso di Idoneità Informatica.
Informatica di Base – A.A
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Tavole di verità con Excel.
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
Il foglio elettronico per Economia
In Excel un riferimento è una specifica cella. Ad esempio se dico B2 mi riferisco alla cella intersezione tra la colonna B e la riga 2, un po come nel.
FOGLIO ELETTRONICO (SPREADSHEET)
Formule di Excel: =(C3*D3)/3 La formula inizia con uguale (=). Questo permette a Excel di sapere che l’informazione che state posizionando nelle cella.
Riferimenti di cella.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Mauro Valli Libro di testo pag
Modulo 4: Excel FOGLIO ELETTRONICO Spread-Sheet vanno dal calcolo di semplici funzioni (ad esempio il calcolo della media di una serie di valori, rappresentazione.
Clicca per iniziare. Archivio Come ho creato questa formula?
Excel.
Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande Il foglio elettronico Il foglio elettronico è un software applicativo utilizzabile per.
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
Modulo 4: EXCEL LEZIONE 4 Modulo EXCEL Alessandro Celi.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Lezione 3 – foglio elettronico Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 5 INSERISCI FORMULE New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 6 COPIA LE FORMULE New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Fogli elettronici 2. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Riferimenti relativi A2, B7, H99 sono riferimenti relativi Tutti i riferimenti si spostano.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Tecnologie informatiche.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Esercitazione no. 4 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
Moltiplicazioni a più cifre
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
LETTERE MAIUSCOLE. E' molto importante tenere a mente che javascript compie una netta distinzione tra lettere maiuscole e minuscole.
Polaris office su Asus Eee
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 1° modulo: Percentuali, indici, tassi, rapporti Calcolo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
PROGETTO MENTE…EXCEL Classe 2^B Ins. Claudia Benevello VERSO LA MOLTIPLICAZIONE.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

I riferimenti a celle - il riferimento “relativo” - 2 colonne a sinistra La formula è nella cella D7 In questo caso, tutti i riferimenti a celle contenuti nella formula sono di tipo relativo: 5 righe sopra B2 va letto come un percorso : punta alla cella che si trova 5 righe sopra e 2 colonne a sinistra oppure, all’inverso, 2 col. a sx e 5 righe sopra) 2 righe sotto 3 colonne a sinistra A9 va letto come il riferimento alla cella che si trova 2 righe sotto e 3 colonne a sinistra Chiamiamo, a nostro uso e consumo, il complesso delle linee tratteggiate “ragnatela” generata dalla formula in D7

Copia di formule contenenti riferimenti “relativi” 2 colonne a sinistra 2 colonne a sinistra Cosa succede se, con il classico sistema del “copia/incolla”, provo a copiare la cella D7 nella cella E10 ? 5 righe sopra 5 righe sopra 2 righe sotto 2 righe sotto Effettuo il “copia/incolla” della cella D7 nella cella di destinazione E10 3 colonne a sinistra 3 colonne a sinistra Cos’è avvenuto ? In parole povere, la cella D7 e la cella di destinazione E10 adesso hanno la stessa ragnatela di riferimenti a celle. Quindi quando copio una cella contenente una formula viene riprodotta nella cella di destinazione la stessa ragnatela di riferimenti della cella d’origine.

I riferimenti a celle - il riferimento “assoluto” - 2 colonne a sinistra Alla formula abbiamo aggiunto un riferimento assoluto alla cella E4. 5 righe sopra Riferimento assoluto 2 righe sotto 3 colonne a sinistra $E$4 è comunque un riferimento alla cella E4 ma il simboletto ‘$’ accanto all’identificativo di colonna ‘E’ informa excel che qualora venga copiata la formula l’identificativo di colonna ‘E’ deve rimanere invariato. Essendoci il simboletto ‘$’ anche in corrispondenza dell’identificativo di riga ‘4’, allora, in caso di copia, anche il ‘4’ rimane ‘4’. Vediamo un esempio nella successiva slide.

Copia di formule contenenti riferimenti “relativi” e “assoluti” Cosa succede se, con il classico sistema del “copia/incolla”, provo a copiare la cella D7 nella cella E10 ? 2 colonne a sinistra 2 colonne a sinistra 5 righe sopra 5 righe sopra Riferimento assoluto Riferimento assoluto 2 righe sotto 2 righe sotto 3 colonne a sinistra 3 colonne a sinistra Ci avete fatto caso che nella formula copiata il riferimento alla cella E4 non è variato: il ‘$’ blocca sia l’identificativo di colonna ‘E’ che quello di riga ‘4’

I riferimenti a celle - il riferimento “misto” - Nella formula v’è un riferimento alla cella C1 scritto nel seguente modo: $C1 (riferimento misto) Il simboletto ‘$’ accanto a ‘C’ informa excel che, in caso di copia della formula, la ‘C’ deve rimanere ‘C’ Quindi nel percorso che porta alla cella C1 la linea tratteggiata verde orizzontale, segnalante gli spostamenti di colonna, non ha più senso di esistere In definitiva quando copiamo la formula, il riferimento $C1 diventerà un riferimento alla cella della colonna C della riga ottenuta seguendo il percorso indicato dalla linea tratteggiata verticale di colore verde Vediamo un esempio nella diapositiva seguente

Copia di formule contenenti riferimenti “misti” Cosa succede se, con il classico sistema del “copia/incolla”, provo a copiare la cella D6 nella cella E10 ? Dopo la copia, la colonna ‘C’ del riferimento misto $C1 originario deve rimanere invariata, ciò che può variare è solo la riga 1 che passa a 5 (la linea tratteggiata verde verticale impone di cambiare la riga con quella che si trova “5 righe sopra” rispetto alla riga in cui è posizionata la formula copiata) Analogamente, il rif. B$6 rappresenta un riferimento misto dove, in caso di copia, può variare solo l’ident. di colonna; in pratica, funzionerà solo il percorso in orizzontale …

Un esempio Provate a realizzare la seguente tabellina pitagorica inserendo formule nelle celle interne; ad esempio, iniziate a scrivere nella cella B4 la formula “=A4*B3” (costituita da riferimenti relativi) Se provate a farlo solo con i riferimenti relativi siete costretti ad inserire a mano in ognuna delle 90 celle interne la formula della moltiplicazione come quella summenzionata perchè il copia/incolla nelle altre celle non produrrà l’effetto voluto. Vi conviene fare tutto sto lavoraccio o c’è qualche trucchetto che ci permette di popolare la tabella in un “batter d’occhio” ? La soluzione si trova nella diapositiva successiva

Una soluzione veloce al problema della “tabellina” UNA MANDRAKATA Se scriviamo nella cella B4 la formula “=$A4*B$3” e poi copiamo la cella B4 un po’ dappertutto nelle celle interne della tabella allora …. Funziona ?!!!! Meditate gente, meditate …