La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EXCEL FORMATTAZIONE DATI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EXCEL FORMATTAZIONE DATI."— Transcript della presentazione:

1 EXCEL FORMATTAZIONE DATI

2 Lo scopo di questa lezione è mostrare come con Excel riusciamo a modificare, ordinare e filtrare dati. Premessa: Da un sito web sono stati recuperati dei dati anagrafici relativi ai ristoranti in Campania Obiettivo: Ordinare l’elenco dei dati in modalità database/elenco excel (database : insieme strutturato dei dati, dove i dati sono ordinati in colonne).

3 Situazione iniziale: E’ stato fatto un copia incolla da web ad excel dell’elenco dei Ristoranti in Campania (grafico 1)

4 Dal grafico 1 si evince che : il nome del ristorante, il numero di telefono, la località e l’indirizzo sono in un’unica colonna (A) con allineamento centrale. Il risultato finale (grafico 2, diapositiva successiva) che si vuole raggiungere è quello di ordinare i dati per colonne, prima colonna (A) Nome Ristorante, seconda colonna (B) Numero Telefono, Terza Colonna (C ) Località, quarta colonna (D) Indirizzo.

5 Grafico 2: Risultato finale

6 Per arrivare al risultato finale:
apprenderemo le nozioni della formattazione dei dati (carattere, colori, grassettatura, allineamento) e separazione del testo in colonne, inserimento del Filtro.

7 Step 1 ALLINEAMENTO A SINISTRA E FORMATTAZIONE DEI CARATTERI IN ARIAL 10 COLORE AUTOMATICO: Si posiziona il mouse sulla Colonna A, cliccando si evidenziano tutti i dati Sulla barra degli strumenti cliccare: L’icona allinemento a sinistra Arial 10 L’icona Grassetto e Sottolineato due volte (mette e toglie per tutti grassetto e sottolineatura) L’icona colore carattere e poi cliccare su Automatico Otterremo il risultato del grafico 3 nella diapositiva successiva

8 Grafico 3:

9 Step 2 I dati inseriti in un’unica cella devono essere trasferiti in 4 colonne (Nome Ristorante, n. Telefono, Località e Indirizzo) più una colonna Progressiva (che mi permetterà di ritornare sempre alla situazione iniziale). Nella diapositiva successiva ci posizioniamo sulla colonna A

10

11 Cliccando su Dati (sulla Barra degli Strumenti) - Testo in colonna poi Scegliendo Larghezza fissa ( perché stiamo lavorando su campi a spazi fissi) e cliccando su Avanti, abbiamo:

12 Sistemiamo le linee di separazione colonne:

13 Cliccando su Avanti si eliminano le colonne che non servono e cambia la natura della colonna (testo, numerico o data) :

14 Premendo il tasto Fine abbiamo:

15 Cliccando sull’incrocio fra il numero e le lettere e successivamente doppio clic fra due lettere a caso (nell’esempio D E):

16 Abbiamo questo risultato:

17 A questo punto si inserisce la riga di intestazione selezionando la riga 1 e cliccando Inserisci- Abbiamo l’aggiunta di una nuova riga. Alla cella A1 metteremo Ristorante, A2 Telefono A3 Località, A4 Indirizzo

18

19 Inseriamo un bordo fra le celle d’intestazione :

20 Centriamo la riga intestazione ed inseriamo un blocca riquadri per visualizzarla sempre Posizionando il mouse sulla cella A2 cliccare Finestra Blocca riquadri

21 Ora eliminiamo la scritta Tel
Ora eliminiamo la scritta Tel. / dalla colonna Telefono: Posizionarsi sulla colonna B cliccare : Modifica – Sostituisci – Sostituisci tutto

22 Ora trasformiamo tutti i nomi dei Ristoranti in maiuscolo inserendo su una cella vuota la Funzione = MAIUSC (A2):

23 Selezionando la cella dove è stata inserita la formula e fare doppio clic sul lato destro in basso della stessa, riporterà la formula su tutte le righe. Poi facendo Copia e Incolla Speciale – Valori :

24

25 Step 3 Inserimento Filtro automatico per scegliere i Ristoranti nel modo che si vuole (per Località, n. telefono o indirizzo) Dalla Barra degli Strumenti selezionare Dati – Filtro – Filtro automatico:

26

27 FINE PRESENTAZIONE


Scaricare ppt "EXCEL FORMATTAZIONE DATI."

Presentazioni simili


Annunci Google